RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
Scorcio duomo...

Reportage di viaggio

Vedi galleria (21 foto)

Scorcio duomo inviata il 09 Giugno 2013 ore 22:01 da Zip72. 7 commenti, 749 visite.

a 15mm, 1/320 f/13.0, ISO 400, mano libera.




Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2013 ore 0:39

TU LO CHAIMI "REPORTAGE DI VIAGGIO" ... MA NON PUOI CHAIMARLO COSI! SCUSAMI MA FA MALE. LE FOTO POSSONO ESSERE BELLE SIN CHE VUOI MA NON VAI A VIAGGIARE IN SIMILI POSTI.

O MI SBAGLIO?

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2013 ore 16:32

Premesso che io vado e viaggio dove mi pare (il concetto di viaggio non mi pare sia legato al numero di chilometri percorsi e se non vado errato esistono molti tipi di viaggi anche brevi e in essi sono ricompresi anche quelli in cui i luoghi visitati evocano eventi drammatici e ne testimoniano la drammaticità...secondo il tuo parametro nessuno dovrebbe andare per esempio ad Auschwitz perchè è un posto brutto che fa schifo ma rappresenta la testimonianza di un orrore indicibile il punto forse più basso dell'umanità), premesso che ho semplicemente intitolato "reportage di viaggio" la galleria in cui sono contenute le mie fotografie e,quindi, essendo una mia galleria la intitolo come meglio credo. e premesso che in relazione al ttolo della galleria nessuno dei moderatori del sito ha obiettato alcunchè.
Ti dico, entrando nel merito, che ho messo nero su bianco quello che ho provato e sentito in quel giorno accompagnandolo con le fotografie da me scattate ed il racconto o diario,infatti, si intitola "Diario di una Domenica".
Naturalmente accetto qualsiasi critica ed accetto anche che tu mi dica che il racconto è scritto male o che non ti è piaciuto o che le foto non ti piacciono. Liberissimo di farlo perchè ci sta e perchè da ogni critica si impara sempre ,quello che non accetto è che tu mi dica come io devo intitolare una mia galleria o delle mie foto.
Quindi secondo me ti sbagli.
Un saluto
Aldo

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2013 ore 18:19

zip... O aldo come preferisci... pensavo che comprendessi meglio il messaggio ma visto che non l'hai compreso te lo spiego con al sua crudezza.

il 29 maggio del 2012 il sisma in emilia ha creato dei luoghi per i cacciatori di viaggi. Io sono un terremotatosono uno di quelli che ha case negozi studi messi nelel condizioni che hai reportaggiato. Da fotografo assisto quotidianamente gente che viene e si porta via la foto ricordo, li guardo li osservo e sorrido. ho seguito i pompieri per 16 mesi facendo un reportage come lo chiami tu, fotografando e piangendo. Dal tono della risposta e da quei distinguo "la intitolo come meglio credo" e via di seguito comprendo che non hai capito ne cosa hai fotografato ne tantomeno l'appunto. Ma se vuoi farti un reportage di viaggio o una domenica chaimami, vieni e ti porto a fare un giretto qui. Poi sono sicuro che comprenderai il senso del mio "appunto" e sono sicuro che fotograferai in un altro modo .
non è falsa moralità ma era solo un piccolo sincero omaggio a 4 mattoni sgarrubati .
e non scrivere ti chiedo scusa. o perdonami o altro. Non ho criticato le tue foto . ma un titolo. Ad Auschwitz ci sono stato ma il ricordino non l'ho portato via e io faccio il fotografo per lavoro. ci sono certi posti che devono rimanere "silenziosi" e anche un clickl ... fa male. Anche perché e anche in questo caso di va male a 8 km da qui ho uno dei campi di concentramento italiani uno dei peggiori per cui "SO" di cosa parli e avendo avuto uno zio Gassato, uno trucidato nel fienile di casa ... sai com'è ... capisco che significa.
Quanto ai posti più bassi dell'umanità, credimi c'è molto di peggio. ma è un po più lontano da qui... sono peggio perché sono "moderni" post olocausto e quindi ancora peggio anche se non si puo far la classifica del degrado umano. almeno non da parte mia
il mio era un appunto al titolo! non al lavoro delo fotografo ne tantomeno a dove vai in vacanza.
ciao
fabio

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2013 ore 22:44

Caro Fabio, rispondo adesso e poi chiudo questa discussione, comunque per me costruttiva; è un confronto tra persone civili. Detto questo permettimi di farti osservare che io non sono un cacciatore di viaggi, in nessun modo sono andato a fotografare quel luogo per portarmi via il ricordino o per fare il turista, sono partito senza sapere di andare lì, perciò avevo un animo allegro da fotoamatore della domenica..arrivato lì invece è cambiato tutto mi sono indignato incazzato e commosso e ho deciso di raccontarlo con le foto e con la scrittura; ho pensato a raccontare le mie sensazioni sulle persone che in quel momento hanno vissuto quel dramma (a questo proposito ti invito a leggere il mio DIARIO, all'inizio ci troverai proprio questa considerazione.Alla fine del DIARIO invece ci troverai una feroce polemica sulla vergogna di essere italiano, sulla voglia di essere nato in un altro paese, perchè la nuova Gibellina, la nuova Poggioreale sono dei paesi dove trovi tutte le sculture di artisti che vuoi trovi costruzioni dai colori e dalle forme improponibili ma non troverai per chilometri un bar, un luogo di aggregazione, un posto dove i giovani e i vecchi si possano riunire, trovi lunghe vie piene di case dormitorio). Ecco perchè ho scritto e ho fotografato: per gridare questo schifo che vivo ogni giorno; io vivo ogni giorno lo schifo della mafia,lo schifo dei politici che speculano su tutto,lo schifo di quei politici che nel 1968 se ne sono fottuti della povera gente che è morta o che ha perso tutto! Con il mio DIARIO ho semplicemente voluto far sapere che io non mi voglio far travolgere da tutto questo che non mi ci abituerò mai e che cercherò di cambiare il corso delle cose; ho voluto far conoscere tutto questo (io sono siciliano, tu almeno qualche cosa che va meglio ce l'hai credimi) a chi non ne sapeva nulla..il paese fantasma è una storia, una storia che merita di essere raccontata, tutti devono conoscere le vittime innocenti di quella tragedia e tutti devono sapere che la memoria di quella gente è stata infangata da persone che rappresentano lo stato ma che nella fattispecie hanno rappresentato solo le loro tasche.
Ed il fatto che più persone possibile sappiano quanto è accaduto è una riabilitazione della memoria di tutti coloro che sono morti e dei sopravvissuti che hanno perso tutto.
Questo è quello che penso, penso che una storia vada sempre e comunque raccontata ,altro che rimanere silenziosa,deve urlare invece! Occorre denunciare sempre e comunque le ingiustizie e l'illegalità questo è quello che cerco di fare ogni giorno nel mio piccolo nella vita quotidiana (che nella fattispecie è rappresentato dal DIARIO) visto che prima di fare il fotoamatore faccio l'avvocato per cui ho fatto un giuramento che è quello di servire la legge... e in ogni luogo in cui andrò deciderò se raccontare quella storia per quello che rappresenta..mai per portare via il ricordino..questi per me non sono luoghi da ricordino.
Adesso conosci anche tu un pò di quello che sono conosci il mio quotidiano,quindi, non occorre che tu mi dica come devo approcciarmi a fare foto nei contesti in cui vado, me ne rendo perfettamente conto da solo.
Sarei contento di farmi un giretto insieme a te imparerei molte cose senza dubbio (detto senza alcuna ironia o sarcasmo sia ben chiaro ma con sincerità). Un
Concludo dicendoti che concordo con te sul fatto che non ha senso chiederti scusa o perdono,suonerebbe un pò ×.Ma certamente ti rispetto non ho naturalmente nulla contro di te così come sono certo che tu non hai nulla di personale nei miei confronti; concordo con te sul fatto che in certi posti un "click" fa male, ma secondo me fa più male se quel "click" non ci fosse. Farebbe male soprattutto a coloro che il "click",ma di un altro genere, lo hanno subito.
Questo il mio pensiero, naturalmente diverso dal tuo che è ugualmente doverosamente da rispettare a maggior ragione per il tuo vissuto.
Un saluto, con l'augurio che questo scambio vivace di battute sia un modo per conoscerci meglio.
Aldo

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2013 ore 22:45

P.S. leggi il racconto e dimmi cosa ne pensi se ti va..
Ciao
Aldo

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2013 ore 1:28

Guarda Aldo, ieri è stata Giornata di protesta. Ma non serve ad una cippa.

Il sisma l ho documentato dal di dentro. Per ora ho circa 100000 scatti buoni. Non ne ho ancora pubblicato uno. È son scatti che raccontano. Sto facendo un lavoro, e l'ho dovuto chiamare tale, ho dovuto far così.
Ora terminata una parte delle "riprese sul campo" li sto rilavorando ed è dura. Noi ne parliamo, urliamo ma queste tragedie sono purtroppo di chi le vive. Quando le vedi per tv o le vai ad osservare torni a casa o spegni la tv e dormì. Chi vive queste situazioni non spegne mai. Mia nonna diceva sempre che i dolori e le disgrazie sono come i soldi ... chi ce le ha se li tiene :)

Ci sarà il tempo di denunciare ma se non le vivi sulla tua pelle NON le puoi immaginare e tantomeno capire. Ma se vuoi provare a capire.
....Domattina esci di casa in ciabatte chiudi la porta di casa e poi.......il tuo passato non c'è più. Nemmeno il fazzoletto per soffianti il naso. Non voltarti e continua a camminare. Infila le mani in tasca e renditi conto che è tutto ciò che hai.
Cosa protesti? Cosa denunci? Devi cercare una macchina per dormire ed un forno per mangiare... Ah già la macchina è la sotto....allora ci sono le tende, quelle della protezione e sono benedette ma sono da 12 persone. Qui siamo stati fortunati avevamo 60° nelel tende poi sono arrivati ci condizionatori. ma hai un bagno ogni tre tende suppergiù... non sei a casa tua. .. e cio che hai è in una sportina un paio di slip un paio di ciabatte... e te li devi portare appresso altrimenti te li rubano. E che denunci? che noi italiani siamo stupidi? o che paghi l'imu sulle case rovinate e non ancora abbattute o sanate? Ho parlato con parecchia gente ... e la maggior parte risponde "dai vi danno i soldi" ... certo alla TV.
.... Hai il cell. Comincia ad usare quello per far foto....


Etc etc etc.

Io ho seguito i pompieri.... La prima cosa che dicono e " noi arriviamo sempre dopo, racconta cosa è successo, noi vediamo ma non possiamo immaginare, ne il rumore del terremoto che arriva, ne l'onda con cui la terra si muove..."
ma se vuoi un altro esempio prendi un bicchiere di acqua riempilo per meta. mettilo per terra. .. hai presente la scena di jurassic in cui si vedono l eonde concentriche quando arriva il tirnannosaurus rex? ... bene ... per almeno 24 ore quel biccheire ha avuto le onde continuative non era mai fermo ... per 12 volte l'acqua è uscita dal bicchiere e lo hai dovuto rabboccare.
o visto che la gente vuole protestare : il nostro sisma dicono sia di un valore di 5.9 : in toscana che è stato un simsa uguale non han visto onde nel terreno e "si dice" che queste siano presenti solo quando il sisma è sopra il 6.5 .... cosa vuoi protestate contro la disinformazione?

È solo un assaggio

Notte

avatarjunior
inviato il 15 Ottobre 2013 ore 20:27

Non ho dubbi che ci abbiano raccontato un sacco di frottole sul terremoto in Emilia come su ogni altra sciagura..comprendo la tua frustrazione nel vedere certe cose ed il senso di impotenza e di sconforto per aver perso tutto e comprendo che non si abbia voglia di protestare o denunciare da parte di chi ha vissuto in prima persona..ma penso che questo sia il primo momento, credo che oguno di noi poi trasformi questo suo sgomento e sconforto in qualcosa di produttivo e costruttivo (passami il termine nel caso del terremoto) ..certo non tutti ci riescono la maggior parte si chiude nel suo dolore e nei suoi gesti quotidiani che non ha più..ma alcuni hanno il dovere di farlo anche per coloro che non se la sentono, che non ci riecono..non si può mai rimanere completamente in silenzio...
Aldo


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me