RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
leo79...

GPP Elaborazioni in Gara 28 Giugn

Vedi galleria (28 foto)

leo79 inviata il 21 Giugno 2020 ore 21:13 da Sabbiavincent. 11 commenti, 226 visite.

dxo photolab 2: conversione profilo colore con quello originale della macchina utilizzata, correzione distorsione automatica con profilo lente/macchina e riduzione rumore con filtro prime, nitidezza con filtro lens sharpness sempre sul profilo lente/macchina, conversione in tiff adobe rgb. capture one: trasferimento su capture one, filtro bilanciamento del bianco, filtro colore, maschere selettive sui fiori o quello che sono per contrasto/luminosita/nitidezza, maschere selettive per i colori di sfondo e trattamento saturazione/luminosita/tonalita con editor colori avanzato, successivi aggiusti vari al livello base per uniformare il tutto, salvataggio in tiff adobe rgb e trasferimento su photoshop cc; Photoshop CC: apllicazione filtro nik software - color effex - contrast color range + procontrast, conversione in profilo srgb, esportazione a 1920 con bicubica piu nitida in srgb con profilo allegato.


Vedi in alta risoluzione 2.8 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2020 ore 22:43

Cosa voglio ottenere da questo raw? Una foto accettabile. Cosa vuole ottenere chi l'ha scattato? Lo sa solo l'autore e così deve essere, l'impronta personale di ogni fotografo.
Uscire dalla propria zona di comfort? Non saprei, quella zona io la vedo come una firma personale, firma che ovviamente può migliorare nel tempo sperimentando e ampliando i propri orizzonti ma non è necessariamente una cosa negativa.
Segue elenco degli interventi nella mia zona di comfort, simile eppur mai la stessa, dipende dall'umore del giorno, dal gusto del momento, probabilmente domani la farei in maniera diversa seguendo la stessa prassi...modificando i parametri, aggiungendo o togliendo filtri.
My two cent, segue lista interventi
dxo photolab 2:
conversione profilo colore con quello originale della macchina utilizzata, correzione distorsione automatica con profilo lente/macchina e riduzione rumore con filtro prime, nitidezza con filtro lens sharpness sempre sul profilo lente/macchina, conversione in tiff adobe rgb.
capture one: trasferimento su capture one, filtro bilanciamento del bianco, filtro colore, maschere selettive sui fiori o quello che sono per contrasto/luminosita/nitidezza, maschere selettive per i colori di sfondo e trattamento saturazione/luminosita/tonalita con editor colori avanzato, successivi aggiusti vari al livello base per uniformare il tutto, salvataggio in tiff adobe rgb e trasferimento su photoshop cc;
Photoshop CC: apllicazione filtro nik software - color effex - contrast color range + procontrast, conversione in profilo srgb, esportazione a 1920 con bicubica piu nitida in srgb con profilo allegato.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2020 ore 13:12

come tonalità e Pp mi piace tantissimo!
sembra davvero naturale complimenti..
unica cosa che non mi piace (per mio gusto) è la presenza dei fiori sfocati su, che avrei tagliato.

user92328
avatar
inviato il 22 Giugno 2020 ore 15:12

Luce e cromatismi mi piacciono, forse se osavi un pelino di più ne beneficiava la scena...ovviamente sto proiettando il mio gusto personale, il che rende la mia osservazione relativa al gusto di chi guarda...


Invece, per quello che riguarda crop e composizione, inutile che ci giro a torno, vedendo che parecchi stanno facendo una compo simile alla tua, lo dico qui ma vale per tutte le PP simile a questa per composizione e taglio , per me non funziona posizionare una parte del soggetto, anche se secondario, attaccato a bordo foto, è da evitare a tutti i costi, sopratutto in questo caso che non vi è un qualcos'altro a controbilanciare nell'altro lato e quei due fiori secchi sullo sfondo influiscono pesantemente sull'armonia della composizione sbilanciandola, e non si tratta più di gusto personale, ma di procedura corretta o sbagliata, i libri di fotografia usano questo tipo di esempi per spiegare quello che non si deve fare...
Non è possibile far passare un taglio composito cosi per buono, sarebbe irrispettoso per chi partecipa a questo gioco per cercare di migliorare, ed in generale passerebbe un messaggio sbagliato.......

Ripeto, questo ragionamento vale per molte PP in gara.... in ogni caso, ovviamente, poi ognuno è libero di fare come meglio crede....

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2020 ore 15:35

Ciao Salvo. Il ragionamento sulle regole di composizione non fa una piega, tuttavia bisogna considerare anche la base di partenza. Per rispettare alcune regole era necessario utilizzare un taglio verticale molto stretto, tipo un 9:16. Taglio inusuale e che fa a pugni con il mio gusto almeno in un ottica puramente fotografica.
Ho scelto un 3:4 perche era quello che piu mi convinceva complessivamente come scena.
Pur sapendo che non rispecchiava le canoniche regole, ho preferito infrangerle e accontentare il mio gusto piuttosto che la dottrina fotografica.

user92328
avatar
inviato il 22 Giugno 2020 ore 22:58

Pur sapendo che non rispecchiava le canoniche regole, ho preferito infrangerle e accontentare il mio gusto piuttosto che la dottrina fotografica.
Caio Leo, ma non è una questione di infrangere le classiche regole sulla composizione, io lo faccio continuamente, il punto è un'altro, intanto dobbiamo chiederci se la composizione in fase di scatto è stata eseguita correttamente.... io la considero una classica composizione sbagliata in fase di scatto, (che a tutti capita), quindi, se è sbagliata in partenza non lo può essere dopo la PP.....Sorriso

Ma poi, lasciamo stare questo ragionamento, facciamone un altro, i tre fiori secchi cosi spostati a sinistra sbilanciano troppo la scena, e non so a te, ma a me l'occhio va sempre nei due fiori in alto, distraendomi dal resto, poi provo a vedere altro ma il mio occhio ritorna li, questo significa che l'armonia complessiva è compromessa ....

Comunque, sto solo spiegando il perchè delle mie affermazioni, altrimenti dire giusto o sbagliato sarebbe troppo riduttivo, senza senso e poco costruttivo....
poi, tu come chiunque altro sei libero di dirmi, sai Salvo, non condivido il tuo punto di vista, per me va più che bene cosi per questi motivi, e magari le riflessioni di altri possono servire anche a me per vedere altro, l'importante è che si crei un confronto.......
Meglio precisarle alcune cose, per evitare fraintendimenti, sopratutto tra chi non si conosce... Sorriso

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2020 ore 13:27

Ma no quali fraintendimenti, sono opinioni diverse e rispettabili. Nessuna polemica, si esprimono le proprie idee e competenze, magari fosse sempre così...gli orizzonti si possono espandere.
Tornando al discorso composizione, sarò strabico ma nella mia interpretazione l'occhio cada al centro del primo terzo inferiore e prosegue sull'ultimo terzo in alto a sinistra...successivamente si smarrisce e va in confusione tra gli steli secchi all'interno della scena e poi si consola con il contrasto cromatico che trova sullo sfondo.
Almeno ai miei occhi dice questo, bisogna anche considerare che abbiamo occhi diversi e non tutti potrebbero essere concordi.

user92328
avatar
inviato il 23 Giugno 2020 ore 14:32

Ottimo Leo, mi fa piacere che hai una buona predisposizione al confronto....;-);-)

(Per il resto, per quel che mi riguarda, credo di aver detto tutto...)

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2020 ore 23:38

e un pp normalissima , da un punto di vista e molto fedele al naturale , ma il taglio non lo condivido anche sulla tua. quando lo apro a schermo pieno gli occhi mi cadono sulla macchia nera in centro.
si parla sempre di gusti personali

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 11:30

anche qui tanto gradevole equilibrio

user30556
avatar
inviato il 27 Giugno 2020 ore 18:19

Stesso commento che per jp1000.
Non vedo bene insieme i due soggetti a fuoco.
Preferisco la tua per cromatismi e composizione

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2020 ore 9:53

Grazie a tutti per i commenti e il confronto.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me