RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio con elementi umani
  4. » Teatro Municipale di Piacenza

 
Teatro Municipale di Piacenza...

Paesaggi: Italia, varie 5

Vedi galleria (60 foto)

Teatro Municipale di Piacenza inviata il 07 Giugno 2023 ore 7:22 da Juza. 39 commenti, 5211 visite. [retina]

1/25 f/2.5, ISO 320, mano libera. Piacenza, Italia.

Foto scattata in RAW con Xiaomi Mi Note 10, abbinato a software GCam (per lo scatto) e Camera RAW + Photoshop (per la post produzione al computer).



Vedi in alta risoluzione 17.8 MP   Acquista Licenza Utilizzo  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2023 ore 21:06

Ciao Juza, indistinguibile da una reflex full frame, anche l'interno dei palchetti è esposto perfettamente. oramai i software hanno una tale forza da ridurre le differenze tra i mezzi, mettiamoci poi che anche la maggior parte delle foto anche lavorative vanno su instagram ed entriamo praticamente in una nuova era fotografica. (più o meno ;) )

user203495
avatar
inviato il 07 Giugno 2023 ore 21:13

Beh,indistingubile forse è eccessivo.Provasi ad ingrandire e ......

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2023 ore 1:38

@Lucas88
Sicuramente Juza avrà installato la gcam che con Xiaomi funziona molto bene. Ne ho avuti anche io e mi sono trovato sempre bene, in alcune occasioni ho avuto difficoltà a capire quale fosse scattata con Xiaomi e quale con Nikon Z6. Grande qualità hanno anche i Google Pixel; in questo momento ho il 7 e fa grandi foto; anche il grandangolo è sbalorditivo.
Anzi, @juza dovrebbe aggiornare gli smartphone aggiungendo i Pixel.Sorriso;-)

avataradmin
inviato il 08 Giugno 2023 ore 11:22

Grazie a tutti!

La foto è scattata in RAW con Xiaomi Mi Note 10, abbinato a software GCam (per lo scatto) e Camera RAW + Photoshop (per la post produzione al computer).

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2023 ore 12:26

Ottima prova, e direi anche molto ben riuscita..
Concordo che ormai gli smartphone stanno raggiungendo traguardi inimmaginabili poco tempo fa, ma da qui a sostituire una camera deve passare ancora del tempo, ma ci arriveranno ;-) !!!
Per ora continuiamo a goderci le nostre amate reflex o mirrorless che siano .. Sorriso
Complimenti Juza per questa prova molto interessante!!!

avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2023 ore 14:10

A me non sembra un gran risultato, giusto giusto per la visione su smartphone a dimensione francobollo.

avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2023 ore 14:19

Concordo con chi ha scritto prima sul fatto che c'è ancora differenza
Le persone in platea quelle nella parte centrale sono tutte stirate e allungate
Se la foto la guardo a misura francobollo con un cellulare, per cui 5x7 sembra fantastica
Ma siamo ancora lontani secondo me
La stessa foto andata fatta con una reflex/ml e poi vederla ingrandita a formato A3 e sono stra sicuro che sarà molto, molto meglio

avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2023 ore 14:24

"Le persone in platea quelle nella parte centrale sono tutte stirate e allungate"

Controlla il tempo ;-)
Certamente una fotocamera è migliore, ma noi oggi abbiamo la mania dell'ingrandimento perche la fotografia è digitale, ma stampata in formato ragionevole (max A3) la qualità sembra migliore.


avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2023 ore 14:28

Tutto vero, però siamo solo agli inizi. Se fosse stato utilizzato uno smartphone più performante a livello comparto fotografico tipo il nuovo Sony Xperia il risultato sarebbe stato migliore. Se ci sarà un'ulteriore evoluzione dei Sw dotati di AI (e ci sarà sicuramente) le foto scattate con cellulare saranno sempre più simili a quelle scattate con fotocamere tradizionale. Per quanto mi riguarda io lo smartphone continuo a utilizzarlo solo per telefonare....Sorriso

avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2023 ore 14:37

“Igino”
Ho semplicemente ingrandito la foto nel formato disponibile cioè 17,8 mpx
Figurariamoci se apro la foto in formato A3

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2023 ore 14:42

Non è niente male. Anche iso bassi perché le ottiche dei cellulari come questa hanno anche un'apertura numerica rispettabile. Questo f2.5 ma molti anche di fascia media sono pure più veloci.

Il comparto foto di molti cellulari ormai è dignitosissimo, se pensiamo tra i formati standard quello che nella filosofia si avvicina di più è il micro 4/3; sensore piccolo, magari stabilizzato, aperture grandi facili da realizzare con costi ragionevoli, e da utilizzare perché la PdC è più abbondante....

Il cellulare ci mette sopra una tonnellata in più di tricks software, che con mia sorpresa ancora non si sono spostati sulle fotocamere, magari proprio quelle pensate con la filosofia di cui sopra. Magari in qualche anno di tempo.....

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2023 ore 15:32

Scusate la franchezza, ma se si voleva dimostrare l'avanzamento tecnologico degli smartphone, secondo me, questa foto ne sancisce il fallimento. Immagine (ripeto, per me) da cestinare senza nemmeno pensarci. Gli smartphone non sono fotocamere ne si avvicinano, vanno benino per punta e scatta al bisogno e per condividere su altri smartphone e social, quello è il loro terreno di gioco. Un caro saluto a tutti

avataradmin
inviato il 08 Giugno 2023 ore 16:11

La foto è scattata con la fotocamera superwide dello Xiaomi, che ha un microscopico sensore 1/2.8"... tenendo conto che c'era poca luce direi che il risultato è notevole; se poi per principio si vuole dare addosso a tutti i costi ai cellulari, non sto neanche a discuterne ;-)

Il tempo di scatto è lento quindi le persone che si muovevano sono mosse (e questa non è colpa del cellulare), ma comunque la foto sullo schermo 13" del mio PC è perfetta (equivalente a un 20x30), e penso che potrebbe reggere decentemente una stampa fino al 40x60.

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2023 ore 16:23

Non è mia intenzione dare addosso a prescindere agli smartphone, assolutamente, non vorrei essere frainteso, anch'io utilizzo ed integro lo smartphone alla fotocamera per le foto al volo durante le vacanze, che usa però mia figlia, ma onestamente se l'immagine si apre al pc è un disastro, non vedo altro aggettivo per descriverla. Poi che su monitor più piccoli, come dicevo, possa apparire meglio l'ho detto nel precedente messaggio. E' la mia opinione, non vuole essere quella di tutti ovviamente

avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2023 ore 18:31

sono d'accordo con Vito, è deludente.

avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2023 ore 18:31

Ottimo esempio juza! A questo punto mi chiedo quali ulteriori evoluzioni? Ho letto di una "fotocamera" senza obbiettivo basata interamente sull'ai. Sappiamo qualcosa? Sapremo distinguere tra un immagine reale ed una creata dall'AI? Quali prospettive?

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2023 ore 18:41

Quoto Vito.
Anche a me sembrava che solo ingrandendo sul telefono la qualità precipitasse.
Sul 27" economico che uso normalmente mi sa che sarebbe peggio.
Dipende da dove la si guarda: quando controllo sullo schermo della fotocamera le mie foto di avifauna sembrano tutte a posto; poi sul monitor vero son dolori... MrGreen

avataradmin
inviato il 08 Giugno 2023 ore 18:56

Anche a me sembrava che solo ingrandendo sul telefono la qualità precipitasse.


ma... almeno lo sapete che sul telefono vi appare una versione a risoluzione ridotta, 1200px?

se volete vedere l'originale dovete cliccare sulla piena risoluzione:

www.juzaphoto.com/hr.php?t=4549228&r=49364&l=it

avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2023 ore 19:43

Come detto sopra per me la distanza è ancora ampia, non fosse altro perché il risultato è frutto di un compromesso tra tempi ed iso, dove tutte le persone sembrano dei fantasma.
Inoltre c'è da tenere in considerazione, cosa non da poco per il normale utente che utilizza lo smartphone per fare foto, che il prodotto finale è stato post prodotto al PC.

avataradmin
inviato il 08 Giugno 2023 ore 20:47

Come detto sopra per me la distanza è ancora ampia,


La distanza sarà sempre ampia, anche solo per il fatto che le mirrorless hanno obiettivi intercambiabili. Quello che volevo mostrare è che con la giusta tecnica e software anche uno smartphone può dare risultati notevoli (ma di certo non lo sostituirei a una mirrorless; in passato ho fatto questo esperimento ma poi sono tornato alla fotocamera vera e propria).


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me