RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » Sotto un cielo di nuvole

 
Sotto un cielo di nuvole...

Radure ed alture

Vedi galleria (21 foto)

Sotto un cielo di nuvole inviata il 27 Agosto 2013 ore 21:03 da Sergio Cecchini. 23 commenti, 2363 visite.

, 1/125 f/22.0, ISO 100, mano libera. Monte Terminillo, Italia.

Ho colto questo momento cercando di raffigurare l'immensità dello spazio e l'uomo, così piccolo, che cerca il suo spazio tra cielo e terra nelle infinite manifestazioni di questo Universo.







Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 01 Settembre 2013 ore 17:13

Mi spiace che questo scatto non abbia commenti e nessun mi piaceTriste perchè, IMHO, è molto, molto bello e la sua semplicità, assieme alla presenza umana sulla destra che rende le dimensioni del panorama, è il suo valore.
Complimenti caro Sergio ed un saluto!SorrisoSorriso
Michela

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2013 ore 17:17

concordo!
dopo una vita di salite e tempeste,finalmente arriva l'ora di discendere...
uno scatto che mi era sfuggito,davvero maestosa la montagna e infinitesimale la presenza umana sulla destra...
io,avrei leggermente accentuato la tempesta,per dare un idea piu rafforzata.
di nuovo complimenti
davide

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2013 ore 22:31

Michela, la tua sensibilità mi ha sempre colpito ammirando le tue foto ed ora ne hai semplicemente dato la conferma :-P, di quella immagine mi ha colpito l'essenzialità dell'uomo e la natura, fatta di nuvole, pioggia, terra, aria e ... montagne, un momento intimo tra essere umano e ambiente, ma magari altri ci vedono altre cose, oppure no.
un caro saluto.
Sergio

Oceano è vero, un filino più drammatica avrebbe accentuato il momento, ma ho preferito non lavorala in post.
Ciao
S

avatarsupporter
inviato il 01 Settembre 2013 ore 22:34

Sergio mi fai arrossireSorry...grazie per le tue parole!:-P
Rinnovo i miei complimenti per questo scatto splendido......davvero!;-):-P
Un caro saluto!
Michela

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2013 ore 9:09

;-)
S

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2013 ore 16:10

Raccogliendo l'invito del thread, devo farti i complimenti.

Questa foto raccoglie i contenuti che hai espresso nel thread.

E' armonica ed ha una contrapposizione perfetta dei pesi ed ovviamente quella figura umana è il soggetto che tiene in piedi l'intero messaggio.

Bravo!
;-)

avatarsupporter
inviato il 13 Settembre 2013 ore 16:13

In risposta a questo thread www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=583305
Obbiettivo centrato in pieno, complimenti!
Ciao.

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2013 ore 18:00

In risposta a questo thread www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=583305
Caro Sergio, la foto non mi dispiace, l'effetto grafico è piacevole ed è realizzata bene. Ho trovato però la tua presentazione un po' scarna. Perchè il B&N? Perchè hai scelto quelle proporzioni tra i volumi della foto? Perchè quel titolo?
Siccome non siamo qui per farci i "grattini" ti dico anche che il tema "uomo piccolo-universo grande" è molto sfruttato e rischia di risultare banale se non riusciamo ad andare "oltre" con visioni più sorprendenti, più complesse.
Anche limitandomi alla tua foto, ti faccio notare che l'immensità, di cui parli, non c'è. Se togliessimo la figura umana nessuno la coglierebbe. Ci sono un pezzo di cielo ed un pezzo di montagna ripresi con un teleobiettivo. Se la foto deve essere "uomo piccolo-universo grande", qui l'elemento universo grande non lo vedo affatto.
Un saluto cordiale
Franco

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2013 ore 18:33

In risposta a questo thread www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=583305
Condivido la scelta del bianco e nero perchè riduce l'immagine al suo essenziale ma avrei infranto la regola delle proporzioni: se il significato deve essere "quanto siamo piccoli in confronto all'universo" e dato che la Terra su cui poggia la figura umana (l'umanità) è il nostro mondo, anch'esso insignificante rispetto all'universo, allora avrei ridotto in modo significativo la porzione di montagna in modo da occupare il solo terzo in basso a destra e cercato il maggior contrasto possibile con il cielo.
Questa sproporzione avrebbe reso di più la nostra insignificanza.
Il tutto nella mia modestissima opinione, ovviamente ;-).
Ciao
Federico

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2013 ore 18:46

risposta dal thread...
in relazione alla storia trovo più bella e azzeccata questa www.juzaphoto.com/galleria.php?t=561540&l=it che commentai tempo fa...
in questa trovo l' uomo troppo grande...

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2013 ore 19:09

Allora, raccogliendo i complimenti di Paco e Caterina, che ringrazio assolutamente, cerco di sviluppare meglio quel concetto espresso cosi sinteticamente ed accetto con gioia le tue osservazioni Franco, perdonami l'esempio ma, dato che l'immagine ed il pensiero non sono stati così 'folgoranti', mi ritrovo ora a spiegare la barzelletta raccontata male.

Io vedo l'immagine più ampia di quello che è, immaginando l'ampiezza del cielo e l'ariostà di quel crinale, in quella visione per cui esiste una zona materiale (la terra) e, ai confini essa, l'altra, immateriale (il cielo): l'uomo che, per conquistare uno spazio tra questi due elementi spingendo verso l'alto ed il basso costruisce il suo vivere.
Allora quella visione questo mi ha suscitato, soltanto due elementi, bianco e nero, soltanto due proporzioni cielo e terra e l'uomo, fatto di materia ma dotato anche di spiritualità, che incorpora l'essenza dei due elementi.
Sale in montagna per avvicinarsi di più alle nuvole e qualche volta ha la fortuna di camminarci insieme, in mezzo, ed in quell'attimo che sparisce tra di esse è come se una parte di Universo ti avesse accettato.
Questo è quello che sinteticamente ho cercato di esprimere ma immagino che ognuno di noi ci veda cose diverse, secondo ambienti frequentati ed esperienza vissuta, certo, il taglio della foto voleva evidenziare la grandiosità di quello che ci ruota intorno, maggiore rispetto alla terra e, naturalmente le proporzioni umane sono conseguenza.
Ammetto di essere uno che esce spesso fuori rotta in proporzioni e tagli (se ricordi me lo hai già fatto notare qui www.juzaphoto.com/galleria.php?t=530506&l=it) ma non è un caso, magari mal rappresentato ma voluto.
Però poi, secondo il mio parere, ognuno di noi è giusto che ci veda, o no, cose diverse, ed è questo è il contributo che possiamo permetterci.
Vediamo quello che riuscirò a fare con i prossimi scatti.
Grazie intanto per la possibilità data.
Buona vita
S

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2013 ore 19:14

Stavo scivendo il messaggio di cui sopra Meghisti e Andry, per cui mi scuserete se soltanto ora mi rapporto: Meghisti ora non posso che quotare la tua visione e Andry anche quella che citi potevo linkare ma ho preferito questa tra le due soltanto per il taglio obliquo ma, sicuramente il rapporto terra cielo è maggiore.
Per il resto vale quanto detto nel messaggio a Franco.
Buona vita ad entrambi
S

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2013 ore 20:55

in risposta al topic.

voglio solo aggiungere una cosa: se dovessi fare una stampa di questa foto, la trasformerei in una panoramica, lasciando l'omino nello spicchio in basso (anche se sarebbe stato meglio un pochi più grande) e darei tanto risalto al cielo trasformandolo in una bianco e nero puro, e non in una scala di grigi. quasi fosse fuoco. questa è la mia visione della foto


avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2013 ore 23:02

raccolgo l'invito; dopo gli altri commenti come contributo mi limito a condividere una mia esperienza nel rapporto con la natura: le occasioni in cui mi sono sentito "piccolo" spesso sono legate a cieli con nuvole "importanti", per cui non andrei nella direzione della semplificazione del contrasto tra gli spazi terra/nero-cielo/bianco ma piuttosto proverei con la maschera di contrasto a far "uscire" le forme delle nuvole per drammatizzare la scena...

forse un po' per lo stesso motivo apprezzo anch'io di più lo scatto sottolineato da Andrynoce

user22061
avatar
inviato il 15 Settembre 2013 ore 0:29

In risposta a questo thread www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=583305
Sono d'accordo con Andrynoce e con Jeronim. In questa foto che, stando alla didascalia, parla di proporzioni, sono proprio queste ultime a essere il problema. È uno scatto ben eseguito ma senza la didascalia potrebbe apparire banale. Naturalmente è la mia opinione. Cordialità e un saluto.

avatarsupporter
inviato il 15 Settembre 2013 ore 10:15

Secondo me invece è proprio l'essenzialità dello scatto l'arma vincente.
Ho visto moltissime immagini(e ne ho anche scattate alcune) che ritraggono minuscole figure umane davanti a paesaggi maestosi, rendono bene l'imponenza della natura ma danno anche un preciso senso della dimensione del tutto e magari raccontano anche storie di vette da scalare, sentieri da percorrere, rifugi dove trovar riparo ma è tutto già scritto.
Questa nel suo minimalismo va oltre, se una piccola porzione di montagna basta per far apparire minuscola la figura umana, quanto sarà grande l'intera montagna? Quelle linea tronca può proseguire all'infinito, in questo si trova l'immensità della natura, il racconto non è scritto ma abbiamo tutti gli elementi per immaginarlo, se si tratti di un'escursionista della domenica a due passi dal posteggio o di Roland di Gilead sul sentiero del vettore nella sua infinita marcia verso la Torre Nera dipende da noi, la banalità in questo caso può essere solo nei nostri occhi, qui viene evitata meglio che in scatti più elaborati.
Ovviamente lettura e considerazioni soggettive e personali;-)
Ps concordo sull'aumento di contrasto nel cielo e viste le mie gallerie penso non sia una sorpresa, per me il riferimento per l'interpretazione dei cieli in Bn (e non solo) rimane il lavoro di Sebastiao Salgado.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2013 ore 12:39

Bene! Da questa foto sono scaturiti diversi punti di vista interessanti. È stata offerta all'autore, ma anche a noi commentatori, molta materia di riflessione. Io, nello scrivere, mi sono attenuto alla presentazione espressa, invero sinteticamente, dall'autore nel thread da cui è partita la richiesta di commento. Caterina ha proposto una diversa chiave di lettura senz'altro possibile e, per molti versi, condivisibile. È la prova che possiamo provare a spiegare, ad indirizzare l'osservatore, ma spesso le nostre immagini superano i confini che noi stessi ci eravamo posti.

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2013 ore 13:27

Ottima Sergio, sei riuscito senz'altro nel tuo obiettivo ;-) mi piace il minimalismo compositivo e il forte contrasto tra i due "mondi", riguardo alla continua ricerca di un proprio spazio, guardando la foto deduco che l'uomo abbia si trovato il suo spazio sulla terra (vita concreta), ma allo stesso tempo non disdegna neppure l'infinità del cielo (sogni e aspirazioni). Un saluto!

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2013 ore 13:42

Ciao concordo con due precedenti commenti; in particolare sul bisogno di sentire un cielo più presente, c'è da lavorare un po' in post, ma credo valga la pena, altro punto su cui convengo e una leggera maggior presenza della figura umana, non una cosa esagerata, ma quel tanto che basta ad avere una silhouette leggermente più leggibile.

Ciao
Luca

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2013 ore 15:25

In risposta al topic

Mi piace, bello il bianco e nero, la rende più forte e con un atmosfera più intens, l'elemento di disturbo secondo il mio parere è perfetto dove sta, la valorizza e la migliora, gli da il tocco di classe essenziale.
Ciao, Gabriele.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me