JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.
Mi sto approcciando alla fotografia di ritratto e dopo essermi costruito una softbox e dei pannelli riflettenti ho sperimentato il tutto nel mio garage. Ogni critica è ben accetta, ma sopratutto ogni consiglio è oro colato!
a parte la scelta cromatica pseudo vintage che va molto in voga e io detesto ma è legittimissima: l'inquadratura va curata meglio 1. non tagliare una spalla a metà, o la includi o no del tutto. in questo caso si, ci stava includerle entrambe e centrare di più il busto 2. sarebbe un profilo... ma non è di profilo e si vede un pezzettino di occhio. allora anche qui, scelte nette: o profilo e basta o 3/4 e almeno un occhio si vede. io vista anche la torsione del busto e visto che trovo piacevole vedere gli occhi di un bel viso femminile, opeterei per il 3/4 o quel tanto che basta per vedere l'occhio lontano 3. l'illuminazione è gradevole, quasi naturale ma non c'è nulla nell'ambientazione: una finta finestra, qualcosa... allora secondo me sarebbe carino dare una scolpitura maggiore con la luce: il soft box di 3/4 e una luce che disegna dietro il profilo dei capelli o qualcosa del genere. così non è sgradevole ma è inondata di luce senza tridimensionalità. trovo positivo che i capelli abbiano quei riflessi e non siano una macchia nera.
queste sono mie personali opinioni da non professionista :)
ciao black imp, innanzitutto grazie delle parole e del tempo speso. per quanto riguarda l'effetto vintage ti capisco, l'ho scelto perchè trovavo si abbinasse col vestito. per il resto d'ora in poi tenterò tagli piu netti sia di inquadratura che di posa e per quanto riguarda l'illuminazione hai pienamente ragione, necessiterei di una fonte secondaria con la quale potrei giostrar meglio la softbox senza doverla usare quasi frontalmente. grazie ancora.
beh, non é che si debba per forza allestire uno studio, si può tranquillamente lavorare in esterno. Io per esempio per ritrarre a figura intera nel mio garage devo uscire in cortille se sto usando il 50mm... poi beh a quanto ne so ci sono molti circoli di fotografi dotato di una sala di ripresa fruibile dai soci.. Mattia