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Martedì 12 gennaio 2021, 11:49...

Milano - 1

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avatarsupporter
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 17:04

Sul Duomo:

www.storiadimilano.it/citta/Piazza_Duomo/il_duomo.htm
www.storiadimilano.it/citta/Piazza_Duomo/il_duomo_-_parte_ii.htm *
www.storiadimilano.it/citta/Piazza_Duomo/candogliaweb.htm

www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00004/

www.duomomilano.it/it/infopage/la-cattedrale/8/

blog.urbanfile.org/2016/02/27/milano-duomo-quanti-progetti-per-la-facc **

blog.urbanfile.org/2020/01/21/milano-duomo-il-cantiere-divino-del-tibu

www.tickitaly.com/downloads/milan-cathedral-plan.pdf

it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Milano

lmo.wikipedia.org/wiki/Domm_de_Milan

Un interessantissimo documentario con vari interventi dell'Ing Francesco Canali, Direttore dei Cantieri dela Veneranda Fabbrica del Duomo:
m.youtube.com/watch?v=SmLZuATm-3M

Un bellissimo video tratto dalla serie “Meraviglie” di Alberto Angela:
m.youtube.com/watch?v=SK6_ks9ikbU


Sulla Piazza del Duomo:

www.storiadimilano.it/citta/Piazza_Duomo/la_sistemazione_finale_della_

www.lombardiabeniculturali.it/blog/percorsi/piazza-del-duomo-e-la-gall
www.lombardiabeniculturali.it/blog/percorsi/milano-centro-piazza-del-d

www.divinamilano.it/piazza-del-duomo-nei-secoli/

blog.urbanfile.org/2020/06/01/milano-duomo-larea-sacra-dal-tempio-di-m



Note:

* Devo segnalare una piccola svista di Paolo Colussi, Autore del testo; non per sminuire l'ottimo lavoro svolto, ma per scrupolo filologico. A un certo punto scrive: "Sarà Francesco Soave a riprendere, prima ancora dell'arrivo di Napoleone (1791) il vecchio progetto...". In realtà il Sove in questione era Carlo Felice, Architetto della Veneranda Fabbrica del Duomo; mentre Francesco Soave, illustre pedagogo, era il suo fratello maggiore:
www.treccani.it/enciclopedia/carlo-felice-soave_%28Dizionario-Biografi
www.treccani.it/enciclopedia/francesco-soave/

** Qui Roberto Arsuffi (che pure svolge un lodevole lavoro di divulgatore) compie lo stesso errore rigurdo ai fratelli Soave. Probabilmente ha preso il testo di Paolo Colussi come fonte.

avatarsupporter
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 17:12

............... speciale ........................................................

avatarsupporter
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 17:28

Grazie Ray.

Gran parte del merito va a questo "occhio di pesce" che praticamente fotografa all'indietro e che, con i suoi 210°, si avvicina al record di 220° detenuto per decenni da questo mostro mitologico
www.google.it/search?q=nikon+6mm+f/2.8+fisheye&sxsrf=ALeKk03UMPuZPmymQ
che però pesava cinque chili e costava come un appartamento.

Io, circa un quarant'anni fa, scattavo delle Kodachrome con una FE e tre o quattro Nikkor Ai (che ancora ho e utilizzo, soprattutto con un'A7II), e sbavavo dietro alle brochure della Nikon.
Soprattutto quel 6mm f/2.8 colpiva la mia immaginazione e fantasticavo sulle foto che avrei potuto farci.

Buona serata.

avatarsupporter
inviato il 15 Gennaio 2021 ore 16:16

Direi che lo scatto è veramente bello e particolare
Tanti cordiali saluti
Daniela

avatarsupporter
inviato il 15 Gennaio 2021 ore 16:28

Grazie Daniela.

Ricambio i cordiali saluti.

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2021 ore 17:26

Grande effetto, per scatti davvero particolari, ciao.

avatarsupporter
inviato il 15 Gennaio 2021 ore 17:42

Grazie Ciriaco.

Buona serata.

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2021 ore 7:51

Grandissima interpretazione. Complimenti.

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2021 ore 9:34

bellissima! mi piacciono davvero tanto i punti di vista particolari dei luoghi blasonati perchè assolutamente non semplici!! io ci avrei piazzato un bell'aereo poticcio in mezzo MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2021 ore 9:40

Forte! Mi piace un sacco questa piazza del Duomo racchiusa in un cerchio. Complimenti.
Clara

avatarsupporter
inviato il 03 Marzo 2021 ore 10:45

Grazie Mattewx, Ash e Clara.

Gran parte del merito va a questo "occhio di pesce" che, con i suoi 210°, ha una marcia in più rispetto ai classici fisheye circolari da circa 180°.


Tirando in ballo due PdR che qualunque fotoamatore milanese dotato di un fisheye circolare finisce, prima o poi, per sfruttare; un confronto in Galleria tra il Meike 6mm f/2.0 (190°) e il Laowa 4mm f/2.8:




www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2288659




www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3838452


E in Piazza Gae Aulenti:




www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2316979




www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3840173

Includendo, intorno alla circonferenza, una fascia di pavimentazione, l'immagine con i 210° del Laowa 4mm è per me è più suggestiva e dà come un maggior senso di completezza.

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2021 ore 10:48

4 mm Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

Aspetta ma usato con la sony diventa un 6 per il fattore crop?.. quindi con micro 4/3 diventa un 8?

avatarsupporter
inviato il 03 Marzo 2021 ore 10:56

Si... un angolo di campo mostruoso.
Bisogna stare molto attenti a non prendere le dita o la cighietta o altre cose.

Qui ho messo le mie impressioni d'uso:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3635684

Faccio un copia-incolla:

<< . Venus Laowa 4mm f/2.8 Circular Fisheye
Con i suoi 210° è il fisheye più estremo per questo sistema e si avvicina al record dei 220° detenuto per decenni dal Nikkor 6mm f/2.8, presentato nel 1972; il mitico fisheye che "fotografava all'indietro" (però pesava cinque chili e contava come un appartamento).
Era già disponibile per micro-4/3. Nel gennaio del 2020 sono state annunciate le versioni per APS-C Sony E, Fujifilm X e Canon M e pochi mesi dopo è iniziata la commercializzazione:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3456081
Recensioni con micro 4/3:
www.opticallimits.com/m43/1062-laowa4f28fish
www.digitalcameraworld.com/reviews/laowa-4mm-f28-fisheye-review
La prima recensione della versione Sony:
sonyalpha.blog/2020/01/17/laowa-4mm-f2-8-circular-fisheye/
Quando si scatta a mano libera bisogna tenere la macchina ben distanziata dal corpo, quindi inquadrando con il dispay, altrimenti si prendono i piedi ed eventualmente altre parti del corpo. Bisogna fare attenzione anche alla posizone delle dita e della cinghietta per evitare che si vedano sui bordi del cerchio.
Qualora ciò si verficasse, suggerisco qui un rimedio:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=&t=3831041&show=last#22098434
Quando si fotografa puntando allo zenit (come io faccio spesso con questo fisheye) allora si può portare l'occhio all'EVF, però valgono le stesse considerazioni riguardo a dita e cinghietta.
La maniglia delle A6500 e A6600 fa capolino sulla destra; a differenza di quelle meno prominenti degli altri modelli di Sony Aps-C; anche se, per la verità, pure con l'A6000 e l'A6400, guardando attentamente il bordo qualcosina della maniglia si riesce a intravvedere.
Alcune foto con il Laowa 4mm, tra cui diverse scattate da me, sono visibili in fondo a questa scheda:
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=venus_laowa_4mm_fisheye >>

avatarsupporter
inviato il 03 Marzo 2021 ore 10:59

Aspetta ma usato con la sony diventa un 6 per il fattore crop?.. quindi con micro 4/3 diventa un 8?


Su micro 4/3 mantiene la stessa immagine entro il cerchio.
Semplicemente suddetto cerchio tocca il bordo inferiore del fotogramma che ne mangia una piccolissima parte.

Qui e nelle pagine successive si vedono vari esempi:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2926371&show=4

Invece con Sony o Fuji tra il cerchio e il fotogramma resta un certo margine.

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2021 ore 11:08

Ah!! Grazie mille per la spiegazione dettagliata!! Quasi quasi lo prendo per la olympus!!

avatarjunior
inviato il 05 Maggio 2022 ore 19:11

Ke Bella !!!!

avatarsupporter
inviato il 05 Maggio 2022 ore 19:17

Grazie.

Buona serata.


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