RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » Senza Titolo

 
Senza Titolo...

Paesaggi

Vedi galleria (44 foto)

Senza Titolo inviata il 26 Settembre 2011 ore 20:52 da Darioca. 39 commenti, 2759 visite.

a 12mm, 1/10 f/16.0, ISO 200, treppiede.

Nikon D300 - Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM - f16 - 1/10 - ISO200 - 12mm - filtro GND 0.6 hard e gnd 0.6 soft Fatta ieri.....ho aspettato 3 ore il tramonto, mi hanno mangiato le zanzare ed ho beccato la processione al ritorno.....è la prima foto dopo un bel pò che non scattavo paesaggi e devi riprenderci la mano......che ne pensate?







Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2011 ore 21:13

Merita merita tanto, bellissima....mi piace un sacco la doppia esposizione, complimenti.

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2011 ore 21:16

Grazie del passaggio....ma non è una doppia esposizione ma ho utilizzato i filtri digradanti con scatto unico ;)

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2011 ore 21:31

Spettacolare resa cromatica.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2011 ore 21:34

La composizione mi piace, il cielo è fantastico, il primo piano è ok, le tonalità son magnifiche... forse il passaggio del filtro si vede un po' troppo sulla scogliera a sx nel mare (a me verrebbe da schiarirla leggermente)... ma vorrei averne di foto così, me ne basterebbe una ;-)
Complimenti!

Riki

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2011 ore 21:44

L'hai gestita benissimo ed e' venuto uno scatto notevole che trasmette emozioni. Mio gusto personale, il primo piano non l'avrei lasciato cosi' chiaro. Ma sarebbe stt un'altra foto.

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2011 ore 21:56

nulla al caso, molto bella!

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2011 ore 22:04

mi piace, sopratutto sono a favore di questi paesaggi un pò "drammatizzati" anche in PP, colori vivaci e bella paletta.
l'unico appunto, che poi conferma quello che dico sempre è l'utilizzo del filtro degradante. Lo trovo sub-ottimale sempre e comunque alla doppia esposizione, tanto più in situazioni come questa dove non c'è la netta linea dell'orizzonte o comunque becchi nel passaggio le rocce centrali che risultano troppo scure e la linea del mare è praticamente nera.
Quindi SI ai filtri neutri solidi per allungare i tempi, NO a pezzi di vetro in surplus usati per ottenere quello che otterresti meglio con il braketing. (pareri personali)

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2011 ore 22:30

ottima composizione e colori...complimenti

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2011 ore 22:54

Concordo con Eru. La foto è bella, ma c'è troppa differenza di luminosità tra il primo piano e il resto della foto. Un saluto

user1557
avatar
inviato il 27 Settembre 2011 ore 0:12

Molto bella ... è la sardegna???? dai fiorellini mi sembra la sardegna ... guarda il cielo è spettacolare .... l'inquadratura molto buona ... è la parte bassa negli scogli ad essere un po' troppo luminosa ... ci sono zone d'ombra nella parte centrale del mare che possono essere tirate su molto semplicemente per equilibrare meglio l'esposizione tra gli scogli in basso ed il cielo in alto ... o in alternativa inscurisci un pelo la parte bassa ... cmq i fiori danno un ottimo contrasto

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2011 ore 0:28

Uso i filtri GND da 2 anni ho ottenuto dei gran risultati ma inizio a pensare seriamente che la doppia esposizione sia di gran lunga superiore per l' 80% delle situazioni

.... la foto è molto bella i colori sono al top la luce del primo piano è superlativa ma difficilmente ricupererai gli scogli neri ed è una gran rottura di c.......i

In ogni modo Bravo !

user1557
avatar
inviato il 27 Settembre 2011 ore 0:49

Non sono d'accordo ... la doppia esposizione non sempre funziona soprattutto quando hai molti elementi ... ed è facile trovare zone di spennellate sbagliate ..... i GND rimangono sempre la soluzione migliore .... nella maggior parte dei casi bisogna però capire bene come usarli nelle varie condizioni ... soprattutto quando hai molti elementi e molta luce riflessa ..... se non ci credi guarda la mia galleria ... uso sempre e solo GND .... troverai condizioni con orizzonte piatto orizzonte mosso nuvole luce riflessa .... e quant'altro ....

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2011 ore 8:28

Fanfulla la tua è una bella galleria, ma il grosso delle immagini ha un'orizzonte piattissimo e comunque anche in alcune di quelle si vede lo stacco del filtro oppure un effetto di "troppo scuro sulla parte alta", nelle poche con colline si vede lo stacco nettamente.
Le pennellate come dici tu si vedono se uno sbaglia tecnica, ma con la tecnica giusta il risultato è perfetto con la doppia esposizione, mi dirai che è facile sbagliare.

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2011 ore 8:31

la trovo molto bella, la zona nel secondo piano dove subisce l'effetto dei filtri anche se risulta abbastanza scura a me piace parecchio, perche da ulteriormente risalto al pp con un verde brillante ed alla colorazione rossastra del tramonto!

stefano

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2011 ore 8:45

forse il primo piano è un pò troppo chiaro ma la trovo stupenda anche così

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2011 ore 8:52

a cercare il classico pelo nell'uovo concordo con "Esaphoto" sul primo piano, ma rimane una splendida foto.

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2011 ore 9:13

Secondo me c'è veramente troppa differenza tra il PP e lo sfondo e il risultato non mi piace, la foto mi sa di artificile (si nota parecchio anche lo stacco dei filtri). Sicuramente non è facile gestire i filtri in una situazione del genere (controluce) ma l'illuminazione del primo piano è davvero poco credibile (avrei ridotto un pò di limonisità) rispetto alla scena in generale. Un uso più sobrio dei filtri avrebbe sicuramente giovato all'immagine finale

Ciao
Teo

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2011 ore 9:18

Parafrasando Shakespeare...."filtro o non filtro, questo è il problema".....

Intando grazie a tutti per il passaggio, consigli e critiche.

La questione dei filtri è ormai un dibattito annoso, c'è chi li preferisce alla doppia esposizione e viceversa.

Io credo che ci siano pro e contro in entrambe le tecniche. In ogni caso ci vuole una buona tecnica di base sia per gestire i filtri che per saper fare la doppia esposizione in pp. Ho visto foto favolose fatte con entrambe le tecniche. Dal mio punto di vista sicuramente è più congeniale l'uso della doppia exp quando l'orizzonte non è piatto ma si possono fare bellissime cose con i filtri anche in questi casi.

Pur credendo che la doppia exp è un'ottima soluzione per ampliare la gamma dinamica, preferisco nelle stragrande maggioranza dei casi usare i filtri per un semplice motivo.....quando fotografo lo faccio per rilassarmi, tutta la fase di ricerca e di preparazione allo scatto mi piace e mi rilassa.....ritengo la fotografia di paesaggio l'elogio della lentezza....tutto deve scorrere con i suoi tempi per poi farsi trovare pronti al momento giusto in cui devi solo fare "click". Se poi il risultato non è perfetto io mi accontento così.

Altro motivo per cui preferisco i filtri è che non sono molto bravo con la PP, ci metto molto tempo per ottenere risultati e mi scoccia e mi innervosisce stare davanti al pc.

In soldoni......ritengo che sia solo questione di gusti....una tecnica non prevale sull'altra, ci vuole solo abilità.

Ancora grazie a tutti per il passaggio ;)

user755
avatar
inviato il 27 Settembre 2011 ore 9:38

Ciao Dario, il problema grosso in questo caso è sia l'uso evidente del filtro che la scelta di questo.
Situazioni come questa in realtà necessitano di venir riprese con un reverse (la parte di maggior contrasto è proprio in prossimità dell'orizzonte) e non con un NDG classico.

Detto ciò, non sono assolutamente (ma proprio per nulla...) daccordo con Eru.
L'uso dei filtri è sub-ottimale (per dirla con parole sue) unicamente alle capacità di chi li utilizza. Voglio proprio vedere se gli vai a dire ad un David Noton o ad un Joe Cornish che era meglio fare una doppia esposizione, quante risate che gli fai fare eheh! MrGreen

Ad ogni modo Dario, la scena ripresa - come composizione e scelta del momento - per me è molto godibile.
Se ne hai occasione io ci tornerei cercando di bilanciare meglio la latitudine di posa presente sulla scena (piuttosto, riduci la luminosità del primo piano).

Un salutone Dario, in gambissima!

user1557
avatar
inviato il 27 Settembre 2011 ore 9:42

Parafrasando Shakespeare...."filtro o non filtro, questo è il problema".....

Intando grazie a tutti per il passaggio, consigli e critiche.

La questione dei filtri è ormai un dibattito annoso, c'è chi li preferisce alla doppia esposizione e viceversa.

Io credo che ci siano pro e contro in entrambe le tecniche. In ogni caso ci vuole una buona tecnica di base sia per gestire i filtri che per saper fare la doppia esposizione in pp. Ho visto foto favolose fatte con entrambe le tecniche. Dal mio punto di vista sicuramente è più congeniale l'uso della doppia exp quando l'orizzonte non è piatto ma si possono fare bellissime cose con i filtri anche in questi casi.

Pur credendo che la doppia exp è un'ottima soluzione per ampliare la gamma dinamica, preferisco nelle stragrande maggioranza dei casi usare i filtri per un semplice motivo.....quando fotografo lo faccio per rilassarmi, tutta la fase di ricerca e di preparazione allo scatto mi piace e mi rilassa.....ritengo la fotografia di paesaggio l'elogio della lentezza....tutto deve scorrere con i suoi tempi per poi farsi trovare pronti al momento giusto in cui devi solo fare "click". Se poi il risultato non è perfetto io mi accontento così.

Altro motivo per cui preferisco i filtri è che non sono molto bravo con la PP, ci metto molto tempo per ottenere risultati e mi scoccia e mi innervosisce stare davanti al pc.

In soldoni......ritengo che sia solo questione di gusti....una tecnica non prevale sull'altra, ci vuole solo abilità.

Ancora grazie a tutti per il passaggio ;)


Ecco hai centrato il fulcro del discorso ... filtri o non filtri .... i filtri sono preferibili se ti piace lavorare di più on camera e soprattutto se ti piace lavorare di long exposure ... poi se sei tra quelli che non vogliono manco una piccola roccia nera .... bè allora i filtri non fanno per te ..... personalmente Eru continuo a non essere d'accordo .... i seascape hanno quasi sempre l'orizzonte piatto ... te ne metto una che secondo me non è un vero orizzonte piatto anzi ... classica situazione dove con i filtri verrebbero moltissime zone d'ombra nella parte centrale ....

sfido io a dire che qui si notano le ombre dei filtri ....... se si sostiene tale tesi bè allora non si ha compreso molto bene l'effetto dei filtri ..... a parer mio al di là della foto ... come tecnica di long exposure mediante filtri GND questa linciata è a dir poco perfetta .... ma ho tirato su parecchie zone d'ombra .... in PP è un processo necessario almeno quanto la nitidezza ....

per quanto riguarda una foto con orizzonte non piatto ... bè

dici che si nota lo stacco .... Eru quello che dici tu non è lo stacco dei filtri ... è l'ombra delle colline dopo che il sole è sceso dietro l'orizzonte .... anzi .... delle ombre ci devono essere in quelle zone altrimenti viene un HDR non un GND e la foto assume caratteristiche piatte e surreali .... per quanto possa servire in tutti i casi dove uso i GND io noto un risultato finale che è quasi identico a ciò che si vede ad occhio nudo ... sia come ombre sia come colori e tonalità


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me