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Autunno dei larici...

Paesaggi

Vedi galleria (39 foto)

Autunno dei larici inviata il 23 Febbraio 2023 ore 9:01 da Carlmon. 31 commenti, 296 visite. [retina]

a 70mm, 1/160 f/5.6, ISO 100,




Vedi in alta risoluzione 10.0 MP  

Piace a 2 persone: Ame70, Mnardell




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avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 10:35

Epperò Carlo...che albero maestoso! Eeeek!!!
Paolo.

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 12:02

Grazie Paolo

Cosa dici dei colori ?
Qui sto provando la tecnica di ulysseita

L arancio per me è ora ricco il giusto
Il bosco di sfondo ha la giusta Tinta che vira al verdognolo
Non mi convince prato e staccionata che virano troppo al verde

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 11:46

Caro Carlo io, chiaramente, non ho idea di quale (e cosa) sia la tecnica di Ulysseita, per cui, anche volendo, da me non possono venirti indicazioni al riguardo; quello che posso dirti però è che c'è una evidente dominante fredda, verde per l'appunto, ma ovviamente non so dirti da cosa possa essere causata.

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 14:38

non ho idea di quale (e cosa) sia la tecnica di Ulysseita,


Buon pomeriggio Paolo
è una tecnica per ottenere un più o meno (se esiste) corretto bilanciamento del bianco con un paio di mossette con software di photo editing

ma più di tutto mi interessava appunto il tuo parere estetico sui colori

Grazie e saluti
Carlo

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 16:47

Siamo nella sezione “Gallerie” e quindi non mi addentro a commentare il “metodo” Ulysseita però ho partecipato al thread che avevi aperto circa la resa dei colori e la tua insoddisfazione per i risultati che ottenevi.
Mi fa piacere che piano piano stai trovando il bandolo della matassa, a mio parere dovresti sottoesporre in post questo scatto (satureresti di più i colori) e agire selettivamente su prato e staccionata in primo piano riscaldandoli, oppure potresti lavorare sui verdi, anche gli alberi sul lato sx, al di sopra della staccionata, mi sembra abbiano un eccesso di ”clorofilla” MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 17:26

Grazie NoPhoto per il passaggio!
concordo sulla tua analisi. c'è la tendenza al verde. un pò di messa a punto fine è ancora da fare, ma l'immagine mi convince molto di più di quanto usciva dalla 6d in raw e interpretava LR
nell'originale tutto tendeva al magenta arancio e l'abete autunnale, scompariva senza sfumature.
ora invece è come vorrei mostrarlo io, un bellissimo abete autunnale, con gli aghi arancioni che emerge e si staglia bene su sfondo di foreste autunnali

il prato e staccionata in primo piano dovrei trattarli con una maschera separata...

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2023 ore 10:11

Toglimi giusto una curiosità Carlo: tu quando esci a fotografare il bilanciamento del bianco lo tieni in automatico o lo regoli in base alla situazione di luce che trovi?

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2023 ore 13:29

In automatico
Ma la 6d non è così accurata
A volte se voglio qualche effetto particolare smanettò il wb in manuale e si ottengono cose anche molto interessanti

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2023 ore 6:39

Beh Carlo io non mi fiderei troppo del WB lasciato in automatico.
Se avessi una reflex digitale la prima cosa di cui mi preoccuperei è proprio quella di sfruttare al meglio il principale vantaggio offerto dal digitale: la possibilità cioè di adeguare istantaneamente la Temperatura Colore del sensore a quella presente sulla scena.
E in condizioni come quella da te incontrata in questa ripresa la cosa non è neppure particolarmente difficile: bastava impostare l'icona del Sole sul WB della tua R6.

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2023 ore 22:22

“ E in condizioni come quella da te incontrata in questa ripresa la cosa non è neppure particolarmente difficile: bastava impostare l'icona del Sole sul WB della tua R6.”

Buona sera Paolo
Mica tanto facile
Purtroppo i preset in camera del bilanciamento bianco sono molto rigidi e non hanno vie di mezzo come succede nel 99% dei casi
Credo che sole voglia dire 7000k e un vuraggio al blu normalmente (o per compensare). Ma se sei in una situazione da 6500k avresti tutto sbagliato
Ho usato a lungo i preset in camera e ho ottenuto anche buoni risultati più che altro dal punto di vista di effetti “artistici” interessanti. Ma quanto ad azzeccare in manuale il bilanciamento del bianco per me è quasi impossibile
Ma in realtà la soluzione è molto più semplice. Basterebbe portarsi un cartoncino grigio e musurare il corretto wb in automatico. E una funzione che quasi tutte le fotocamere digitali hanno. C'è L ha anche il mio iPhone

Buona serata !

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 6:29

Che ti devo dire Carlo: pieno Sole, al mare siamo sui 5400/5500 K in montagna forse qualcosa in più ma normalmente siamo su quella Temperatura Colore.
Altrimenti, una soluzione forse un poco macchinosa ma di gran lunga la migliore, misura costante sul Cartoncino Grigio al 18% e verifica ogni volta che ti accingi a fotografare!
A conti fatti, soprattutto visti tutti i dubbi e gli sbattimenti che ti sovvengono, in quel modo sai con certezza le condizioni di temperatura e non hai sorprese.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 9:45

Beh Carlo io non mi fiderei troppo del WB lasciato in automatico.
Se avessi una reflex digitale la prima cosa di cui mi preoccuperei è proprio quella di sfruttare al meglio il principale vantaggio offerto dal digitale: la possibilità cioè di adeguare istantaneamente la Temperatura Colore del sensore a quella presente sulla scena.
E in condizioni come quella da te incontrata in questa ripresa la cosa non è neppure particolarmente difficile: bastava impostare l'icona del Sole sul WB della tua R6.


I commenti ad un'immagine stanno diventando un post! MrGreen
Personalmente con la mia fotocamera non ho problemi a lasciare il WB in auto, direi che è preciso al 99,9%!
Alba, tramonto, ora blu, interni con luce artificiale, provo diversi WB poi in post seleziono gli scatti con il bilanciamento che più mi aggrada (non necessariamente quello più veritiero :-P)
Nulla vieta di provare settaggi del WB diversi anche in pieno sole ... poi @Carlmon non so se la tua fotocamera ti permette di variare i parametri in tempo reale così da visualizzare a schermo la resa colore che più ti aggrada, certo che non è un'operazione punta e scatta ma richiede + o - lo stesso tempo di fare la taratura con il cartoncino grigio 18%

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 10:20

Personalmente con la mia fotocamera non ho problemi a lasciare il WB in auto, direi che è preciso al 99,9%!







E come fai a stabilirlo... con tutta questa accuratezza per giunta?

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 11:15

Personalmente con la mia fotocamera non ho problemi a lasciare il WB in auto, direi che è preciso al 99,9%!
Alba, tramonto, ora blu, interni con luce artificiale, provo diversi WB poi in post seleziono gli scatti con il bilanciamento che più mi aggrada (non necessariamente quello più veritiero :-P)


che fotocamera è?

poi @Carlmon non so se la tua fotocamera ti permette di variare i parametri in tempo reale così da visualizzare a schermo la resa colore che più ti aggrada,


sulla 6d non è possibile perchè è una reflex. quindi non vedi in tempo reale quello che scatti (incluso settaggio bw).
invece quando uso le morrorless a volte lascio addirittura una rotella per il cambio wb. soprattutto lo facevo una volta quando scattavo in jpeg. e devo dire che era un ottima soluzione. ti creavi i colori che volevi già sul posto

taratura con il cartoncino grigio 18%

il problema è che se vai per boschi è sempre rognoso tenersi il cartoncino in tasca e ogni volta che giri un angolo e cambia una nube, un ombra devi ritarare
il problema è che il bw varia tantissimo e continuo. quelli preimpostati non ci azzeccano quasi mai

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 11:16

E come fai a stabilirlo... con tutta questa accuratezza per giunta?


Non noto dominanti sgradite da correggere, vero è che l'occhio si abitua alle dominanti, vero è che a memoria non ti ricordi una cippa dello scatto però conosco anche il mezzo con cui scatto (non solo digitale, sono un integralista delle dia come te).

Tanto per farti capire, qualche anno fa al ritorno da una sessione di scatti ad una cascata, una volta sviluppati i RAW mi accorgevo di una percepibile dominante verde, nulla di che e facilmente risolvibile in post ... salvo poi scoprire in un'occasione successiva che quella dominante verde è del luogo e non dipende dal sensore della fotocamera.
Altro episodio, due settimane fa in Val d'Orcia, campi di grano di un verde fluo a seconda dell'incidenza della luce, cosa che se avessi visto delle foto qui sul forum avrei commentato all'autore di aver esagerato con gli slide del verde!
Ecco, considero preciso e affidabile un WB della fotocamera che sappia registrare anche eventuali dominanti, che non sono necessariamente da correggere ... ricordando inoltre che a volte nel digitale le dominanti si introducono appositamente ... e in misura inferiore anche sulle dia! ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 11:18

Non noto dominanti sgradite da correggere, vero è che l'occhio si abitua alle dominanti, vero è che a memoria non ti ricordi una cippa dello scatto però conosco anche il mezzo con cui scatto (non solo digitale, sono un integralista delle dia come te).


si ma poi sorge un altro problema. quanto è accurato il monitor della tua fotocamera? te lo dico io. molto poco... non sono monitor da lavoro tarati. soprattutto quelli delle fotocamere un pò più vecchie.
la mia canon m3 per esempio non azzecca un colore manco a pregarlo a monitor. e le foto poi a casa sono completamente diverse su monitor tarato

i monitor delle fotocamere sono giusto indicativi...

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 11:30

si ma poi sorge un altro problema. quanto è accurato il monitor della tua fotocamera? te lo dico io. molto poco... non sono monitor da lavoro tarati. soprattutto quelli delle fotocamere un pò più vecchie.
la mia canon m3 per esempio non azzecca un colore manco a pregarlo a monitor. e le foto poi a casa sono completamente diverse su monitor tarato

i monitor delle fotocamere sono giusto indicativi...


I monitor di ultima generazione sono assai affidabili, anche in questo caso si tratta di settare i vari valori che corrispondano ad un'immagine finita (ricordandoci che vediamo un JPEG) sulla base di come siamo abituati a fare post.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 11:35

I monitor di ultima generazione sono assai affidabili, anche in questo caso si tratta di settare i vari valori che corrispondano ad un'immagine finita (ricordandoci che vediamo un JPEG) sulla base di come siamo abituati a fare post.


saranno migliorati rispetto alla 6d o alla m3... ma dubuto che siano particolarmente accurati.
i migliori mini monitor tipo iphone di ultima generazione sono appena sufficienti come accuratezza colori e non credo che le fotocamere moderne abbiano monitor all'altezza dell'iphone 12-13 o 14

ma questo è un altro tema... siamo molto ot

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 11:57

@Carlmon

Purtroppo non ho la soluzione per tutte le problematiche Sorriso, cerco solo di dare il mio contributo in base alla mia esperienza giusto per aiutare gli utenti del forum ... considerando che le esigenze sono assai differenti tra ognuno di noi e quello che è valido per me non è detto che lo sia per te!

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 15:55

Ecco, considero preciso e affidabile un WB della fotocamera che sappia registrare anche eventuali dominanti, che non sono necessariamente da correggere ... ricordando inoltre che a volte nel digitale le dominanti si introducono appositamente ... e in misura inferiore anche sulle dia!?









Certo NoPhoto, sono d'accordo sul fatto che condizioni particolari possano produrre delle dominanti cromatiche tali da risultare "endemiche", ed è chiaro che in casi del genere eliminare tali dominanti sia accuratamente da evitare proprio perché si rischierebbe di snaturare l'essenza del posto, che passa anche, e direi soprattutto, per quelle dominanti che, una volta eliminate, renderebbe quel luogo del tutto irriconoscibile.
Non sono invece d'accordo con l'idea di introdurre scientemente delle dominanti, in parte perché anche in questo caso si finirebbe per snaturare l'essenza propria del luogo, e molto anche perché, nel caso delle diapositive, le dominanti si possono ottenere solo ricorrendo ai filtri CC che però, essendo in gelatina, oltre all'orrore concettuale apportano pure un notevole degrado qualitativo.


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