RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio con elementi umani
  4. » Grattacieli di Porta Nuova - 16 maggio 2022, 22:13

 
Grattacieli di Porta Nuova - 16 maggio 2022, 22:13...

Milano - 16

Vedi galleria (59 foto)

Grattacieli di Porta Nuova - 16 maggio 2022, 22:13 inviata il 30 Maggio 2022 ore 3:12 da Roberto P. 1 commenti, 269 visite. [retina]

a 12mm, 1/6 f/4.0, ISO 1600, mano libera. Milano, Italia.

Piazza Gae Aulenti. Da sinistra a destra: Torre Unipol Sai in costruzione (Mario Cucinella Architects; Ing. Massimo Majowiecki). IBM Studios (chiamato precedentemente Unicredit Pavilion - Arch. Michel De Lucchi). Torre Unicredit A (Arc. Cesar Pelli). Qui, con il software DxO ViewPoint 3, ho ridotto l'inclinazione delle linee verticali senza però metterle a piombo. Contrariamente alla mia abitudine, non ho rispettato la regola canonica della fotografia di architettura secondo cui le verticali devono appunto essere a piombo se la linea d'orizzonte entra nell'inquadratura. Tuttavia ritengo che tale regola, di tanto intanto, la si possa trasgredire. Oltretutto, dato l'angolo tra il punto da cui ho fatto la foto, il terreno e la sommità dei grattacieli; per mettere a piombo le linee verticali avrei ottenuto una mostruosa deformazione anamorfica nella parte alta dei due edifici. In proposito si vedano i link e il copia incolla in fondo al primo post del commento sottostante. #Grattacieli #Notturno #UrbanLife



Vedi in alta risoluzione 34.2 MP  

Piace a 3 persone: Alberto_Conti, Edecapitani, Mauriziop


Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 30 Maggio 2022 ore 3:12

www.urbanupunipol.com/ita/edifici/new-headquarter.html

it.wikipedia.org/wiki/IBM_Studios

www.grattacielimilano.it/it/unicredit-tower/


Da Google Maps:

www.google.it/maps/@45.4850821,9.1953527,371a,35y,226.66h,52.93t/data=



Qui dico la mia sull'eventualità di tenere le linee verticali inclinate pur con la linea d'orizzonte nell'inquadratura:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3363535&show=2#18870517

Per comodità faccio un copia incolla:

<< Se le finalità sono di tipo "documentario":
- Si usa quel che Feininger chiamava "Prospettiva rettilinea accademica", ovvero con le verticali a piombo, quando la linea dall'orizzonte è nell'inquadratura (il che non significa che l'orizzonte deve essere visibile).
In genere è bene tenere perfettamente a piombo le linee verticali, tuttavia in certi casi, per evitare che l'edificio sembri allargarsi verso l'alto, si può dar loro una leggera inclinazione.
- Si usa la "rettilinea reale", ovvero con le verticali convergenti verso un punto di fuga, quando la linea d'orizzonte non è nell'inqudratura, ma bensì sopra o sotto.
[...]
Se le finalità non sono di carattere "documentario", ma piuttosto di tipo "espressionistico" o "emozionale", ovvvero il voler comunicare con determinati espedienti la sensazione che un dato spazio architettonico o urbano esercita su di noi; oppure semplicemente realizzare immagini con un forte impatto o voler mostrare punti di vista insoliti (ed eventualmente si hanno anche ambizioni "artistiche"):
- Ritengo assolutamente legittimo fare uso della prospettiva "Rettilinea reale" (ovvero con le verticali convergenti verso un punto di fuga) anche con la linea dell'orizzonte nell'inquadratura.
... >>

Come ho scritto nella didascalia: "Oltretutto, dato l'angolo tra il punto da cui ho fatto la foto, il terreno e la sommità dei grattacieli; per mettere a piombo le linee verticali avrei ottenuto una mostruosa deformazione anamorfica nella parte alta dei due edificii."

Delle problematiche dovute appunto alla deformazione anamorfica ne parlo qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2021307#9776717
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=4&t=2021307#9787996
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=5&t=2021307#9795544

Qui ho ripreso l'argomento:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=2475791#13189786
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3323637#18604371

E anche qui e nelle pagine successive:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4092422&show=7


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me