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avatarsupporter
inviato il 11 Gennaio 2014 ore 20:27

Molto bella, complimenti!:-P
Molto bella la composizione, i colori e la messa a fuoco!;-)
Saluti, Paolo

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2014 ore 14:41

Grazie del passaggio e dell'elogio;-)

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2014 ore 17:40

Bellissima foto, composizione, colori e bellissima la maschera. L'occhio che si intravede poi....

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2014 ore 19:17

Grazie del passaggio e del commento

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2014 ore 23:19

Ciao Sandro, ecco un genere inflazionato che non mi ha mai entusiasmato!!! Le maschere di Venezia!!!MrGreen
Difficile combinare qualcosa di buono...

Devo dire che sei stato bravo a mettere insieme il personaggio sfocato in secondo piano e lo sguardo
della maschera a fuoco in primo piano.
L'accostamento funziona.
Ma il bavero del primo piano disturba. Ok che l'elemento importante è l'occhio, ma il bavero sfocato e luccicante mi distrae e mi spinge sd accorgermi in un secondo momento anche delle perline verticali centrali (sempre sfocate), che disturbano anch'esse...

Per me non è un'immagine che tornerò a rivedere volentieri...Sorry
Troppa confusione...
(Però sono molto interessato alle opinioni degli altri...).
Ciao.
Andrea.;-)


avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2014 ore 23:28

Direi che le osservazioni di Andrea sul bavero sono condivisibili.
Di questo scatto mi piace la composizione strettissima sulla maschera principale e lo sfondo sfocato, ma ancora abbastanza leggibile, che ci fa capire di cosa si tratta.
Quello che a prima vista non mi ha convinto in questo scatto è che mi sembra spento, manca di un po' di luminosità.
Il ritratto è un genere che non pratico granchè, quindi non riesco ad entrare ulteriormente nel dettaglio.
Ciao
Barbara

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2014 ore 23:40

Ti ringrazio Andrea del passaggio e dello sforzo di commentare una foto che senti non appartenga ad un genere te congeniale.
Il 135 a TA è così, o lo ami o lo odii, ho voluto non chiudere per preservare la cremosità dello sfocato in secondo piano, ma così facendo, la PDC che a F2 è davvero ridotta ha fatto il resto purtroppo.
ero consapevole che cercando l'occhio le perline davanti si sarebbero sfocate, ma ho dovuto fare delle scelte ed ho pensato che puntare sull'occhio avrebbe dato più carattere allo scatto.

Difficile combinare qualcosa di buono...


In che senso scusa? nel senso che sono tutte uguali e che quindi di originale c'è ben poco?
Oppure che non essendo il tuo genere non riesci ad esprimere al meglio il tuo commento?
Scusami, ma non capisco il significato di quella frase;-)

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2014 ore 23:50

Grazie Barbara;-)
Le condizioni di luce eano pessime quel giorno, era nuvoloso, mattino presto (ben prima delle 10 del mattino, e per le maschere considerato il tempo di vestirsi prepararsi ed arrivare sul posto, le 10 di mattina è davvero presto)Sorriso
eravamo in un portico di un chiostro, so che avrei potuto sovraesporre e alzare gli iso.... ma a quell'epoca ero decisamente inesperto ed a certe soluzioni non ci arrivavoMrGreen
in post non ho potuto alzare le luci più di tanto, perchè nel bavero esce del rumore che non mi appagaTriste
Grazie del passaggio e della critica;-)

avatarjunior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 2:08

Faccio mie le considerazioni sul bavero, è piuttosto fastidioso.
Invece concordo a metà sulle considerazioni di Bzanna3. Lo sfondo è sì leggibile ma troppo luminoso. E' più luminoso del primo piano. Lo sguardo mi va a cadere quasi immediatamente su quella "macchia"bianca che non è evidentemente il soggetto e poi ritorna indietro e.. cade su quell'occhio così in ombra.
Ho provato in pochi secondi a dargli una luminosità diversa:



Non so, dimmi tu.

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 10:44

In che senso scusa? nel senso che sono tutte uguali e che quindi di originale c'è ben poco?
Oppure che non essendo il tuo genere non riesci ad esprimere al meglio il tuo commento?

Entrambi gli aspetti...MrGreen
Mi riferivo più che altro alla difficoltà di mettere la propria "Firma" nelle foto, il proprio tocco, quello che le rende diverse da tutte le altre... E' chiaro che poi la difficoltà ce l'avrei anch'io, se mi cimentassi, quindi vale anche per me...

;-)

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 10:54

trovo bella l'idea, però se si doveva enfatizzare l'occhio avrei cercato di far passare in secondo, terzo e quarto piano il resto. Anche per me lo sfondo è troppo chiaro e cerco troppo spesso la maschera sfocata. Più luce alla maschera in pp e meno dietro, più o meno quello che ha fatto angelob. Se non ci fossero state le perline cadenti a dx della maschera forse sarebbe stato anche meglio, penso siano troppo invasive.;-)
vero che il carnevale di venezia risulta strausato e strafotografato, però l'anno scorso ci sono andato per la prima volta ed è bellissimo, ero felice come un bambino e scattavo a raffica dopo lo spaesamento iniziale. Penso sia un'ottimo banco di prova e non vedo l'ora di tornarci. Sorriso
ciao massimo

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 13:40

@ Prof Chaos.
Mettere la propria firma ad una foto del Carnevale di venezia è molto più semplice di quanto lo sia fare una foto "Personale" al "Magico carnevale" di san Felice sul Panaro. dove anno dopo anno, i soggetti sono gli stessi (nel senso figurato della frase, cambia la tematica ma non cambiano gli attori) che oltretutto non sono mascherati ma anno dopo anno ripropongono lo stesso trucco bianco dell'anno precedente.
Sta di fatto che il primissimo piano scattato al "Magico 2010" è perfettamente identico al primo piano fatto allo stesso attore l'anno successivoMrGreen
In che modo puoi creare qualcosa di personalizzato a venezia? sfruttando il contesto, l'ambientazione dello scatto.
Posso tranquillamente garantirti che foto come questa si possono ancora fare





Io ancora non ci sono arrivato ma un giorno chissa....
Io al massimo arrivo si e no qui a livello di "Originalità" : (che pur non essendo una foto da "Effetto WOW" credo che sia comunque non inflazionato come lo sono tutti i primissimi piani che vedi fatti alla sola maschera nella "Solita" Piazza San MarcoMrGreen





Qui un commento mi farebbe anche più piacere visto che il mio modo di scattare ritratti in costume si sta spostando in quella direzione, se ci fosse modo di non fare frittate come nel primo scatto grazie a consigli mirati ne sarei felice;-)



user14286
avatar
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 15:34

Esprimerò un parere controcorrente, ma per me la prima foto è perfetta esattamente così com'è...non manca di nulla.
Il bavero non trovo disturbi più di tanto, anche perchè è l'occhio del soggetto ad attirare l'attenzione.
Ottima anche la scelta compositiva, come punto di ripresa, e per l'inclusione della seconda maschera sullo sfondo.
Trovo superbe poi le cromìe, un vero spettacolo. Per me ++!

Nell' ultima invece, trovo che sia troppo presente il muro lato sx con canalina e citofono annessi, ed è un vero peccato perchè sarebbe stato un altro scatto magistrale (si potrebbe provare ad opacizzare in post...).

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 17:03

Grazie Veleno Del passaggio e del commnto;-)

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 17:40

Sono tornato, ma ho urgenza di formattare l'hard disk...
Se tutto va bene torno a far sentire la mia voce in serata...
Speriamo bene...MrGreen
Ciao...

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 21:44

Ciao. il bavero non disturba nemmeno me, almeno non troppo. La luminosità invece non mi piace, non mi stacca lo sguardo dallo sfondo, mentre preferisco quella proposta da Angelob. Ciao
MN

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 11:14

Ricomincio da qui!!!
Il pc sembra a posto, ho finito stamattina di cercare un driver per il coprocessore che non voleva collaborare...MrGreen

Allora, Sandro, quello che penso io è che le foto che hai postato, anche le successive, non mi entusiasmano.
Per me una foto davvero bella è una foto che nel tempo torno a cercare, perché ho bisogno di vederla, oppure
comunque è una foto che da subito, generalmente già prima di una attenta lettura, mi trasmette emozioni forti.
Attento che questo mi accade veramente poche volte (ma quando accade lo faccio presente all'autore).

Qui nelle foto che hai postato, non c'è quest'emozione.
Non dico che le immagini siano degli scarti, ma sono, per me, solo "Normali".
Se oggi, ora andassi a fotografare il carnevale con la reflex, non penso avrei difficoltà a eseguire scatti di questo livello,
paragonabili a questi.
Non credo che ne farei di migliori, perché trovo che per raggiungere un buon risultato sia necessario avere già il progettino in mente, avre il lampo di genio, l'idea quando sei lì, oppure avere una botta di culo spaventosa in fase di scatto, per cui fotografo qualcosa di eccezionale per caso.

Tu mi chiedi in che modo apporre la firma, il quid a Venezia...
E che ne so!!!MrGreen
Inventa, lavoraci su, sperimenta, confronta... Dopo un po' di tentativi a caso, troverai il percorso da seguire...
Io faccio così...
In questo modo mi viene un'idea quasi decente ogni due anni Sorry, poi non è detto che riesca a realizzarla...
Ma è meglio che niente.
Io è su questo aspetto che intendo lavorare da qui in avanti...
La ricerca del QUID!!!MrGreenMrGreenMrGreen

Non so se ho detto cose banali, secondo me, leggendo quello che avevi scritto avevi già in mente un discorso del genere...
Ma anche se è un modo semplice di affrontare le cose, secondo me è questa la strada...
Finché non muta il mio pensiero...MrGreen

Ciao.
Alla prossima...;-)

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 13:58

Se oggi, ora andassi a fotografare il carnevale con la reflex, non penso avrei difficoltà a eseguire scatti di questo livello,
paragonabili a questi.


Ti garantisco che NON CI RIUSCIRESTI e ti spiego il perchè:
A) non ti piace il genere che giudichi trito e ritrito e quindi poco stimolante (E si sa che una cosa che non ci piace fare , non ci sarà mai verso di farla bene)
B) per portarsi dietro le maschere per la città è impossibile se non le conosci personalmente, e per poter dire di conoscere le maschere occorrono almeno 3-4 anni di frequentazione del carnevale e pubbliche relazioni fatte di biglietti da visita e foto mandate via mail o "Taggate su FAcebook" molto usato dalle maschere....specie quelle straniere.
C) devi conoscere la città come le tue tasche, sapere dove sono gli scorci migliori.e le location più affascinanti di una delle città più belle al mondo.
D) per i palazzi storici devi riuscire una volta individuati, riuscire ad ottenere il permesso per entrarvi e possibilmente garantire una adeguata visibilità allo scatto (non a caso, le due Maschere in azzurro sono fatte in un albergo di lusso di Venezia, da uno dei (A mio avviso) 10 migliori fotografi italiani e tra i migliori 50 al mondo PER IL SOLO CARNEVALE DI VENEZIA, per tutto il resto è un normale fotoamatore, bravo si, ma non è certamente un Mc Curry.
Il suo Quid è quello, il suo pbase (sito tipo 500 Pix o Flikr) conta 3.371.738 visualizzazioni, io ho la fortuna di essere "Suo allievo" e seppur le mie foto possano sembrare banali, ti garantisco che sono ambientalmente anni luce avanti da quelle proposte anche da professionisti che però non conoscono le maschere o la città.
Non è per vantarmi, ma faccio il Carnevale "dall'Interno" da 7 anni" ed una frase come quella che ho quotato potrebbe essere vista come un atto di presunzione e, sarebbe bastato un "Dimostramelo" per metterti in scacco, mi astengo dallo scrivertelo, perchè troverei imbarazzante poi doverti dire guardando la solita foto, della solita maschera , davanti alle solite gondole, con dietro la solita chiesa di San Giorgio......"Te lo avevo detto"MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 14:31

Mah, guarda Sandro, stiamo discutendo di fotografia...MrGreen
Puoi dirmi quello che vuoi, non c'è problema...;-)

Io esprimo sempre e solo il mio pensiero, non ho la presunzione di pensare possa essere "Oggettivo" e incontestabile, mai...
Continuo a non ritenere le foto che ho visto in questo topic "Eccezionali" per i motivi che già ho scritto.
Le foto dei professionisti di cui parli, non le ho viste e non ritengo che l'essere professionista sia sinonimo di capacità e talento.
Non ce l'ho con un genere in sé, a priori, per preconcetto.
Se vedo foto di maschere veneziane che mi entusiasmano, lo esprimo con assoluta fermezza e convinzione.
(immagino che a questo punto mi costringerai ad andartene a cercare su internet...Se vuoi ci provo, ma non lo faccio volentieri, perché così sembra che debba dimostrare un mio pensiero, come se non trovassi esempi convincenti indicasse che non posso pensarla così...Confuso).

Poi tu potresti postarmi foto di HCB, Helmut Newton e chi ti pare...Neanche le loro foto mi entusiasmano nella loro totalità (anzi, ad esempio di Newton onestamente, non ho mai apprezzato gran parte dei lavori...Lo trovo un autore ostico per le mie corde...Eppure non è che non mi piaccia il nudo...MrGreen).

B e C, non li trovo punti convincenti...
Certo che se conosci il posto e ti porti dietro le maschere o hai accesso agli edifici strafichi sei avvantaggiato per progettare qualcosa.
Ma mi sembra che tu insista sul considerare progetto e creatività, esclusivamente in funzione delle ambientazioni...
Non la penso così.
L'ideazione di un progetto efficace, per me è influenzata da infinite "Accezioni" che possiamo applicare alla foto.
Una foto può essere eccezionale grazie anche alla luce che c'era, al messaggio che trasmette, ai soggetti ritratti o a parti di essi se li tagliamo per esprimere qualcosa, all'interazione dei soggetti, e infinite altre varianti (non dico infinite per dire tante, ma per dire infinite).
Così, tu a casa potresti, senza conoscere Venezia, pensare ad una foto dove ci sia una pavimentazione in porfido e un'ombra di una maschera e poi attuarla e farne uscire un capolavoro.
Potresti pensare ad una foto dove il carnevale di Venezia sia espresso da un piccione con una stella filante appiccicata sul collo, senza maschere e ambientazioni particolari...Ora ti sto trovando esempi insulsi per esprimere il concetto, ma hai un'infinità di possibilità...Questa è la creatività...Questa per me sarà la tua firma, se riesci a centrare il bersaglio...

E questo è quello che penso io, anzi quello di cui sono convinto.
Vale per il carnevale di Venezia, per le aurore boreali, per i paesaggi, per i nudi, per l'architettura, per la macro e per qualsiasi agglomerato di zeri ed uni venga registrato nella fotocamera (o per gli agglomerati di alogenuri d'argento della pellicola, o per quelli di grafite per un disegnatore, etc etc etc...).MrGreen

A te la palla...MrGreen
Andrea.

Edit:
Ho fatto un giro veloce su google immagini. Ammetto che non mi sono divertito.
Il 99% delle immagini è a carattere "Carnevale"="Foto maschera".
Ma prendi ad esempio questa:



A me attira già di più rispetto alle foto precedenti (ma ancora non la considero un capolavoro).
Mi racconta qualcosa che mi coinvolge di più. Sia del carnevale che di Venezia.
Come vedi, sempre soggettivamente...Ognuno può avere le proprie percezioni...
Io non escludo a priori di essere negato per la fotografia o per alcuni generi...
Certo è che sono molto ignorante.
Ma se ho qualcosa dentro, prima o poi, insistendo salterà fuori, altrimenti avrò sbagliato tutto...MrGreen

Edit II:
Nella foto che ti ho indicato io trovo che maschera e sfondo siano entrambi funzionali a creare un racconto... Mi dicono che c'è il carnevale con tante maschere colorate, ma che a Venezia c'è foschia.
Leggo il messaggio che la felicità è solo di passaggio, il cupo grigiore tornerà presto è lì in agguato.
Inutile nascondersi, mascherarsi. Ma anche se questo lo leggo perché sono uno squilibrato, cosa devo vedere nelle foto che hai postato tu?
Prendo l'ultima (magari non la capisco io, eh??!): due maschere (sposi?) che escono da un'osteria o che ci sono solo passate davanti. Bello sfocato. Se l'autore avesse chiuso di più il diaframma, avrebbe reso meno...
C'è altro? Se sapessi cosa rappresentano le due maschere leggerei un significato diverso?
Oh, chiaramente non sto dicendo che le vostre foto postate qui facciano ca.care...
Ma non li considero certo capolavori,come intendo io debbano essere i "Capolavori".
Tutto qua...;-)


avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 17:47

Andrea,
Anche solo dal tipo di esempio che hai proposto non posso che trarre conferma che il tuo genere preferito è il reportage. Rendo merito alla tua fantasia, ma il genere reportage , (che è il solo a mio avviso che possa ispirati un racconto) non ha nulla a che vedere con il carnevale di Venezia, che per la tipologia di evento porta a scattare foto "Cartolina" se la foto è pulita, con elementi cromatici "Accattivanti" piace, altrimenti no.
Ora smettiamo di giudicare foto sulla base di quello che "Racconta una immagine" perchè è un concetto sbagliato dato che essendo il racconto prettamente soggettivo.
Pertanto viene da se, che nello scatto in cui hai visto e letto un racconto, io ci possa vedere semplicemente una foto che molto probabilmente è un fotomontaggio : Composto male, con la maschera tagliata, con cromie troppo diverse tra soggetto e sfondo, e dalle "immense e incommensurabili proprietà lassative"MrGreenMrGreenMrGreen Anche di più della "Foto del Cavolo" di Vigna....
Quindi: Chi dei Due ha una visione sbagliata?nessuno!entrambi abbiamo interpretato l'immagine soggettivamente.
Entrambi abbiamo ragione (secondo il nostro punto di vista) ed entrambi abbiamo torto, (l'uno secondo il punto di vista dell'altro)
Tutta la fotografia è inflazionata, Per fare un esempio, in questo sito abbondano le foto di avifauna e sono quotatissime, per commenti e per Like... è palese che non raccontino nulla eppure piacciono
Eppure una foto come questa la percezione di un messaggio, la può dare




Ma quante ne vedi così???? Poche....
A me questa immagine da una sensazione di Comunità, di uno sforzo condiviso assieme di un rapporto saldo,
a te magari non dirà niente, come a me non dice nulla una foto fatta a f8 con uno sfuocato da F0,0001 di un uccello messo su un ramo, (entrambi nitidi che gli conti i pelettini e le piumine sulle zampe).... appena dietro di essi:IL NIENTE! una massa smorta di colore senza alcun riferimento che creino un contesto della scena.

Ti dico una cosa che negli ultimi anni sta diventando sempre più un fenomenosociale assurdo.
Frequentavo un fotoclub, quando facevano le selezioni per partecipare ai vari concorsi, su 20 foto richieste 20 venivano scelte dai "Direttivi del club" suddivise tra "India, Pakistan, Africa, Cina e Maramures".
Ma dico, in italia non c'è nulla per far foto? oltretutto fatte per la maggior parte sotto pagamento di un obolo....
Ho smesso di andare ai fotoclub! perchè a mio avviso quando all'arte si pone un paletto perchè possa piacere a tutti (seguendo una moda) bhè a me non starà più bene, fino a quel momento continuerò a fare foto con la consapevolezza che a a qualcuno possano non piacere o non dire nulla....(ma ce l'avevo anche primaMrGreenMrGreenMrGreen)quindi questa chiaccherata comunque piacevole e costruttiva non ha portato alcun miglioramento;-) al mio bagaglio "Tecnico"


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