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M31 e M32...

Cieli

Vedi galleria (18 foto)

M31 e M32 inviata il 26 Luglio 2019 ore 10:00 da Francesco I.. 14 commenti, 1367 visite. [retina]

, Posa B f/2.2, ISO 1250, treppiede. Parco Naturale Puez-Odle, Italia.

Prima esperienza. Devo dire che, pur non essendo un risultato degno di nota, è assolutamente una bella soddisfazione incominciare a vedere qualche risultato! Ricevere critiche consigli e commenti mi aiuterebbe molto! So che probabilmente, senza inseguire, molto più di così non si può fare, ma sono sicuro che qualcosa di possa migliorare! 40 scatti 4" (tempo massimo a 135mm per non vedere il mosso, o sbaglio?) iso 1250 f2.2, 5 scatti 4" 4000 iso f2.2, 20 dark 1250 iso e 5 dark 4000. DSS e lightroom (ho comprato il pacchetto fotografia quindi ho anche photoshop: c'è qualcosa che si può fare anche con quello?)



Vedi in alta risoluzione 10.7 MP  



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avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2019 ore 13:38

Se questa è la tua prima esperienza....., complimenti!
L'ottica (superba) per fotografare Andromeda è sicuramente corta, ma ci sono molti altri oggetti degni di nota per quella focale.
Ottima scelta il pacchetto fotografia di Adobe, Lightroom e Photoshop si integrano alla perfezione è ti consentono di fare grandi cose, restando in ambito foto astronomico un piccolo astroinseguitore di permetterebbe di dare una marcia in più alle tue serate astronomiche;-)

avatarsupporter
inviato il 26 Luglio 2019 ore 14:43 | Questo commento è stato tradotto automaticamente (mostra/nascondi originale)

Servizio fotografico molto sorprendente per questo paesaggio cielo notturno!.
Ciao: Delphinus

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2019 ore 15:23

Grazie Delphinus! Sempre molto gentile!

MBilly, grazie mille! Prima esperienza fatta in maniera abbastanza seria, da un cielo degno e sopratutto con questo bellissimo obiettivo! Sicuramente non è la prima volta che provo a fotografare il cielo di notte, devo ammetterlo Sorriso

Per quanto riguarda l'inseguimento, penso anche io che cambierebbe tutto! Ma mi piacerebbe prima o poi acquistare anche un telescopio da usare come ottica assieme a una montatura motorizzata, non vorrei prendere un inseguitore che poi non userei più..
Ho a casa un "piccolo" celestron nexstar 114, stavo pensando di sistemare la sua montatura in modo da fissarci la fotocamera senza il tubo ottico, per provare a usarlo come inseguitore... Alla fine come penso, tra macchina FF e samyang non credo cambi moltissimo rispetto al tubo! Cosa ne pensi?

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2019 ore 21:09

Si può provare...., devo ammettere che un astroinseguitore deve essere un oggetto compatto che ti permette di spostarti in libertà.
Io, nella mia breve esperienza astrofotografica, sono passato dal famosissimo "minitrack" al più consistente Star adventurer (prodotto eccellente)
poi, come sempre, gli impegni casa/lavoro non mi permettono di utilizzarlo come e quanto vorrei........:-((

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2019 ore 0:29

Grazie della risposta! Per caso ti interessa venderlo? Sorriso

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2019 ore 13:12

Per caso ti interessa venderlo?

Al momento no.
vedi Francesco, come in tutte le cose......, se ce l'hai magari non lo usi, se non ce l'hai rosichi pensando a quante occasioni perse;-)

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 12:05

Decisamente MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 16:42

Spettacolo, giù il cappello!

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2019 ore 8:39

Grazie! Sorriso

avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2020 ore 21:02

Domanda:
Che io sappia la sony a7iii se hai la funzione attiva crea un dark prima si salvare la foto su scheda sd e lo applica, quindi di conseguenza non faccio mai dark frame.

La a7ii non ha questa funzione? o sbaglio io?

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2020 ore 11:05

Ce l'ha. Ma ho visto che tutti consigliano di disattivare quella funzione e prendere i dark in autonomia, per poi farli sottrarre dal software che usi.
Per esempio, ho visto che se fai un gran numero di dark, DSS ti consiglia di usare non più la media ma altre funzioni per creare il master dark, media autoadattiva soppesata oppure sigma clipping; la macchina invece fa sempre nella stessa maniera e sottrare a ogni light frame un unico dark frame. Penso che non sia molto producente perché se il rumore è casuale (e lo è), utilizzare un unico dark frame possa avere più possibilità di sottrarre del rumore che nel light non era presente, mentre se usi un master dark fatto dalla media di più darks, il rumore è più distribuito e il processo di sottrazione avviene meglio.

E poi risparmi un sacco di tempo perché i dark li puoi fare alla fine di un setting di ripresa, per esempio fai 10 scatti da 300", poi chiudi il tappo e ne fai 5 di seguito; 10 scatti da 100", chiudi il tappo e fai i dark.. la macchina in questo modo lavora da sola e tu puoi guardare il cielo in pace! Se invece fai fare alla macchina, 10 scatti da 300" diventano 20 scatti, e soprattutto con tempi così lunghi c'è il pericolo che il cielo "cambi" nei 5 minuti di dark (arriva una nuvola, l'oggetto che punti si abbassa verso l'orizzonte con conseguente aumento di gradienti di luce nel fondo cielo ecc).. già nell'arco di 50' a meno che tu stia puntando proprio allo Zenith, le condizioni del fondo cielo cambiano molto, pensa in 1 ora e 40 minuti!!!!

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2020 ore 11:09

Fantastica spiegazione.
Grazie la prossima volta farò come dici tu.

avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2020 ore 22:58

Molto interessante! Complimenti!!

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2020 ore 17:25

Grazie mille!


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