RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » Galaverna -Kodachrome-

 
Galaverna -Kodachrome-...

Paesaggio Naturale

Vedi galleria (37 foto)

Galaverna -Kodachrome- inviata il 31 Gennaio 2021 ore 10:47 da Gsabbio. 9 commenti, 574 visite. [retina]

, 1/100 f/3.5, ISO 100, mano libera.

Diapositiva su Kodachrome 200 pro, ottica Nikkor AF 180 f2.8 su F801 esposizione manuale. Questa diapositiva era molto scura perché avevo esposto per la chioma della betulla, tuttavia il PKL200 ne manteneva tutti i dettagli e la ricchezza dei toni anche nelle zone più scure. PP su ACR con push delle ombre +5 e -5 per le luci e auto WB, leggero passaggio in Topaz Denoise AI per ridurre il disturbo nelle zone scure ed anche un po' della grana vistosa che il PKL 200 mostra in queste condizioni. Il risultato restituisce perfettamente l'atmosfera ed i toni tenui di quella mattina sulle prealpi comasche. Fu una giornata molto fortunata, perché avevo scelto di impiegare la PKL200 e trovai le condizioni di luce ottimale per ottenere il massimo dalle immagini grazie all'elevatissima estensione tonale di questa pellicola e la sua refrattarietà agli ultravioletti.



Vedi in alta risoluzione 36.2 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 10:52

Favolosa.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 11:04

Mi piace la composizione e i colori ;-)

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 11:05

ho aggiunto ora il testo, grazie.

ti dirò una cosa: è in corso una discussione sulla simulazione del Kodachrome in digitale www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3849812&show=last#22281774
ed allora sono andato a riprendermi qualche dia che avevo già duplicato in digitale, per pubblicarla su Juza al fine di far comprendere come questa pellicola avesse una resa ammirevole del colore ed una gamma tonale estesissima. Il risultato è stata una sorpresa anche per me, perché le foto che ho caricato brillano per la bellezza dei colori come le dia in Kodachrome si distinguevano immediatamente da tutte le altre. Man mano che le elaboro sono realmente stupefatto

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 11:11

Mi piace molto il contrasto tra i bianchi e i violetti, soprattutto l'albero in secondo piano. Secondo te queste pellicole vengono simulate bene ? Perché io sono un pò scettico.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2021 ore 11:46

Questa è una dia, perciò non c'è simulazione che tenga.

Stanno lavorando alla simulazione ma per me ci sono ancora lontani.

Mi spiego: la diapositiva non è un file unico jpg o raw che sia, ma un insieme di 20mega di file singoli -la grana-
Cosa significa: se vuoi correggere una foto -digitale- devi agire sui vari canali del colore e questi andranno ad agire su tutto il file allo stesso modo ed allo stesso tempo. Di conseguenza renderai tutto -semplifico- più blu o più rosso; tutto insieme, non una zona per volta, non un dettaglio per volta, a meno di selezionare una certa area e lavorarci pezzo per pezzo.

Lo stesso in fase di ripresa: vuoi correggere la temperatura cromatica? Benissimo, lo puoi fare, ma su tutto il fotogramma. Ora... immagina che la tua digitale abbia un certo carattere sulla resa di certi toni, le impostazioni che potrai dare andranno ad interessare tutta la ripresa, non solo quei toni specifici, se modifichi una cosa ne penalizzi un'altra.

Una dia come il Kodachrome ha una resa molto particolare sui rossi -con un gamut che si estende al bordo dell'infrarosso vicino- Questo significa che quel tono particolare è comunque registrato e perciò utilizzabile.
A parte la differente impressione che restituisce già guardandola in trasparenza, che si distacca da tutte le altre dia E6, se la elabori in digitale, questa mostra un'enorme ricchezza di informazioni nella sua grana -estensione tonale- per il semplice fatto che il rosso è ottimizzato per il rosso, il giallo per il giallo ed il cyan per il cyan. In un sensore hai un bayern che esegue un'interpolazione e restituisce un certo carattere in base ad un algoritmo. In una pellicola ci sono 20 mega di algoritmi separati che concorrono all'immagine.

Forse, una simulazione potrebbe essere efficace se fosse in grado di lavorare per aree specifiche dell'immagine e non sul file tutto insieme.

Morale: il digitale è bello e comodo ma... è anni luce lontano dalla pellicola

C'è una speranza su cui sto ragionando: il Foveon

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2021 ore 19:39

la foto è molto bella per la ricerca dell'illuminazione più creativa e per la composizione. Ovviamente un po' penalizzata dalla scansione sia nella restituzione del dettaglio sia nella grana, deve dare il meglio di sè in proiezione, l'ambiente per cui è nata. E penso che sia molto bella

avatarsupporter
inviato il 21 Febbraio 2021 ore 20:15

......... un gran gran bel lavoro ...........................

avatarsupporter
inviato il 21 Febbraio 2021 ore 20:27

Un dipinto, complimenti
Pietro

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2021 ore 20:46

Ragazzi... è il Kodachrome!
Non ci si rende conto di cosa ha perso il mondo della fotografia finché non si vanno a vedere le immagini scattate con quella pellicola.

L'ho già scritto altrove: le dia in PKR emergono immediatamente in mezzo alle altre (emulsioni E6) anche se non sono riconoscibili dal telaietto. Il loro colore è realmente unico.

Io penso che, tra le altre cose, dipendesse dalla sensibilità di quella pellicola anche all'infrarosso vicino, che le consentiva di 'spremere' le tonalità calde anche in condizioni di luce molto fredda.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me