RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Reportage di Viaggio
  4. » Marriage: male party

 
Marriage: male party...

Qatari Ceremony

Vedi galleria (10 foto)

Marriage: male party inviata il 21 Gennaio 2014 ore 12:38 da Viaggiatorenotturno. 4 commenti, 326 visite.

, ISO 800,

Matrimonio Qatarino: celebrazione dello sposo (solo uomini ammessi). Si tratta di una sorta di accampamento nel deserto (non lontano dalla strada principale) L'intera superficie e coperta di tappeti. Si mangia, di danza, si mostrano spade, pugnali, pistole e armi di tutti i tipi. Ma l'atmosfera e' allegra e di pura festa.





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2014 ore 18:50

Personalmente di primo achito mi è sembrata una vecchia foto anni 50 / 60 scattata con una macchiana a pellicola, non so se l'effetto è voluto o meno.

A livello di compositivo avrei cercato di non tagliare la spada del soggetto principale così come la mano destra dello stesso.

Per il mosso, capisco che trattandosi di una cerimonia particolarmente animata e serale sia stato non facile programmare tutto al meglio.

Ovviamente rimane un mio pensiero personale.

Un saluto Franco Cool


avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2014 ore 11:58

Ciao Franco.. grazie del commento molto gradito MrGreen

Confermo che l'idea di ricreare un'effetto pellicola è voluto, un po' perché mi piace un po' per mascherare l'inevitabile rumore che si genera in queste condizioni (con i mezzi a disposizione).

Il mosso si può dire sia cercato nel senso che ho impostato l'otturatore a 1/50 in modo da creare una distinzione tra i soggetti fermi e quelli che danzavano. Il risultato non mi soddisfa al 100% purtroppo.. Confuso

Concordo naturalmente sul taglio della mano (più che su quello della spada).. anche in altri scatti della serie mi sono trovato stretto: scattando con un ottica fissa ed essendo circondato di persone non è stato facile..ma si poteva fare di meglio sicuramente.

Quello che però mi stupisce è che la galleria di cui la foto fa parte non abbia suscitato la minima curiosità. Cioé voglio dire.. a me non era mai capitato di assistere ad una cerimonia simile, ne avevo mai visto delle foto di eventi simili.. uomini e bambini che danzano e (simbolicamente) duellano con spade scintillanti, gente che esibisce kalashnikov d'oro massiccio, il tutto tra tende montate nel deserto. Il valore di un reportage sta anche nelle scene ritratte nel mostrare qualcosa di interessante.. evidentemente interessante non è.

Ciao e grazie ancora del passaggio!

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2014 ore 17:57

Ciao Pier, ho visto tutta la galleria con attenzione e metto i miei appunti qua. Relativi però all'intero reportage e non alla singola foto.
Hai ragione su una cosa, è una cerimonia di cui non ero proprio a conoscenza. E mi sembra una situazione molto interessante.
La prima cosa che mi salta all'occhio è che sei sempre un pizzico troppo distante e troppo stretto, ma credo dipenda dall'ottica. Secondo me un 50mm su aps-c è troppo lungo per un reportage.
La cosa buona è che sembri invisibile, non vedo posati o persone consapevoli di essere fotografate.
Poi parli di kalashnikov d'oro massiccio e tende nel deserto, ma dalla selezione da te fatta il deserto non esce fuori per niente. Mentre il kalashnikov si riesce a vederlo solo in una foto (la seconda) ma perso nei meandri dell'immagine. Forse avrei cercato di farlo diventare il protagonista di almeno una foto della serie.
Anche la pp non mi convince, un pò troppo grigetta ma questo credo sia voluto.
Complimenti per aver trovato e fotografato la situazione, mi sembra sia stato tutto molto caotico quindi riuscire a fotografarlo non deve essere stato semplice.
Non so se loro fossero propensi a farsi fotografare, in caso positivo forse potevi osare un poco di più e immergerti completamente nella scena (ma per fare questo l'ottica utilizzata non ti avrebbe aiutato).
LA mia preferita della serie, a livello compositivo e soprattutto perchè la trovo una chiusura molto azzeccata è l'ultima. Peccato solo per quel turbate che si intravede sulla sx, l'avrei voluto vedere tutto oppure non vederlo proprio.

Scusa se mi sono dilungato troppo nella mia analisi,
un saluto.
Simone



avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2014 ore 19:39

Ciao Simone! Come sempre le tue analisi sono approfondite e per questo mi fanno molto piacere.. mi offrono un punto di vista attento su cui riflettere.. ed infatti hai centrato quelli che sono anche secondo me i punti deboli di questo reportage: prima di tutto il fatto che non è ben contestualizzato, non si può infatti capire dove si svolga l'evento e poi il limite dell'ottica che a volte mi è stretta. 50mm su aps-c non sono certo fatti per il reportage però a volte mi danno un punto di vista che trovo "originale" ma la verità semplicemente è che adoro quest'ottica.. è più forte di me.

Il problema di fondo credo sia il fatto che sono reportage improvvisati, cioè ero alla fine di una giornata lavorativa estenuante quando ho visto la festa e mi sono imbucato. Era già buio per cui impossibile far vedere il deserto (nero assoluto) e le luci usate per illuminare la zona erano tra le più disparate (bianche, verdi, magenta..) per cui impossibile bilanciare il bene il bianco.

Sulla pp.. in genere sono per i bn neutri e ben contrastati (ci devono essere sia i bianchi sia i neri) però in questo caso mi sembrava che gli abiti, i tappeti, etc.. avessero già di loro abbastanza contrasto. Ovviamente qui si va sul soggettivo.

Confermo che nessuno ha mostrato il minimo segno di fastidio per la mia presenza e per il fatto che stessi fotografando nonostante fossi l'unico "non-arabo".. In generale questa esperienza mi ha fatto capire che tanti steriotipi sugli arabi sono solo frutto della nostra immaginazione. MrGreen

Insomma ci sarebbe tanto da migliorare.. sarebbe bello avere più tempo!!!!! :-P

Grazie per il tempo dedicato e per aver visto tutta la serie!

A presto!!


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me