RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Still Life
  4. » Non gioco più

 
Non gioco più...

il degrado e l'abbandono

Vedi galleria (8 foto)

Non gioco più inviata il 29 Gennaio 2014 ore 22:00 da Commissario71. 30 commenti, 1620 visite.

0.6 sec f/18.0, ISO 200, treppiede.

Quanti ricordi le costruzioni con i lego,vederli li in un angolo mi ha fatto tornare indietro con la mente,conoscendo anche chi abitava in questa casa abbandonata,quasi sicuramente aveva all'incirca la mia età,forse facevamo gli stessi giochi. #circolofotografico







Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2014 ore 22:31

Bel fermo immagine di una realtà che è in via di estinzione. Idee costruttive di allora e oggi...
Riccardo

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2014 ore 12:42

giocattoli abbandonati sono ancora più forti per comunicare a mio avviso

gran bello scatto

unico appunto personale: quello stelo che parte in basso a sx e finisce a metà fotogramma sul lato corto sx, non so perchè ma ci corro dietro con lo sguardo e arrivo nel punto sbagliato

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2014 ore 13:45

È un genere che a me piace molto, scoprire cose abbandonate, dimenticate e cercare di ricostruire la storia che portano con loro...
Lo scatto in questione mi piace sia per composizione che per come le erbacce sembrano (lentamente) avvinghiare il soggetto per portarselo via, e farcelo dimenticare...

Andrea

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2014 ore 20:35

Nella speranza che qualcun'altro intervenga su questa foto (ma la vedo duraMrGreen) ne approfitto per ringraziare.

Riccardo:hai proprio ragione..in via d'estinzione.Io non ho figli ma quando guardo mio nipote di due anni che,si, gioca ancora con queste cose,il lego,la macchinina,la palla ecc ma quando vede un telecomando o un cellulare abbandona tutto per schiacciare qualche pulsante...mi mette addosso un pò d'amarezza.i tempi non cambiano..corrono!

Gianmarco: per arrivare a destinazione ,dopo aver percorso lo stelo,devi imboccare la strada statale a destra,giunto alle foglie a dx prendi la super strada a sx che sale verso il passo e vedrai che arrivi al legoMrGreen
si fa per scherzare ovviamente,lo sai che non mi prendo mai troppo sul serio.onestamente quello stelo non ci ho fatto molto caso perchè il disordine dovuto all'abbandono dovrebbe essere il filo conduttore della scena rappresentata,ma come sempre ognuno la interpreta o la giudica come meglio crede.ti ringrazio per il tuo sincero commento.

Andrea:Come dicevo a Riccardo per le nuove generazioni forse due pezzi di lego significano poco o nulla,per me rappresentano una fetta importante della mia infanzia ,che non potrei dimenticare.Grazie per il tuo sentito commento.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2014 ore 22:39

Eccomi!!!MrGreen
Eh, lo so... Ti ho abituato bene, facendoti complimenti di qua,complimenti di là...
Questa sarà una doccia fredda!!!Eeeek!!!MrGreen

Anche se io non giocavo con i lego (giocavo con la Barbie...MrGreen), trovo l'idea interessante.
Però c'è un però... Mi trovo d'accordo in parte con tutti i commenti fatti finora, ma in particolar modo
con questo
quello stelo che parte in basso a sx e finisce a metà fotogramma
...
Per me c'è troppa confusione. I toni dei lego, dei rampicanti e del muro sono tutti simili.
Bella l'immagine dei rampicanti che avvolgono i giocattoli e li portano via, ma quei giocattoli che dovrebbero essere
il punto forte dell'immagine si perdono in essa, o almeno non risaltano...

Allora ti propongo di provare a vedere come verrebbe la foto a colori (immaginando che i lego abbiano conservato colori forti), magari vignettando leggermente per dirigere lo sguardo se necessario, oppure di provare, per curiosità a tenere la foto in b/n ma a lasciare i giocattoli colorati...
Tanto ormai ti sei compromesso...
Sei un pompatore di immagini in post produzione!!!MrGreenMrGreenMrGreen

Ciao.
Andrea.MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2014 ore 23:16

ti propongo di provare a vedere come verrebbe la foto a colori (immaginando che i lego abbiano conservato colori forti), magari vignettando leggermente per dirigere lo sguardo se necessario

ci proverò sicuramente anche se per ottenere il bn sono ovviamente partito dal colore ma ho paura che si addolcisca parecchio,proverò a giocare con la vignettatura.

provare, per curiosità a tenere la foto in b/n ma a lasciare i giocattoli colorati...

Questo neanche se avessi una pistola puntata alla tempiaMrGreen
renderebbe lo scatto troppo banale.

Tanto ormai ti sei compromesso...
Sei un pompatore di immagini in post produzione!!!MrGreenMrGreenMrGreen

la più grande sconfitta della mia vitaTriste

ciao e grazie per i tuoi consigli

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2014 ore 8:22

Ciao simo !! Se vuoi posso metterti un bel cielo !!MrGreenMrGreen

La foto mi piace , il senso dell'abbandono lo rende bene ! Bellissima complimenti ,










Ci speravi ne?MrGreenMrGreenMrGreen;-)
Scherzi a parte l'idea mi piace , concordo con chi dice che forse a colori rende meglio, se fai una desaturazione selettiva vengo a casa tua e ti sequestro la reflex!!!
La parte sfocata mi piace , concentra lo sguardo sui lego , forse una bella vignettatura avrebbe aiutato!
Siccome questo è stile-life, ti potevi portare una torcia e fare luce da fuori campo sui lego , secondo me rendeva mucho!!!!

Ciaooooo

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2014 ore 10:33

Lo stelo in basso a sinistra distrae, come ti hanno già detto.
Concordo sul fatto che i pezzi di lego non siano abbastanza evidenti e risaltanti, l'idea di illuminarli con una torcia data da Gianluca non è affatto da scartare.
Non sono una fanatica delle desaturazioni selettive, ma a volte può aiutare ad evidenziare il soggetto. Magari una desaturazione selettiva a sua volta con colori smorti e spenti (che evidenzi la vetustà e l'abbandono dei pezzetti di lego), al limite del b/n, potrebbe starci.
Ma è da provare.
Ciao
Barbara

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2014 ore 12:52

Grazie Gianluca e Barbara,proverò a riprendere in mano il file a colori,desaturerò come dice Barbara senza arrivare al bianco e nero,lasciando in pieno colore i due lego.

per la torcia non serve,era in un cortile all'aperto ben illuminato,quello che manca è una vignettatura più decisa.
La vignettatura c'è e mi sembra che si veda,ma solo sulla parte destra dell'immagine perchè ho voluto far intendere che la luce provenisse da sx.sicuramente se la applico anche sul lato sx potrei concentrare meglio l'attenzione sui lego.
sul rametto che sfugge,continuo a non vederci poi così tanto disturbo,ma se già tre persone me lo hanno fatto notare vuol dire che qualcosa non funziona,clonarlo credo che mi svuoterebbe la parte in basso a sx,ma proporrò anche la versione senza stelo così avremo una visione più completa.Se avrete un pò di pazienza speroTriste

ciao e grazie dei consigli

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2014 ore 13:07

Hai gagione simo purtroppo il tempo corre inesorabilmente ,purtroppo adesso la tecnologia a superato i nostri lego....peccato..

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2014 ore 15:06

Simone, sulla desaturazione intendevo lasciare l'immagine in b/n com'è ed i lego colorati, ma desaturati a loro volta senza però arrivare al b/n, per evidenziare comunque la loro vetustà e lo stato di abbandono. ;-)

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2014 ore 17:30

Mi attirerò le ire di tutti i commentatori che hanno postato la loro proposta di clonare lo stelo, in verità per uno poco tecnico, quale io sono, lo stelo passa del tutto inosservato a fronte del messaggio che la foto vuol dare e che secondo me è stato centrato al top. A volte il messaggio dovrebbe prevaricare la tecnica e la perfezione, troppo perfetta non avrebbe forse lo stesso impatto.
Riccardo

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2014 ore 18:18

Simone, sulla desaturazione intendevo lasciare l'immagine in b/n com'è ed i lego colorati, ma desaturati a loro volta senza però arrivare al b/n

Barbara avevo capito male allora,ma ho paura che la mia mano al momento di creare una maschera solo per i lego,si possa bloccare a causa di un crampo improvvisoMrGreen
Ti prometto però che ci provo,se senti urlare dal dolore non spaventarti,è il crampo,ma poi passaMrGreenMrGreenMrGreen

Riccardo,non preoccuparti per lo stelo,provo a tolgierlo ,ma poi ce lo rimetto subitoMrGreen
a parte le solite battute,se a te il messaggio è arrivato sono molto contento,anche a me lo stelo non disturba e pensa te lo dice uno che rompe le balle a tutti per ogni minima cagata,ma sono solito ascoltare il parere di tutti,ultimamente addirittura anche quello di Max....robe da mattiMrGreen

ciao

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2014 ore 12:55

Scusa Simone, ma senza la tua spiegazione non avrei mai pensato che fosse un luogo abbandonato. La pavimentazione a terra, il muretto di fronte e l'edera , a parte un poco di foglie secche (ma che le troveresti un pò in oggnidove) non mi danno proprio l'idea di un posto abbandonato e di degrado. Alle mie figlie diamo "il compito" di giocare con i lego e...ne trovo dappertuttoMrGreenMrGreen quindi questo scatto avresti potuto averlo fatto anche a casa mia MrGreenMrGreen.
Tutto ciò per dirti che molto onestamente non trovo , con questa inquadratura, un nesso con il degrado e l'abbandono...o quanto meno non mi danno l'idea di ciòSorrySorry.
ciao

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2014 ore 16:19

Ciao Massimo grazie del tuo contributo anche se non è positivo.Non voglio contraddire la tua idea,rispetto l'opinione di tutti e infatti non lo farò.Concedimi però un picolo appunto a cui tengo particolarmente.

senza la tua spiegazione non avrei mai pensato che fosse un luogo abbandonato

se hai avuto la disgrazia di seguire qualche mio intervento passato,saprai che sono un fermo sostenitore dell'importanza di un titolo e di una didascalia a un certo genere di foto.Dico un certo genere perchè in una fotografia di paesaggio ,davanti ad un meravilgioso tramonto ,c'è poco da spiegare,quella è la magnificenza della natura e a noi il compito di rendergli onore nel miglior modo possibile.
Non sono un artista ,ma un modesto fotografo per cui non ho la pretesa che una mia foto riesca a comunicare sempre con la sola immagine,so che qualcuno pensa che dovrebbe essere sempre così altrimenti non è una foto degna di questo nome.Penso invece che la didascalia che ho inserito non serva per spiegare la foto ma bensì come introduzione per accompagnare chi la guarda nel piccolo mondo che ho voluto rappresentare in questa e nelle altre della galleria ancora da sviluppare.
Sembrerà la mia una scusa per avvalorare le mie convinzioni ,ma credimi è quello che ultimamente mi spinge a fotografare.
ti ringrazio per il tuo commento incasso e porto a casaMrGreen

Alle mie figlie diamo "il compito" di giocare con i lego e...ne trovo dappertuttoMrGreenMrGreen quindi questo scatto avresti potuto averlo fatto anche a casa mia MrGreenMrGreen.


se vuoi ti mando per qualche ora mia moglie,vedi che pulizia e ordine ti tira fuoriMrGreenMrGreenMrGreen

ciao,alla prossima

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2014 ore 16:33

pubblico per accontentare Gianmarco la foto in BN senza quello stramaledetto rametto,con l'appunto però (e non te la faccio passare liscia) che senza risulta quasi mozzata da quello orizzontale (non vorrai farmi togliere anche quello).



Qui invece la versione suggerita da Barbara e Prof a colori desaturato con accentuazione della vignettatura e ancora una volta senza il rametto.Su quella a colori devo dire che non mi dispiace più di tanto e che l'assenza del rametto si fa sentire meno.se avete voglia giudicate voi questa è l'utlima versione che proporrò.non voglio appesantire troppo il topic.



avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2014 ore 18:18

Secondo me a colori rende meglio (ma non l'hai fatta come ti avevo suggerito!MrGreenMrGreenMrGreen)
Unico appunto, il wb lo vedo piuttosto freddo, non so se è una tua scelta o se non ci hai fatto caso.
Ciao
Barbara

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2014 ore 18:33

ma non l'hai fatta come ti avevo suggerito

non ce l'ho fatta Barbara perdonamiMrGreenMrGreenMrGreen

per il wb l'ho raffreddato io ma agendo con i livelli colore,ho voluto apposta rendere più fredda l'immagine,soprattutto sulle piastrelle che erano rosa e non mi piacevano,mi sembrava rendesse meglio il senso del trasandato,ma forse ho esagerato.il muro in effetti è un pò verdino.Confuso
ciao

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2014 ore 18:40

Sinceramente, con o senza rametto, faccio fatica a vedere la differenza. Nel senso che non mi infastidiva assolutamente. Avrei visto meglio una maggiore profonditá di campo, per coinvolgere maggiormente gli elementi in gioco, ma siamo giâ a 18... Nel complesso non la vedo male, mi ha convinto sin dal primo sguardo, anche se preferisco molto di più la versione a colori desaturata.
Ciao
Max

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2014 ore 19:48

scusate io non ho ancora capito dov'è il ramettoEeeek!!!Eeeek!!!

a favore di quella a colori, con un po' piu' di impegnoMrGreen , ma rende molto!!

bravo simo!!

ciaoo


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me