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avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2019 ore 10:42

Mi piace molto la scelta del vestito per questa foto

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2019 ore 10:45

Grazie

user184830
avatar
inviato il 17 Giugno 2019 ore 11:47

Molto bella questa foto e tutta la serie. Complimenti!

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2019 ore 11:57

Grazie :-P

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 18:39

Splendido ritratto, modella e abito...gran classe!
Ale

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 18:49




Grazie MrGreen

avatarmoderator
inviato il 18 Giugno 2019 ore 20:17

Buoni il punto basso di ripresa, i colori e lo sfocato. Essendo la modella in primo piano era forse più funzionale aumentare di poco la prodondità di campo chiudendo il diaframma (esempio f.4). (i.m.h.o.). Ciao, Lauro

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 20:20

Ma se aprivo a f4 non mia andava troppo a fuoco il dietro?

avatarsupporter
inviato il 18 Giugno 2019 ore 20:37

Bellissimo ritratto Chang, complimenti.

avatarmoderator
inviato il 18 Giugno 2019 ore 20:39

No, da dove vuoi che cada il punto di messa a fuoco (m.a.f.) hai 1/3 di profondità di campo (p.d.c.) davanti e 2/3 dopo ;-) .
In gioco ci sono zone nitide che occupano centimetri e non metri a questa distanza dallla modella e con quel sensore (apsc).
Dato che la situazione è statica prova nelle prossime riprese ad eseguire la stessa composizione ma usando 3-4 valori di apertura diversi. Qui potevi d'istinto fare il 1° scatto a tutta apertuta (f.1,8) poi decidevi di ripetere con f.2,8 , f.3,2 e f.4.
Con questo approccio, davanti al tuo comuper, vedresti 4 effetti di sfocato diversi e anche 4 estensioni di zona nitida diverse e ti (ci) permetterebbe di trovare lo scatto più funzionale.
Qui la percezione è netta, il viso di Shuxin Zheng è sfocato, le sue gambe e il suo petto sfocati = fuori fuoco .
Dove è apprezzabile la profondità di campo (ristretta zona nitida) ? tra il portacenere in vetro che è sopra il tavolo e la spalliera quadrettata della sedia . La sua spalla destra è sfiorata dalla pdc.
Questo vuol dire che:
-il punto di messa a fuoco è caduto dietro alla modella
-la piccolissima zona di profondità di campo, decidendo per un f.1,8, non è riuscita a includere nella zona nitida il viso della modella
Le gambe e le braccia di Shuxin Zheng, anche se sfocate, portano l'osservatore verso il viso della modella e il punto basso di ripresa e il suo sguardo in reflex velocizzano questo incrocio ma l'osservatore scopre che il viso non è nitido perchè la m.a.f. è caduta dopo il viso e la poca p.d.c. non è riuscita comunque ad includerla.
Per avere un punto di messa a fuoco chirurgico ed evitare che nella nostra concentrazione (mano libera) il nostro corpo (senza che noi ce ne accorgiamo) ondeggi/basculi (spostando quindi il punto di messa a fuoco mentre premiamo il pulsante di scatto) possiamo però (con reflex nikon) usare 1 solo punto di af e af-continuo ;-)
(i.m.h.o)
Qui la p.d.c. si sviluppa in circa 19-21 cm , per avere un'idea dei valori in gioco cambiando distanza di m.a.f. e diaframma scarica l'app gratuita sul tuo smartphone DOF Calculator Cool
Ciao, Lauro

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 21:44

Grazie delle precisazioni , pero' avevo impostato la fotocamera su un solo punto di MAF ed a af.continuo , forse l obiettivo ha qualche problema perché non è la prima volta che mi succede e sempre col 35 1.8 , ho provato anche la microregolazione ma non è cambiato nulla a volte mette a fuoco perfettamente altre no , forse sbaglio qualcosa , ne parlavo pochi giorni fa con un amico....
Comunque grazie ancora per i consigli ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 21:45

GrazieMrGreen


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