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Penso si possa trovare, con relativa facilità. Il mio esemplare ha montatura exakta e lo utilizzo su Sony E; si tratta di un obiettivo dal doppio carattere che può restituire grandi soddisfazioni ma, come un purosangue, deve essere 'domato' ! Ti auguro di trovare un ottimo esemplare e di utilizzarlo con soddisfazione.
per adesso ne ho trovato uno in Polonia ma senza resa in caso di malfuzionamento, continuo... Buona Pasqua anche a te e grazie dei passaggi in casa mia ciao
Ti consiglio di rivolgerti a rivenditori professionali in Germania o Austria (sono molto seri ed affidabili); ne conosco direttamente alcuni, se può esserti utile te li segnalo con piacere! Ciao
mi faresti un piacere, da quando l'ho scoperto qua su Juza me ne sono innamorato e concordo sul "purosangue" ma a me le sfide piacciono e i risultati li ho visti e sono eccezionali, poi ognuno vede il mondo a modo suo e sono curioso di cosa potrebbe venirne fuori ciao di nuovo Carlo
ciao Marek, l'ho scoperta qua su Juza e me ne sono innamorato subito, appena trovo il tempo lo cerco di nuovo, il buon Franco mi ha dato dei link più sicuri e certamente, o almeno lo spero, ne troverò uno ciao, buona serata
In effetti, occorre ricordare che, per utilizzare al meglio le ottiche vintage, è opportuno utilizzare fotocamere con sensore 'a bassa/media risoluzione/densità'; io utilizzo le ottiche vintage, prevalentemente, con una fotocamera Sony A7 II.
In generale (parere personale), ritengo sia utile non inseguire il progresso tecnologico (spesso promosso per ragioni di marketing), ma la perfetta conoscenza della fotocamera che abbiamo, compresa la conoscenza di tutte le funzioni, ricordando che, per l'uso prevalente che ne facciamo, una risoluzione di 24 megapixel è più che sufficiente.
“ ....fotocamere con sensore 'a bassa/media risoluzione/.... „
Vero ma...non necessariamente. Basta ridimensionare (o per usare un brutto termine sottocampionare); anche da 42Mpx a 24Mpx la resa è la stessa di 24 nativi, anzi forse migliore, dipende dall'algoritmo usato dal software per ridimensionare. Personalmente, ma io sono molto tollerante con la risoluzione (che non dipende solo dal sistema di ripresa ma anche dalla scena ripresa - l'esempio dei dettagli lunari dovrebbe essere illuminante ma, ahimè, non lo è) uso con grande soddisfazione le ottiche vintage su sensori m43 tipicamente molto densi al confronto, e aps-c. Certo si sfrutta la zona migliore dell'obiettivo; ma se stampiamo, e non andiamo a vedere al 200% le foto a monitor, abbiamo anche una resa che le ottiche moderne hanno dimenticato. Salvo qualche eccezione rara. Andate a vedere la recensione del sony 50 1.4 postata da juza. Bellissime coloratissime immagini, stacco dallo sfondo al massimo (con pronunciato effetto figurina che piace tanto) ma anche penosamente poco progressive e ciò fa sembrare il piano di fuoco estraneo al contesto e i soggetti 'piatti'. (mia osservazione personale). Quello che poi mi chiedo è: tutti in casa abbiamo monitor di 1.5mt di larghezza con cui vediamo la foto intera a livello pixel (cioè non sottocampionata)? O sono solo paranoie da forum?
“ Vero ma...non necessariamente. Basta ridimensionare (o per usare un brutto termine sottocampionare); anche da 42Mpx a 24Mpx la resa è la stessa di 24 nativi, anzi forse migliore, dipende dall'algoritmo usato dal software per ridimensionare. Personalmente, ma io sono molto tollerante con la risoluzione (che non dipende solo dal sistema di ripresa ma anche dalla scena ripresa - l'esempio dei dettagli lunari dovrebbe essere illuminante ma, ahimè, non lo è) uso con grande soddisfazione le ottiche vintage su sensori m43 tipicamente molto densi al confronto, e aps-c. Certo si sfrutta la zona migliore dell'obiettivo; ma se stampiamo, e non andiamo a vedere al 200% le foto a monitor, abbiamo anche una resa che le ottiche moderne hanno dimenticato. Salvo qualche eccezione rara. „
Concordo, anche se l'unica mia esperienza con ottiche vintage e sensori più densi di 24 megapixel (riferiti al FF) è con una fotocamera APSC (Sony serie 6000) che risulta già più 'schizzinosa' della FF da 24 megapixel.
Si Franco è logico perché 24Mpx su un aps-c equivalgono a parità di densità a più di 61Mpx nel formato pieno. Quindi è chiaro che il sensore sony della 6000 sia più esigente della a7ii (sempre 24Mpx). Ed è altrettanto chiaro che si possono già fare stampe 60x40 senza bisogno di interpolazione con soli 24Mpx a 300dpi. Ho provato parecchi vintage sulla a7ii e mi era piaciuta molto la resa. Credo sia la tipologia di sensore ideale per recuperare le vecchie glorie.
Tornando a questa lente (meyer-optik GÖRLITZ orestor 2.8/135mm), avrei piacere di fartela provare ma temo che, al momento, non ci siano possibilità a causa della distanza. Nei prossimi giorni effettuerò qualche prova, in diverse condizioni, e le pubblicherò.
Comunque si possono trovare alcuni esemplari a prezzo adeguato e, secondo il mio parere, vale la pena possederne un esemplare.