RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Reportage di Viaggio
  4. » Senza Titolo

 
Senza Titolo...

Orissa - India

Vedi galleria (21 foto)

Senza Titolo inviata il 10 Novembre 2011 ore 1:25 da Memy. 17 commenti, 2144 visite.

1/1000 f/5.6, ISO 200,

THE SMOKER Dopo qualche foto in BN ho voglia di postare qualcosa a colori... I Bonda secondo me sono una delle tribù più interessanti di tutta l'India. Guardando i villaggi, monili etc... si direbbe di trovarsi nell' Omo river: in pratica una tribù africana trapiantata in India! La prima volta che ho visto una loro foto ne sono rimasto colpito a tal punto che avevo già deciso che prima o poi sarei andato a vederli..... Sono una tribù nolto fiera che rimane tenacemente legata ad uno stile di vita tradizionale. A causa di alcuni problemi di sicurezza ed anche dell' influsso dei mahoisti che contrallano buona parte della zona, ora non è più possibile visitarne i villaggi ed i mercati come quello principale di Onokudelli dove siamo stati noi, sono la migliore occasione per incontrarli. Sia gli uomini che le donne hanno un carattere deciso e non facile da approcciare. Nel giorno del mercato scendono dai villaggi che distano anche decine di chilomentri portando tutto ciò che producono e che possono vendere tra cui una grande quantità di una bevanda alcolica locale ed il tabacco di cui uomini e donne fanno largo uso.. Lo sfondo era un campo di girasoli di piccolissime dimensioni che vengono coltivati per estrarne l' olio. Bonda tribe Orissa - India Canon Eos 30d + 100/400 Commenti come al solito graditi





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2011 ore 14:52

Sempre molto interessante ed istruttiva la descrizione delle tue foto Memy.
Colori e soggetto molto apprezzabili! Posso chiederti il perché della scelta di non allargare l'inquadratura fino alla spalla? (sempre il solito rompiscatole starai pensando, eh?! ;-), spero di no!) Un saluto

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2011 ore 17:09

Impeccabile, in tutto e per tutto. Lo sguardo e il fumo vanno verso lo spazio lasciato.... è perfetta...
Ciao Memy...

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2011 ore 17:57

bel ritratto, composizione azzeccata, colori carichi come piacciono a te.

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2011 ore 18:26

soggetto molto bello,se la compo sarebbe stata un pò più larga,per includere molto più fumo e gli anelli che porta al collo,sarebbe stato uno scatto eccezionale!
i colori secondo me sono un pò troppo carichi!
cmq bello!
un saluto!

user5222
avatar
inviato il 10 Novembre 2011 ore 23:03

Mi piace molto lo sguardo che hai colto in questo scatto. Bravo

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2011 ore 0:38

Indubbiamente un attimo di elevata intensità colto alla perfezione. Personalmente avrei cercato di includere il mezzo busto per dare più valore agli ornamenti e al fumo. Ciao.

avatarsupporter
inviato il 11 Novembre 2011 ore 3:20

Grazie a tutti per i commenti e per gli spunti di riflessione.Sorriso

A parte che ho qualche altro scatto più largo ed in questo scatto non mi interessavano le collane, ho stretto per dare maggiore importanza allo sguardo ed al fumo che esce dalle narici che altrimenti si sarebbero un po' troppo persi mentre io volevo proprio che l' attenzione puntasse su quei punti.... Altro particolare da non sottovalutare, ho cercato di sfruttare al meglio l' eccezionale opportunità dei girasoli al massimo della fioritura che mi hanno dato l' occasione di fare foto di Bonda che sinceramente non ho mai visto in giro e di foto di Bonda ne viste parecchie......Per includere tutte le collane, che sono piuttosto grandi, avrei dovuto allargare troppo perdendo, oltre che l'attenzione sui punti che mi interessava mettere in risalto, anche l'effetto dello sfondo completamente giallo che trovo sia uno dei punti di unicità della foto.
Per me la foto più larga, in questo caso, include più informazioni ma è più scontata e decisamente meno interessante.....

Per i colori devo dire che erano proprio quelli caldi e carichi dopo l' alba quando il sole li accende al massimo e fa la differenza......
Il giallo è quello naturale dei campi dei piccoli girasoli a quell'ora così come il colore della pelle; ho desaturato un po' il rosso delle perline sulla testa che sparava troppo mentre, a ben guardare, avrei potuto spingere meno sull' iride... Ma per tutto il resto i colori sono questi! Caldi ed accesi, le foto precedenti e quelle fatte 10/15 minuti dopo non sono più così...................

A conti fatti, sono soddisfatto perchè è venuta proprio come l' avevo pensata e come l' avrei voluta..

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2011 ore 10:26

Ciao Memy...grazie delle tue spiegazioni come al solito...avrei suggerito anch'io di allargare la compo per includere le collane e la parte bassa dello sbuffo di fumo, ma è giusto che tu segua le tue idee che hai ben argomentato. STe

avatarsupporter
inviato il 11 Novembre 2011 ore 11:07

Grazie Ste,
è sempre uno stimolo confrontarsi su idee diverse che, pur rimanendo sulla propria posizione, danno la possibilità di vedere una propria foto con altri occhi e a farne eventualmente tesoro per il futuro.

Tornando alla foto, il fatto è che non mi interessava fare un foto documentativa, di foto dove si vedono tutte le collane ne ho tantissime, ma, come ho detto prima, volevo evidenziare alcune peculiarità. Per includere le collane sinceramente avrei dovuto allargare un po' troppo arrivando ad inquadratura che, almeno per come l'ho pensata in quei pochi secondi, in questo caso ritenevo la scelta più banale e meno interessante. Non vorrei essere frainteso e mi spiego meglio: un inquadratura più larga è un ottima scelta documentativa che avrebbe contenuto sicuramene più informazioni ( su 100 foto probailmente 80 le faccio così..) ma penso anche che è una scelta molto più scontata e, a parte gli elementi di disturbo che sarebbero entrati, strigendo ho cercato qualcosa di un po' diverso, di meno banale ed un po' più interessante...
Del resto, a ben pensarci, davanti ad una foto in cui c'è tutto, può piacere o non piacere ma non ci si pone domande mentre, in un caso come questo, viene lo stimolo di andare oltre e vedere di più........

Inoltre, sotto alle collane di metallo ce ne sono altre molto lunghe di perline che arrivano ben sotto alla vita per cui per non tagliare nulla avrei dovuto fare quasi una figura intera.

Lo sbuffo di fumo poi dura pochi secondi ed è abbastanza difficile prevedere come si muoverà... però credo che così si veda nella giuta misura ed attragga l' attenzione molto di più che in una inquadratura allargata.

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2011 ore 14:17

Uno scatto in pieno stile Ng. Complimenti.
Sull'inquadratura sono d'accordo con te memy, mentre anche a me i colori sembrano un pelo troppo saturi. Ma direi che sono in linea con il tuo stile, ormai ben riconoscibile.
Ciao,
Simone

avatarsupporter
inviato il 11 Novembre 2011 ore 15:35

Grazie Simone,
l' India che vedremo noi non è tribale ma,oltre agli animali, credo che avremo l' opportunià anche di fare qualche bello scatto alle persone..

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2011 ore 15:05

Ciao Memy, concordo con quello che hai detto. Complimenti per lo scatto un ritratto degno di merito...per quanto mi riguarda. A volte è facile porre un commento critico, ma credo che si dimentichi che innumerevoli volte, per le situazioni, soggetti e particolari, non ci sia il tempo di pensare, quindi ben venuti i commenti costruttivi e critici che riguardino post produzione e composizione, ma tutte le foto non sono still life, pertanto ancora Complimenti per lo scatto e continuiamo cosi. Mi è capitato di leggere commenti su foto fatte a persone specialmente nel medio oriente, dove ogni scatto deve essere rubato, parlo di donne con burca ecc....non credo che in quei momenti si possa avere il tempo di pensare alla regola dei 4 terzi, o allo spazio davanti o dietro, o all'apertura del diaframma per la profondità di campo, alla messa a fuoco e a tutto il resto. A volte commenti su molte foto, sembrano cercare l'ago nel pagliaio, quando nella realtà, cogliere l'attimo è grazia di Dio. Perdonate se sono stato incisivo. Un saluto, Viviano

avatarsupporter
inviato il 12 Novembre 2011 ore 15:46

Ti ringrazio Viviano.
Concordo con te che in diversi casi la ricerca del tecnicismo sia del tutto inutile e talvolta fuorviante però devo anche dire che chi guarda la foto vede un immagine e la interpreta senza sapere le emozioni di chi ha scattato ed indipendentemente dal lavoro o dalle difficotà di cogliere lo scatto.
Personalmente se una foto mi emoziona non tengo in considerazione altri aspetti quando invece non mi suscita gran che tendo a prendere come punto di riferimento la tecnica anche se ritengo che nellle foto di reportage o nei ritratti non fatti in studio non sia importante come per altri generi fotografici.
Certi commenti o suggerimenti, se motivati possono aiutare parecchio a crescere: io ad esempio fotografo per me stesso ed ho delle idee abbastanza precise sulle mie fote su come voglio farle per cui difficilmente mi si riesce a far cambiare idea però, trovo molto interessante potermi confrontare con chi ha un pensiero diverso ed ogni critica o suggerimento è uno spunto di riflessione......

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2012 ore 10:34

Ogni volta succede così: vedo lo scatto di un volto nelle foto-random proposte su Arena, e mi dico: "Questa è di Memy"...e, anche in questo caso ho azzeccato. Il merito non è mio, ma tuo, come sai ;-) Complimenti anche per questo scatto, davvero notevole ed ennesimo suggello allo "Stile Memy"

avatarsupporter
inviato il 18 Luglio 2012 ore 20:30

Grazie mille Ilfarna !!!Sorriso

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2013 ore 21:20

Veramente complimenti! Scatti interessantissimi, molto affascinanti!

avatarsupporter
inviato il 10 Aprile 2013 ore 22:29

Grazie mille Simone !!:-P


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me