RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Uccelli
  4. » Senza Titolo

 
Senza Titolo...

Ardeidi

Vedi galleria (9 foto)

Senza Titolo inviata il 12 Novembre 2011 ore 22:36 da Elleemme. 24 commenti, 2255 visite.

a 313mm, 1/250 f/8.0, ISO 640, mano libera. Oasi WWF Stagni di Casale, Italia. Specie: Nycticorax nycticorax

www.lauromagrisphotonature.com -titolo: Cerchi d'acqua - - dati di scatto: canon eos 7D - ob. Sigma 150-500mm f/5-6.3 DG OS HSM - temp.esp. 1/250sec. - F.8 - priorità apertura - focale 313mm - mano libera - no crop - Oasi WWF Stagni di Casale A. Carta - L'immagine è coperta da copyright di Lauro Magris , non può essere utilizzata in alcuna forma senza il consenso dell'autore -







Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 9:49

Titolo quantomai azzeccato! Ottimo l'effetto dei cerchi concentrici. Il soggetto è molto bello, ma lo vedo sottoesposto. Ciao ;-):-P

avatarmoderator
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 9:58

Grazie del passaggio e commento Tore Serra, lieto che ti sia piaciuta Sorriso . Per l'esposizione il soggetto era in ombra e ho voluto riprodurre la situazione reale (quello che i miei occhi stavano registrando) . ciao e buona luce, lauro

avatarsupporter
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 9:59

L'illuminazione non è stata l'ideale in questo caso, anche la ripresa è abbastanza alta, complimenti però per la vicinanza del soggetto ripreso;-)

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 10:03

Immaginavo che fosse stata una tua scelta!i:-P Un saluto e buona luce anche a te..:-P

avatarmoderator
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 10:09

Grazie del passaggio e commento Borsi Franco , lieto che ti sia piaciuta. x Tore : lieto che tu "la veda" naturale ;-) ciao e buona luce, lauro

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 10:36

Ciao Lauro, qui interviene il discorso che ti facevo l'ultima volta ;-)
Dal punto di vista estetico la foto ha qualche pecca (luce), mentre dal punto di vista naturalistico ha più valore ;-)
In ambo i casi il punto di ripresa è troppo alto MrGreen, ma conosco i capanni quindi o cosi' o niet!
Consiglio di integrare la descrizione della foto con le intenzioni dell'autore, altrimenti ci si casca sempre. :-P
Fabio

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 10:49

un altro documento naturalistico eccellente! condizioni di luce "nature" io la preferisco così senza troppe elaborazioni per stravolgere la luce!
bravo e bella foto!
enrico

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 11:06

Ottimo il titolo azzeccatissimo, complimenti per l'avvicinamento al soggetto, a livello fotografico non mi esaltano le cose che ti hanno già espresso sopra ,pero condivido in pieno il tuo pensiero a Riguardo della situazione reale. Complimenti ottima come sempre

avatarmoderator
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 11:20

Grazie del passaggio e commento Fabio1980, Enrico Parigi e Maxiben, lieto che vi sia piaciuta Sorriso . Credo che i nostri occhi siano dotati una buona gamma dinamica, se, tramite un certo tipo di post-produzione, raggiungiamo delle leggibilità esasperate ho paura che il risultato diventi lontano da una situazione reale .. tutto qui .. Il mio approccio , come ha anticipato Enrico, è di non stravolgere la situazione ripresa. ciao e buona luce, lauro

avatarsupporter
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 13:07

Una bella foto ma il soggetto è sottoesposto.........Sorry
Ciao.;-)

avatarmoderator
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 13:12

Grazie del passaggio e commento Berna, lieto che ti sia quasi piaciuta Sorriso . Non è sottoesposto nel senso che non devia da un'esposizione reale dato che replica un'esposizione realistica ;-) ciao e buona luce, lauro

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 13:23

A me piace, si notano bene tutti particolare anche se a l'ombra.

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 13:55

Posso condividere l'idea della luce "naturale", ma a livello fotografico lo scatto è sottoesposto.
P.S. Non serve farlo diventare abbagliante, basta schiarire un poco dove serve ;-), poi credo che l'occhio umano veda molto meglio e con più definizione che qualsiasi ottica e quindi il tuo risultato in questo scatto per me non corrisponde a quello che realmente vediamo con la vista (parere personale).

avatarmoderator
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 15:38

Grazie del passaggio e commento Franco Giannatatsio e Andrea61, lieto che vi sia piaciuta. x Andrea: Per me invece si può parlare fotograficamente parlando di sotto o sovraesposizione voluta o errata quando il risultato postato è lontano dalla situazione reale. Se si riesce nel pre-scatto ad avvicinarsi alla situazione reale si raggiunge lo scopo che ci si era prefissati. Quella situazione fotografica è stata condivisa da altri fotografi che erano assieme a me. Comunque con qualsiasi intervento mirato personale siamo liberi di ottimizzare o stravolgere l'esposizione o la leggibilità. Non posso mettere la mano sul fuoco che il risultato qui postato sia uguale alla situazione reale (sarei un magoMrGreen) ma affermare che è vicinissimo .. quello si ;-)
ciao e buona luce, lauro

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 18:01

Ottima cattura e foto!!

avatarsupporter
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 18:14

Caro Lauro, sono d'accordo con te sul fatto che, probabilmente, il soggetto è stato fotografato con una luminosità pari a quella che c'era in quel momento.
Però penso che, quando la luce scarseggia, l'esposizione dovrebbe essere modificata per permettere di rendere leggibile al meglio il soggetto.
Non per niente quando si fotografa un soggetto di notte , si usa il flash.........
Non sei d'accordo?
Ciao.;-)

avatarmoderator
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 19:04

Grazie del passaggio e commento Enrico de Cenzo, lieto che ti sia piaciuta MrGreen. Grazie Berna per il tuo contributo che mi dà modo di approfondire l'argomento. Il problema di fondo è che il soggetto qui ripreso mostra una certa leggibilità anche se vincolata da quelle condizioni di luce. Si può intervenire in post-produzione in maniera soft o più invadente per enfatizzarla ancor di più ma quando l'intervento crea una situazione che non riconduce alla situazione di ombra o penombra abbiamo mostrato un'altra foto non attinente allo stato reale.
Ma mi spieghi perchè dobbiamo minimizzare una certa situazione luminosa come l'ombra? Chiediamoci... vogliamo riprodurre una situazione vicina alla realtà o una foto perfetta a tal punto da avvicinarsi a quella da studio?
L'uso di uno o più flash per riprendere un animale notturno è il solo mezzo per poter documentare il soggetto nel pieno della sua attività .. non abbiamo alternative.
Questo è un esempio pratico: senza b.b.depotenziato non sarei riuscito ad evidenziare il color rosa dell'acqua in una situazione di pochissima luce (non riconoscevo nemmeno le persone intorno a me) con il sole che spariva
www.juzaphoto.com/galleria.php?cat=singola&fotos=gal5067_1074_40156&ca

ciao e buona luce, lauro



user10
avatar
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 19:10

Ellemme, sei un maestro a far passare per pregi presunti i difetti delle tue foto.!!!!Cool

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 19:32

Ottima cattura.

avatarsupporter
inviato il 04 Dicembre 2011 ore 19:47

Lauro, apprezzo molto le tue argomentazioni ma resto della mia idea.......;-)




Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me