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| inviato il 27 Marzo 2013 ore 0:23
Bella, lascia trasparire l'imbarazzo di trovarsi momentaneamente accostati a persone che non si conoscono ma con cui si crea un "legame fisico" che la fermata successiva interrompe con sollievo. Forse avrei chiuso un po' di più per avere maggiormente a fuoco il soggetto sulla destra. Complimenti per la galleria! Ciao Maestrale |
user6267 | inviato il 27 Marzo 2013 ore 15:32
Bella l'elaborazione, toni perfetti e leggibilità ottimale... vorrei tanto che mi insegnassi come elaborare correttamente una foto b/n e a che punto fermarsi durante lo sviluppo... ciao, raffaele |
| inviato il 27 Marzo 2013 ore 18:37
Molto bella, ottima la gestione del bn, complimenti. ciao. |
| inviato il 27 Marzo 2013 ore 21:19
@Maestrale sensibile Credo sia la prima volta che ti vedo tra le mie gallerie e la cosa mi fa molto piacere: benvenuto! Grazie per i complimenti generosi. Ti saluto con simpatia. Franco @Felux69 Grazie Raffaele per il commento e per il tempo che dedichi ai niei scatti. Col B&N credo mi aiuti l'esperienza fatta nella stampa delle pellicole. Col digitale mi sento una schiappa. Credo comunque che la cosa più difficile col B&N sia pensare e vedere l'immagine prima ancora di scattarla. Ti saluto con simpatia. Franco |
| inviato il 27 Marzo 2013 ore 21:22
@Caterina Bruzzone Grazie per il passaggio e per i complimenti. Mi sono accorto di non averti ancora inserito nella lista degli amici (ero convinto di averlo già fatto). Se non ti dispiace lo faccio ora. Ciao. Franco |
| inviato il 27 Marzo 2013 ore 21:35
Il momento colto è davvero bello così come la composizione. L'espressione di lei è fantastica, sembra un'attrice, ci ho passato un po' cercando di leggere nei suoi pensieri, non è solo atteggiata a chi porta lo sguardo in alto per non incontrare quello delle altre persone ma sembra lontana con la mente. Bello anche lo sguardo di lui che sembra più attento e concentrato su qualche particolare. Belle anche le mani di entrambi. Ogni tecnicismo passa in secondo piano in foto di questo tipo ma mi ha incuriosito una cosa. Ho notato del banding in basso, orizzontale, mi piacerebbe sapere se hai scattato con la macchina in verticale e se hai schiarito molto le ombre, ho una mezza idea di cambiare fotocamera, non sapendo nemmeno bene perchè dato che con la 7D mi trovo bene, e sto cercando di farmi una idea. Ripeto, in questo genere di foto non prendo mai in considerazione il lato tecnico del file, volevo solo una informazione, avrei potuto chiedere in privato ma penso che possa venire utile anche al forum. Ancora una cosa, è uno scatto rubato? Non si sono accorti dello scatto? Oppure hai impugnato la fotocamera ed hai scattato? Scusa la curiosità... Complimenti. ciao |
| inviato il 27 Marzo 2013 ore 21:52
“ Mi sono accorto di non averti ancora inserito nella lista degli amici (ero convinto di averlo già fatto). Se non ti dispiace lo faccio ora. „ Felice d'esserci, ti ho aggiunto anch'io. Un saluto. |
| inviato il 27 Marzo 2013 ore 22:35
@Caterina Bruzzone Mi fa molto piacere! Ciao. Franco @Beppeverge Grazie del passaggio e per le belle parole, lo scatto non è rubato, o meglio, lo è parzialmente. Ho chiesto delle informazioni (ero a Londra) e se potevo fare uno scatto. Dopo la prima foto, in cui si sono messi in posa, ne ho fatto un' altra (questa) subito dopo. Del banding non mi sono accorto e tutt'ora non lo vedo sullo schermo (che però non è granché). Controllerò meglio. La foto non è recentissima, ma non mi pare di aver schiarito molto le ombre. Se avessi visto il banding non avrei avuto dubbi nel tenerle più chiuse. Lo scatto è comunque orizzontale. Tecnicamente non è perfetto, ma come hai detto tu, in questo genere di foto la rapidità ha la priorità sulle regolazioni più attente. Nella street non ho poi molta esperienza. Avevo anch'io la 7d prima della 5d mark III. Mi trovavo bene, ma volevo provare il FF. Non mi sono affatto pentito! Con la 5 i file sono più facili da elaborare e la gestione del rumore, a mio giudizio, non è neppure paragonabile con la 7. Te la consiglio assolutamente perché è superiore in tutto rispetto la 7d, almeno per le foto che faccio io. Ci penserei al cambio solo se facessi avifauna. Per me l'unico punto a sfavore della 5 è il costo superiore del corpo e del corredo degli obiettivi L. Per il resto, solo vantaggi. Ciao. Franco |
| inviato il 27 Marzo 2013 ore 22:48
Trovo che il leitmotiv di questa immagine sia il dualismo: chiaro/scuro, destra/sinistra, bianco/nero, uomo/donna: realtà contrapposte fra loro e spesso conflittuali... una fotografia densa di significati. Complimenti Franco. Ciao,Roberto. |
| inviato il 28 Marzo 2013 ore 14:50
Grazie Roberto. Quello che dici è proprio quello che ho pensato nel farla. Ti saluto con la consueta simpatia. Franco |
| inviato il 28 Marzo 2013 ore 20:33
Grande scatto, Franco! Una magnifica inquadratura con una magistrale gestione della luce e del bianco/nero. Complimenti e tanti cari auguri di Buona Pasqua! Adolfo |
| inviato il 28 Marzo 2013 ore 21:16
Franco, grazie per le spiegazioni sullo scatto ed i consigli sulla fotocamera. La 5D3 costa un po' caruccia per me ed ho un po' paura che la 6D mi deluda come autofocus, con la 7D sono abituato piuttosto bene. Non riuscirei mai a fare uno scatto come il tuo, non riesco a chiedere alle persone di farsi fotografare, mi sento in imbarazzo. Dovrei farmi coraggio e provare, foto come questa restano nella mente più di 100 soliti splendidi tramonti. ciao |
| inviato il 28 Marzo 2013 ore 23:29
@Beppeverge Ho preso la 5d mkIII quando la 6d non era ancora uscita. Forse, per una questione economica, avrei preso la 6d. L'autofocus è sicuramente meno performante (anche paragonato alla 7d) ma sembra essere un'ottima macchina. Per il tipo di foto che faccio io la sceglierei senza dubbi. Se hai bisogno della raffica più veloce e dell'autofocus più sofisticato, la 5d ha sicuramente una marcia in più, altrimenti la 6d basta e avanza (e risparmi un bel po'). In ogni caso, se hai voglia di FF, il salto lo farei e te lo consiglio vivamente, specie se hai già ottiche adeguate. Mal che vada la rivendi (rimettendoci poco) e ripassi all'APS-C con la futura 7d markII. In tema di timidezza, sei in buona compagnia! Ho notato però che è più difficile, ed in qualche caso più rischioso, fare degli scatti rubati che tentare un approccio con i soggetti che ci interessano. Io faccio pochissima "street", ma entrare in contatto con i soggetti è la filosofia migliore e quelle che eticamente preferisco: non sono molti coloro che poi si negano. Ti saluto. Franco |
| inviato il 02 Aprile 2013 ore 19:03
Bellissima. Sono d'accordo con Roberto Tamanza che l'immagine impernie su una serie di dualismi rapportati però all'analogo sguardo ed atteggiamento. Superba gestione del bn. ciao. |
| inviato il 02 Aprile 2013 ore 19:19
Questi splendidi, misteriosi, contraddittori anni '60 !!! |
| inviato il 02 Aprile 2013 ore 22:16
@Mr71 Sono contento che ti sia piaciuta anche questa. È un genere che faccio raramente perché, sono sincero, è tanto difficile. Quando riesco a fare qualcosa di decente le soddisfazione è però doppia. Ciao. Franco @Max57 Ah! Gli anni '60! L'immagine ricorda anche a me certe atmosfere. Ciao. Con simpatia. Franco |
| inviato il 14 Luglio 2013 ore 14:04
Anch'io sono molto timido, quindi mi fa piacere che altri "timidi" riescano poi a fare scatti come questo. Mi piace molto, sia per i vari aspetti di dualismo già citati, sia per l'ottima gestione del bn. Complimenti e saluti. Daniele |
| inviato il 31 Maggio 2014 ore 13:33
L'ho guardata e riguardata, 2 espressioni stupende! E un ottimo b/n: complimenti! |
| inviato il 31 Maggio 2014 ore 22:34
Mi aggiungo ai complimenti, uno scatto che non si fa dimenticare...lo sguardo della donna ha un fascino magnetico e mi sembra fare da contraltare all'espressione più terrena dell'uomo.Interessante anche il gioco dei chiaroscuri. Gianluca |
| inviato il 28 Agosto 2014 ore 15:13
Mi piace molto, una foto ricca di significati ,complimenti per i tuoi lavori ciao Maurizio |
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