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stack di due immagini e passaggio con Topaz Sharpen ma con minimi miglioramenti rispetto all'immagine originale. Il noct nikkor 58 f1.2 a tutta apertura e fino a f2, regala un elegante stacco del soggetto con uno sfocato molto morbido, ma purtroppo ha anche una profondità di campo minima. La foto è stata eseguita senza tubi di prolunga, alla distanza minima concessa dalla lente.
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Indubbiamente visto il diaframma usato eri alla ricerca dello sfocato, però a mio avviso almeno il fiore centrale avrebbe dovuto essere un pelo più incisivo.
“ almeno il fiore centrale avrebbe dovuto essere un pelo più incisivo. „
verissimo, ma... quando vado a spasso, non porto nulla con me a parte la macchina e la lente.
per fare questa foto in modo più efficace avrei avuto bisogno di tempo e poi di un cavalletto e di una slitta e poi scattare a scansione
ma io quando faccio fiori o cose simili li faccio con lo spirito del reportage: vado a spasso, ed il mio scopo è la camminata, poi... se vedo qualcosa che mi piace, scatto senza troppe 'menate' e senza applicarmi più di tanto, se poi la foto viene bene sono contento, altrimenti... amen.
Questa non è il massimo ma mi piace, il fiore centrale è leggibile quanto basta, il resto ha la giusta dose di effetto pittorico.
Secondo me bastava chiudere il diaframma a f4 e avresti trovato uno stacco ancora più piacevole tra il fiore centrale (che sarebbe stato più leggibile) e il resto dell'immagine. Margine ne avevi da vendere, visto il tempo di scatto estremo, per scattare senza nessun ausilio se non la tua mano. L'atmosfera ricreata è comunque bella
A f4 (ed un poco anche a f2.8) ci sono due controindicazioni:
I punti luce diventano esagonali e di conseguenza la sagoma dello sfocato dei fiori fuori fuoco diventerebbe molto più nervosa/più dura, ma quel che è peggio è che lo sfondo diventa molto più leggibile, che è proprio quello che non voglio, perché qui (in questa immagine), il gioco non è avere la migliore nitidezza, ma 'raccontare' un soggetto lasciando che sia semplicemente 'intuibile' (piuttosto che descriverlo nel minimo dettaglio) lasciando che lo sfocato gli faccia da contorno senza disturbare.