RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » Senza Titolo

 
Senza Titolo...

LANDSCAPES1

Vedi galleria (21 foto)

Senza Titolo inviata il 03 Dicembre 2011 ore 11:14 da Fbog. 16 commenti, 997 visite.

a 70mm, 1/100 f/11.0, ISO 200,

GORDES MIST 5D mark II 70-200 f 2.8 IS II





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2011 ore 11:22

Che bell'atmosfera dorata! Forse riducendo un po' il peso del primo piano sarebbe ancor piu' pulita. Ma e' un mio pensiero. Bella.
Ciao. Massimo

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2011 ore 11:24

ero incerto sul primo lo lasciato solo per riprendere le foglie dorate dalla luce del mattino

grazie per il passaggio

avatarsupporter
inviato il 03 Dicembre 2011 ore 13:00

La composizione non è male, a parte la casetta tagliata a metà in basso.
Luci e colore sono fuori controllo, verifica il canale del rosso con l'istogramma in photoshop.

avatarsupporter
inviato il 03 Dicembre 2011 ore 14:08

Wow, il paesaggio sotto Gordes come non l'avevo mai visto!!!!
Al di là di ogni nota compositiva o tecnica per me è un'immagine splendida!
Complimenti, ciao.

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2011 ore 14:33

Grazie Beppe e Caterina come sempre

Beppe cosa intendi canale del rosso sballato ?

Il WB per intendersi lo ho controllato io in modo da fare risultare un' atmosfera calda, con giallo e rosso predominanti sul blu

se avessi voluto ottenere una luce "bianca" avrei fatto livello soglia , con il contagocce punto di bianco e di nero , avrei aperto un livello curve e guardando i due punti

avrei portato i valori RGB ad essere uguali per intenderci 555 per le ombre e 252, 252, 252 per le alte luci per esempio avendo ancora un po' di margine prima di perdere dettaglio.

Detto questo il WB in alcuni casi può essere creativo a gusto del fotografo in altri deve essere corretto con valori uguali ...

In questo caso ho ritenuto che la tonalità e il bilanciamento da me utilizzato potessero esaltare l'atmosfera del momento ed ecco che il rosso ed il giallo, che già predominavano ij natura, sono stati leggermente esaltati in PP.

In ogni modo le critiche sono sempre ben accette !

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2011 ore 14:36

P.S per me in questa fotografia il soggetto principale era la nebbia la luce ed il contrasto con le colline e le campagne sottostanti nello stesso modo non volevo perdere la bellezza delle foglie diciamo in primo piano baciate dai primi raggi ... la casetta in basso a SX non lo ho presa nemmeno in considerazione .... in una fotografia in bianco e nero avrei potuto tranquillamente farla ricader a quasi in ombra piena vicino alla zona 1/2 .


avatarsupporter
inviato il 03 Dicembre 2011 ore 15:45

Si, il fatto che tu abbia scaldato la foto agendo sul bilanciamento del bianco è abbastanza evidente e, come hai detto tu, è una scelta del fotografo, stravolgere un po' la rappresentazione fedele per rappresentare l'idea che si ha in testa, o quello che si avrebbe voluto vedere in quel momento.
Non discuto su questo anzi, ti ringrazio per averlo onestamente affermato, qualcuno a volte insiste nel dire che quella era la luce vera del momento.
Capita anche a me di scaldare la luce di una foto, forse rincorriamo quello che c'è nel nostro immaginario, boh.

Io intendevo proprio l'istogramma, non il bilanciamento del bianco.
Apri photoshop e controlla i livelli con l'apposito tool, se selezioni il canale rosso e, tenendo premuto il tasto "alt", trascini il cursore, capirai cosa intendo. Credo sia una questione di luminosità e saturazione.
Fammi sapere.

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2011 ore 15:59

ora non ho photoshop perché sto lavorando in ufficio ... di sabato ...
in ogni modo se intendi che tocca il lato DX è normale ti spiego spesso e volentieri Istogrammi precisi in profilo Adobe RGB o Pro Photo RGB
risultano sballati con l'elaborazione e trasformazione in sRGB proprio perché il Gamut in quest' ultimo risulta essere ristretto rispetto ai precedenti e quindi parte dell' informazione viene tagliata ... ovviamente la cosa si può vedere nettamente o non vedere per nulla in questa fotografia non mi disturba affatto anzi trovo che sia ben bilanciata conta che uso a causa un monitor calibrato per la stampa e mai e poi mai ottengo file master PSD che tocchino a SX o DX almeno che non sia voluto .

Spero di aver azzeccato la problematica di cui parlavi.




avatarsupporter
inviato il 03 Dicembre 2011 ore 16:15

Si, ho capito, però usa la punteggiatura perchè ci ho messo un po', sarà che sono anche un po' rimba...;-)
Il bello di avere un monitor calibrato e di usare un profilo colore tarato a puntino è che ottieni stampe fedeli, come le vedi sul monitor.
Il brutto è che quando invece metti la stessa foto sul web, pochissimi, ripeto, pochissimi la vedono con i colori che vedi tu, quasi nessuno usa un monitor calibrato, di conseguenza mostri a molti una foto con colori e luci spesso molto diversi da quelli che credi di mostrare..
Il fatto che l'istogramma arrivi ad alzarsi a DX non è normale per niente, a prescindere dal profilo che usi, in questo sito c'è un tutorial di Juza molto chiaro in proposito e invito a leggere quanto scritto a proposito della penultima foto mostrata:
www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=2

Ti faccio un esempio dal mondo musicale.
In fase di mastering, quando si conclude il missaggio, il fonico ascolta sempre il pezzo anche su casse acustiche di qualità scadente, proprio perchè sa che quella sarà la qualità con cui la maggior parte delle persone ascolterà il brano, un bravo fonico deve riuscire a far suonare bene il brano sia su casse al top come su casse low price. Ultimamente il riferimento low quality sta diventando l'iPad e famiglia.

Detto questo credo che la tua foto sia ben godibile lo stesso, ma sono convinto che una più attenta regolazione di luci e colore potrebbe giovare.
ciao;-)

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2011 ore 16:36

scusami, ho risposto un po' di fretta prima ...

in ogni modo non fa una piega il tuo modo di ragionare anzi utilizzo anche io lo stesso procedimento ed è proprio per questo che non salvo per il WEB in Pro Photo ma in sRGB con profilo incorporato sperando che la fedeltà della foto rimanga più o meno costante su ogni monitor cosa che non è così.

In ogni modo ti ringrazio per la critica, e ad aver trovato quei 5 minuti da spendere sulla mia foto e su questo concetto, da me molto apprezzato, ed in costante sviluppo.


avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2011 ore 22:00

Magnifica realizzazione Fbog,la luce è fantastica e la composizione è ottima ,forse avrei tagliato completamente la casa in basso a destra, ma è una piccolezza...
complimenti.Un saluto.Omar;-)

avatarjunior
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 0:08

grazie mille Omar ...

avatarjunior
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 10:27

Semplicemente affascinante! Bravo!

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2012 ore 9:53

la tonalità e il bilanciamento da te utilizzato ha esaltato l'atmosfera del momento in maniera molto godibile,Bravo!!.. foto la quale trasmette Emozione, è opinabile certo per altri ma per me no! Preferisco l'atmosfera alla perfezione.Un saluto Angelo B.

avatarsupporter
inviato il 11 Ottobre 2012 ore 11:40

Bellissima atmosfera e splendide cromie! Ciaoo
Michela

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2013 ore 20:28

Atmosfera incredibile, la tinta dorata dona ancora più fascino allo scatto.
Molto bella, complimenti!
Nicola


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me