RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
Elda...

ritratti

Vedi galleria (21 foto)



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 08 Gennaio 2014 ore 14:52

Paolo,
capisco il motivo di voler sperimentare l'analogico...!!
Bel ritratto e ottimo viraggio...complimenti.
Antonio.

avatarjunior
inviato il 08 Gennaio 2014 ore 15:21

ti ringrazio Antonio gentilissimo! MrGreen
comunque il motivo principale sarebbe anche il dare un maggior valore alle foto, ragionandoci di più e scattando di meno! praticamente mi ritrovo spesso a fare tanti scatti e scartare più della metà e mi rendo conto che alcuni scatti (dato che non ho niente da perdere) sono frettolosi. Poi spesso per l'esposizione faccio una foto, la vedo e se non è ben esposta la correggo, invece credo che con l'analogico essendo vincolato in molte cose (tipo non potendo vedere al volo la foto scattata, avendo speso i soldi per il rullino e usando il fuoco manuale) si faccia un passo avanti a livello tecnico... vorrei insomma apprendere l'importanza di uno scatto cosa che credo si abbia di più nell'analogico e implementare questa cosa nel digitale! poi ovviamente sono molto affascinato dagli scatti delle reflex analogiche e dalla loro qualità! MrGreen
Paolo.

avatarsupporter
inviato il 08 Gennaio 2014 ore 19:02

Paolo,
il tuo ragionamento non fa una grinza. Sei sulla strada giusta per divertirti con la fotografia!
Sicuramente -a nostro livello- la fotografia analogica è una fotografia più meditata, più ragionata,
più "calma" e non solamente per ragioni economiche. Da questo punto di vista, le maggiori sod-
disfazioni le dà una medio formato (Rollei-Hasselblad-Zenza Bronica-Yaschica-Mamiya-ecc.) ma-
gari usata con il cavalletto. Con la pellicola sei costretto a ragionare di più che con il digitale.
Con la pellicola e le vecchie reflex di 30/40 anni fa si familiarizza veramente con i principi fonda-
mentali della fotografia (esposizione, tempi di otturazione, diaframma, profondità di campo, ecc.).
Quindi con una macchina squisitamente meccanica come è la Nikon F2, l'acquisizione dei fonda-
mentali della tecnica fotografica è assicurata. Se a questo aggiungiamo il dono del senso della
composizione e il "fiuto" fotografico, il gioco è fatto.

Per quanto mi riguarda, ti posso dire che ho fotografato con la pellicola (b/n e diapositive) sino a
7 anni fa. Attualmente scatto quasi sempre in digitale con rare eccezioni in analogico.
Ovviamente il mio modo di fotografare digitale rimane molto influenzato dai tanti anni di fotogra-
fia a pellicola. Scatto molto in modalità "Manuale" e ignoro la maggior parte degli automatismi che
mi offre la mia reflex digitale. Per questo motivo ho pochi scarti.

Ho parlato troppo...!!:-P:-P.
Un'ultima cosa...per oggi: come pensi di organizzarti per lo sviluppo e la post-produzione delle pellicole?

Saluti, Antonio.

avatarsupporter
inviato il 08 Gennaio 2014 ore 19:42

Buona sera, attualmente, che scatto in digit. lo faccio con la mentalità della pellicola, pochi parametri della fotocamera. Anche se la pellicola mi veniva pagata, meglio ragionare prima. Ad ogni modo i due sistemi non sono nemici, l'analogico si può ancora usare, qualche volta. Giusto quanto dice l'Antonvito il medio formato è il miglior compromesso e i costi molto bassi. Buoni esperimenti.
Franko FB-

avatarjunior
inviato il 08 Gennaio 2014 ore 20:26

Innanzitutto vi ringrazio per i commenti e per i consigli e scusate la mia ignoranza ma non so niente in materia per quanto riguarda l'analogico! non so cosa sia il medio formato ad essere sincero! però dal momento che mi dite che si abbassano i costi approfondirò! solo che praticamente dalla prossima settimana mi ritroverò in prestito (e quindi senza spese) questa nikon f2 con 2 obiettivi di cui il nikon 105 f2.5 di cui ho visto alcune foto scattate e mi intrigava molto tant'è che avrei voluto adattarlo alla canon 650d se era possibile (anche se su apsc potrebbe essere un po' lunghetto)! comunque Antonio per quanto riguarda lo sviluppo mi sarebbe piaciuto imparare a svilupparle da me (probabilmente me lo sarei fatto spiegare dal padre della mia amica che me lo presta dato che anche lui le sviluppava) o se è troppo complesso le porterei a farle sviluppare! per quanto riguarda la post-produzione proprio non saprei come metterci mano! Confuso
Paolo.

avatarjunior
inviato il 08 Gennaio 2014 ore 21:18

comunque Franco sono pienamente d'accordo con te! io infatti penso che i sistemi non siano nemici! e infatti il mio fine sarebbe proprio quello di migliorarmi nel digitale passando per l'analogico! pure io scatto senza automatismi stando di modalità manuale! solo a volte lascio in automatico l'otturatore per non far spazientire il soggetto... però credo che comunque non sia la stessa cosa perchè il semplice fatto di vedere le scatto appena viene fatto ti da un senso di sicurezza che non si ha nell'analagico e già solo il fatto che una foto non mi è costata niente magari non mi fa impegnare al 100% nel farla e scatto "tanto per"! insomma non mi piace la mentalità con cui scatto le foto e vorrei fare come voi che scattate foto in digitale con la logica dell'analogico!
Paolo.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2014 ore 22:37

Ha davvero il sapore della pellicola questo tuo scatto.Taglio, decentramento del volto ed espressione naturale della modella rendono interessante il tuo ritratto, ben eseguito tecnicamente.

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2014 ore 23:45

ti ringrazio Giangenti e grazie per il passaggio MrGreen

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2014 ore 12:13

Bella foto anche se ho la sensazione che forse quella angolazione non fa giustizia al soggetto

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2014 ore 12:39

ti ringrazio alexshoot! :) guarda non so può essere che hai ragione non saprei cosa dire XD io mi sono concentrato soprattutto sulla naturalezza e penso che questa angolazione con l'espressione naturale del soggetto sia buona! penso che esprime il mio intento!
Paolo




Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me