JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » Stories of Wind and Wheat 2
 
Stories of Wind and Wheat 2

Above The River - Colors 2

Vedi galleria (23 foto)

Stories of Wind and Wheat 2 inviata il 27 Giugno 2026 ore 7:56 da Alberto Dall'oglio. 9 commenti, 175 visite.

1/30 f/2.8, ISO 100,

Avevo già pubblicato una foto con questa scena... L'ho poi sorvolata qualche settimana dopo e si presentava in modo diverso, con colori diversi. Incredibilmente, senza nessun riferimento, sono riuscito a riposizionare il drone quasi nello stesso identico punto, dorse solo ad una quota leggermente diversa! ;-)


Vedi in alta risoluzione 3.8 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 27 Giugno 2026 ore 7:59    

Questa la foto della scena precedente:;-)

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=5310554&l=it

avatarsupporter
inviato il 27 Giugno 2026 ore 8:00    

incantevole SorrisoSorrisoSorrisoSorriso

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2026 ore 13:30    

Se metto i due scatti in sequenza trovo un filo conduttore che trasforma le due foto in un vero e proprio dittico, dove la seconda immagine è il naturale seguito della prima. Il parallelo che proponi, secondo me, non solo funziona perfettamente a livello logico e visivo, ma aggiunge una componente drammatica ed emotiva profonda nel passaggio dalla foto 1 alla foto 2. Il secondo scatto accoglie la conclusione naturale del ciclo. Il grano è mietuto: l'esistenza ha dato tutto ciò che poteva. Le rotoballe allineate sono i frutti raccolti, le opere e i ricordi lasciati impressi sulla terra prima della fine. Al centro, i cinque alberi restano immobili: cambiano le generazioni, ma i pilastri e i valori fondamentali sopravvivono, pronti a rigenerarsi. Il dramma si consuma però sulla linea dell'orizzonte. L'inquadratura svela una nuova distesa in cima: non è il verde rigoglioso della giovinezza e della speranza, ma una terra già precocemente recisa. È la rappresentazione spietata delle ottusità umane (guerre, droghe, soprusi) che colpiscono i giovani prima del tempo, troncando la loro naturale evoluzione. Allineando questi due scatti, la geometria della terra rispecchia la nostra quotidianità, mettendo a contrasto la sacralità del ciclo vitale della natura con la cecità dell'uomo che, troppo spesso, spezza quel futuro sul nascere. Grande Alberto, un po' di brillantezza in queste afose e offuscate giornate. Cool

Ciao

Ric

avatarsupporter
inviato il 27 Giugno 2026 ore 14:48    

Molto bella anche questa, il mio occhio da "paesaggista a terra" richiederebbe meno primo piano e più sfondo, ma riconosco che è una mia carenza data dal non aver mai scattato con un drone; abituato a vedere le riprese quasi verticale che normalmente si hanno da drone trovo affascinanti queste viste "diagonali", soprattutto quando ben prese come questa! ;-)

avatarsupporter
inviato il 27 Giugno 2026 ore 15:30    

Grazie Roberto, Riccardo e Max!:-P

@Ric: sapevo che avresti apprezzato questo "dittico" che non è stato pianificato e mi sono accorto solo davanti al PC, con grande sorpresa, che avevo realizzato la stessa inquadratura dello scatto precedente! Dovrei, col senno di poi, memorizzare le coordinate per ripetere lo scatto in stagioni e momenti diversi...;-) Sempre belle da leggere le tue interpretazioni, che offrono "un po' di brillantezza in queste afose e offuscate giornate"!SorrisoCool

@Max: dall'alto le prospettive cambiano, così come le proporzioni, considerando anche che diventa cruciale l'inclinazione dell'asse della fotocamera verso il basso; se si esagera si esasperano le linee cadenti, se si tiene troppo orizzontale prevale la parte di cielo sul quella del terreno... Qui non ho alzato ulteriormente l'asse perchè dopo il campo in alto iniziavano case e strade e non volevo includerle!;-)

Ciao, Alberto.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2026 ore 21:05    

Questa la preferisco decisamente all'altra per cromie e composizione. Si somigliano ma non sono identiche. A volte basta poco per "fare la differenza".

Ale

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2026 ore 11:42    

Grazie Alessandra per la visita e per aver espresso il tuo parere! Io sono un po' indeciso su quale preferisco; certamente insieme formano un bel "dittico"!;-)

Ciao, Alberto.

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2026 ore 13:19    

bellissima composizione.... complimenti ! Sorriso

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2026 ore 14:37    

Magnifica
Un caro saluto Corrado


banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me