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Flying to the Moon...

Astrofotografia

Vedi galleria (58 foto)

Flying to the Moon inviata il 21 Aprile 2021 ore 9:22 da HabuJoji. 4 commenti, 417 visite.

con Sigma 1.4x TC-1401, 1/20 f/11.0, ISO 100, treppiede.




Vedi in alta risoluzione 1.8 MP  



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avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2021 ore 0:53

Uno scatto spettacolare......uno dei migliori che abbia mai visto.....lo hai fatto in alta quota....?
Complimenti
Ciao
Stefano

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2021 ore 12:31

Grazie. No no, è fatto da casa mia a Monza. Queste serate sono limpidissime, sto fotografando tutte le sere e ad ogni giro è migliore (btw, stavo notando ora che curiosamente i file raw - CR3 - all'improvviso da qualche settimana sembrano essere decisamente più leggeri, stanno sempre attorno ai 23-24Mb contro i 30mb e passa usuali, a parte rari casi, di un paio di mesi fa. Non riesco a darmi una spiegazione. Ho controllato le impostazioni della macchina, il settaggio è raw normale, non c-raw, quindi non capisco proprio. Non vedo alcuna differenza rispetto a prima, uso più o meno sempre le stesse impostazioni... boh, davvero strano)

avatarjunior
inviato il 02 Settembre 2021 ore 11:13

io con Nikon D7200 + sigma60-600 e TC1,4x , non sono riuscito mai a raggiungere questi livelli...hai usato qualche tecnica, oppure è scatto singolo?

avatarjunior
inviato il 02 Settembre 2021 ore 11:51

Scatto singolo (ne ho messi un altro paio in galleria due-tre giorni fa, in un commento spiegavo proprio a un altro utente che tecnica uso di solito).
Scatto sempre in RAW, in live view con AF servo + zona AF, di norma a ISO100 e sempre con f/11, che con il mio 150-600 è l'apertura più nitida a 600mm. Correzioni di profilo dell'obiettivo disabilitata in macchina, la applico poi in ACR.
I passi successivi che faccio comprendono quasi sempre:
- In ACR, correggo l'aberrazione cromatica, riduco il disturbo colore di un 50%, aumento la nitidezza quasi sempre di un 20% circa e una contestuale lieve riduzione del rumore per compensare gli artefatti dello sharpening, diminuisco la temperatura colore per poter poi lavorare meglio sulla saturazione nelle fasi successive, aumento leggermente i contrasti e i bianchi, abbatto un po' i neri. Considera che di solito preferisco sempre scattare, se possibile, leggermente sovraesposto, quindi in questa fase cerco di recuperare un po' ombre e contrasti.
- In PS: separo Luminanza e Croma su due livelli; applico un filtro passa alto alla luminanza (livello completamente desaturato) per mettere in risalto le transizioni di rilievo; incremento a piccoli passi la saturazione in modo che rimanga equilibrata il più possibile e cercando di non falsare il bilanciamento fra i colori originali (evito se possibile di lavorare su canali separati); a seconda dei casi, insisto su ombre, bianchi e neri. Di solito non tocco esposizione e luci perché da una parte o dall'altra finisce che mi taglia gli estremi dell'istogramma.
La premessa indispensabile ovviamente è un cielo perfettamente limpido e senza alcuna velatura, Luna alta sull'orizzonte per evitare il più possibile l'inquinamento luminoso e perseveranza, perlomeno con la mia Canon, perché per ottenere uno scatto perfettamente nitido a questo livello di solito ne faccio almeno duecento, variando di poco solo i tempi di scatto e tenendo fissi ISO e diaframma (nel commento a un'altra foto ho spiegato un po' tutta la questione della messa a fuoco nella mia esperienza, manuale vs. auto, ecc.: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4027158)


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