RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Macro e Flora
  4. » Beauty in Chaos

 
Beauty in Chaos...

Nature - Colors 2

Vedi galleria (7 foto)

Beauty in Chaos inviata il 26 Luglio 2021 ore 12:04 da Alberto Dall'oglio. 25 commenti, 861 visite.

, 1/2000 f/2.0, ISO 100, treppiede.

Da anni provo a fotografare i fiori della cicoria, ma senza successo. Oltre ad aprirsi solo per poche ore al mattino d'estate, quando le temperature non sono ancora torride, si trovano distrubuiti su un arbusto di forma irregolare. Vicino a casa ho trovato un campo in cui erano presenti moltissimi arbusti, così ci sono andato letteralmente dentro per cercare di ritrarre questa pianta e il suo fiore: non so se sono riuscito nel mio intento, ma mi piacerebbe sapere una vostra opinione in merito (non intendevo comunque fare una classica "macro").







Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2021 ore 19:39

Mi piace questo uso del tele, ho già potuto apprezzarlo anche in alcune foto di Viola (Profumo di lavanda, per citarne una): c'è la visione di un particolare in un insieme, è come se un sogno prendesse gradualmente corpo, al contrario delle classiche macro di stampo quasi documentaristico.
Ciao Alberto
Michele

avatarsupporter
inviato il 26 Luglio 2021 ore 20:43

Grazie Michele, mi fa piacere che tu abbia apprezzato l'intento e la tipologia dello scatto.
Volevo immergermi in quel caos fiorito, lasciando trasparire dettagli, elementi, ma soprattutto trame e colori.
Con un 300 mm f2.8 verrebbe ancora meglio ma si fa con quel che si ha!;-)

Ciao, Alberto

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2021 ore 22:15

Grande realizzazione di questa tua ricerca.
Scatto delicato, belle tonalità.
Mi piace molto, ciao.

Fabrizio;-)

avatarsupporter
inviato il 26 Luglio 2021 ore 22:50

Grazie Fabry!Sorriso
Lo so che può sembrare uno scatto banale e forse non molto riuscito, ma ti assicuro che per me è dannatamente difficile fotografare questi semplici ma bellissimi fiori in maniera non “documentaristica” (come ha detto Michele)!

Ciao, Alberto.

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2021 ore 23:14

Non è affatto banale o mal riuscito, anzi...
Prima ho citato Viola proprio perché è un tipo di fotografia che lei ha proposto più volte, sempre in modo convincente e con attrezzature non al top, e questa tua me le ha ricordate: sono le immagini che apprezzo di più, quelle dove prevale la capacità di vedere sulla mera tecnica.
Comunque, il 135 mm f/2 non è mica male;-)
Ciao Alberto!

avatarsupporter
inviato il 26 Luglio 2021 ore 23:19

Hai ragione Michele!MrGreen
Io adoro il 135, non solo come lente da ritratto!;-)
Grazie per il passaggio!

avatarsupporter
inviato il 27 Luglio 2021 ore 16:19

penso proprio che meglio di cosi non potevi fare
fioriture presenti anche nei miei luoghi, pure io le osservo da un po' ma attualmente non ho ancora avuto il coraggio di provare a scattare, forse anche xche di solito si trovano a margine delle strade con sfondo subito interrotto da elementi di disturbo....ma questa e' un'altra storia e sicuramente una mia mancanza;-)
complimenti x la resa pittorica e ricca di fascino
ciao Sorriso

avatarsupporter
inviato il 27 Luglio 2021 ore 20:04

Ciao Alberto,
siccome hai menzionato il 300 f2:8 mi sono sentito “tirato in ballo”MrGreen
A mio modo di vedere c'è troppa confusione allo sguardo, ci sono elementi quasi a fuoco o in più che disturbano la visione. Proprio perché non hai un tele f2:8 avrei ridotto gli elementi inquadrati mettendo a fuoco solo uno/due fiori e con gli altri molto vicini alla lente in modo da creare macchie colorate.
Non so se ho reso l'idea.
Un saluto.
Marco.

avatarsupporter
inviato il 27 Luglio 2021 ore 22:21

Grazie Simone!
forse anche xche di solito si trovano a margine delle strade con sfondo subito interrotto da elementi di disturbo...

Concordo con quello che scrivi: per questo per me è difficile fotografarli... Qui ne ho trovato un folto gruppo in un campo abbastanza lontano da elementi di disturbo e ho deciso di provare, ma il risultato non mi soddisfa a pieno...

Ciao, Alberto.

avatarsupporter
inviato il 27 Luglio 2021 ore 22:27

Marco, ti fischiavano le orecchie per caso?MrGreenMrGreenMrGreen
Quando ho scritto quella frase sull'attrezzatura pensavo proprio a te e ai bellissimi scatti che hai realizzato con il tuo 300 f2.8!:-P Con la focale lunga si comprimono meglio i piani e la generosa apertura crea il giusto isolamento di un elemento particolare. Con il 135, anche se f2, ci sono dei limiti e si vedono tutti. Ho cercato di fare come suggerisci tu e dopo diversi tentativi questo era il risultato migliore... Pur essendo in gruppo sono fiori strani perchè crescono radi su arbusti molto ramificati e non danno quindi una buona copertura. Qui una attrezzatura più idonea poteva fare la differenza...
Se non altro, però, l'idea di "confusione" ti questo guazzabuglio l'ho resa!MrGreen

Ciao, Alberto.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 8:36

si Alberto ci sei riuscito ! mi piace molto nella sua semplicità con il l'uso del diaframma selettivo ottimi i colori dei fiorellini sparsi sul frame . per quanto mi riguarda è ottima ciao Pietro;-)

avatarsupporter
inviato il 28 Luglio 2021 ore 11:44

Ciao Pietro, grazie per il passaggio e per la tua opinione!

Alberto.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 13:58

Ciao Alberto, non pensare che il mio intervento sia dovuto al fatto che sia stata giustamente riconosciuta come l'ispiratrice di questo tuo lavoroCool:-PMrGreen, ma solo per rispondere alla tua richiesta di un parere.
Allora, se ho ben capito da didascalia e interventi successivi, puntavi ad ottenere i bellissimi scatti di Marco fatti con un 300 f 2.8 e ti sei ritrovato con una foto simile a quelle che facevo io col mio vecchio cellulare o zoomTriste:-PMrGreen
Ma qual era l'idea di base?
Se intendevi dare una rappresentazione poetica di questi arbusti, hai raggiunto un buon risultato, perciò l'obiettivo che hai utilizzato si è rivelato all'altezza, anzi ottimale. In questo caso non devi crucciarti di non avere il 300, che avrebbe chiuso troppo e isolato eccessivamente i fiori dallo sfondo, si sarebbe persa quell'idea di bellezza nel caos che hai descritto nel titolo e in didascalia. Se invece puntavi al singolo fiore, beh, sì, ci sarebbe voluto il 300.
Lo strumento e la tecnica devono essere funzionali a ciò che si vuole ottenere/trasmettere.
Non credo, quindi, che ci sia un giusto o uno sbagliato in questi casi, l'importante è avere le idee chiare e non cercare di “giustificare” uno scatto se in fondo non lo si “sente” (non si è convinti)
Infine tengo a dire che condivido pienamente e trovo molto utile il consiglio di Marco (sempre sulla base del risultato a cui probabilmente aspiravi)
Ciao!

avatarsupporter
inviato il 28 Luglio 2021 ore 21:44

Ciao Viola, questa volta devo aver “fischiato” proprio forte!MrGreenMrGreenMrGreen
Ma mi fa piacere che abbiate le orecchie buone!Sorriso
Grazie per il tuo intervento!
Si, qui puntavo più ad una rappresentazione “poetica” d'insieme rispetto a un singolo fiore, perché i fiori di questa pianta sono radi, sparsi qua e là su steli molto ramificati. Parlavo del 300 mm più che altro perché essendo un tele più spinto mi avrebbe permesso di compattare di più i piani, pur isolando uno stelo in modo che fosse più definito e visibile. Ho anch'io un 300 mm ma con apertura massima a f5.6 non si ottiene quello sfocato piacevole che dona poesia a questo tipo di scatti: per questo ho citato un 300 a f2.8!;-)
Ho fatto meglio che ho potuto con il mio 135 f2, pur con alcuni limiti. Ma dopo decine di scatti e una sudata incredibile seduto a terra al sole, questo era per me il migliore. Non credo di poter far meglio con questa attrezzatura, fermo restando l'intento che dicevo all'inizio. Ma era un soggetto che mi stuzzicava da diverso tempo e finalmente ci ho provato!;-)

Ciao, Alberto.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 22:07

Alberto, ora è tutto più chiaroMrGreen, ma bastava che mi dessi ragioneMrGreen
Cmq, la prossima volta che deciderai di sudare seduto sotto il sole, ti sconsiglio ortiche e cardi selvaticiMrGreen

avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 23:01

A me piace moltissimo!

avatarsupporter
inviato il 28 Luglio 2021 ore 23:12

Grazie Victoria!!!:-P

Buona serata, Alberto

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2021 ore 21:18

Fotograficamente la foto mi piace molto perché si nota la ricercatezza nel far emergere la bellezza che pur essendo sempre davanti ai nostri occhi spesso e volentieri non riusciamo a vedere. Lo scatto mette in risalto come sia possibile, se riflettiamo e ammiriamo ciò che ci circonda, mettere a fuoco e trasformare un semplice fiorellino. Inoltre fa risaltare oltre alla tua grande capacità nel catturare immagini semplici ma particolari anche la tua sensibilità per questa tua passione che traspare in ogni tua foto e che genera nell'osservatore continue emozioni. Emotivamente mi piace per come hai saputo mettere in evidenza quei fiori, soprattutto quello in basso e quello in alto, che mi ha portato a pensare all'amicizia dove in una moltitudine di “amici” in realtà quelli veri sono limitati ad un esiguo numero dove, comunque non sempre, non tutti sono così sinceri (aperti e a fuoco) o accettati come invece dovrebbero essere.

Grande Alberto, la trovo molto interessante

Ciao

Ric

avatarsupporter
inviato il 02 Agosto 2021 ore 12:57

Ciao Ric, bentrovato!:-P
Grazie per il tuo commento, sempre approfondito e piacevole da leggere!

Ciao, Alberto.

avatarsupporter
inviato il 04 Agosto 2021 ore 15:49

Una poesia. Complimenti.
bye gios ;-)


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me