RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » A quiet storm

 
A quiet storm...

Astrazioni

Vedi galleria (23 foto)



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 07 Giugno 2019 ore 14:09

Ciao Davide, le sfumature sono molto belle, ma a mio avviso è un po' troppo astratta e si fa davvero fatica a trovare una chiave di lettura... Secondo me questa tecnica deve lasciare qualche indizio in questo senso, per poi avere il resto più indefinito... Questo secondo il mio gusto estetico e concettuale, non so se è condivisibile.

Ciao, Alberto.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2019 ore 14:59

Per me è uno spettacolo!!! Grande foto. Ciao Tonino.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2019 ore 15:57

La corsa dei colori

Questa realtà è un'astrazione che richiede in qualche misura una forma mentis in grado di lasciare alle spalle il fatto di voler vedere oggetti concreti, per interpretare sensazioni filtrate dal mondo attraverso la mente.

Non immune da critiche possibili, lo considero un lavoro utile che parte da una ricerca introspettiva.

*
Ciao

Patrizio

avatarsupporter
inviato il 07 Giugno 2019 ore 17:29

Beh, Patrizio, scusami ma non mi trovi d'accordo con quanto hai scritto.
Se è pur vero che serve una "forma mentis" per interpretare queste immagini, che peraltro a me piacciono, è anche vero che quando diventano delle astrazioni un po' "estreme" la loro lettura diventa talmente soggettiva da condurre ad interpretazioni opposte.
Ti faccio una domanda: come interpreti questa immagine rispetto a queste altre due dello stesso autore? Che differenza c'è tra le tre immagini?

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2745125&l=it

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2747175&l=it

E se poi tali immagini non avessero nemmeno il titolo, dove porterebbero l'osservatore?

Chiedo scusa a Davide per questa ulteriore intromissione, ma il tema mi interessa, così come il confronto.

Grazie, Alberto.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2019 ore 18:02

E i tagli di Fontana allora? Che differenza c'è tra una tela e l'altra?
Ben vengano le interpretazioni opposte.

"Rivelare l'arte e nascondere l'artista è il fine dell'arte. L'arte rispecchia lo spettatore, non la vita" scriveva Oscar Wilde.

avatarsupporter
inviato il 07 Giugno 2019 ore 18:53

Luigi, dimmela tu la differenza...
É vero che ci possono essere interpretazioni opposte, ma "qualsiasi" interpretazione non é un'interpretazione.
E nonostante apprezzi Oscar Wilde, non perché dice una cosa lui deve essere giusta: L'arte rivela necessariamente l'artista perché parla di lui, del suo modo di vedere le cose. In ogni opera c'è molto della persona che l'ha fatta. L'arte é l'artista, altrimenti anche un robot potrebbe produrre qualcosa che potrebbe prestarsi a diverse interpretazioni. L'arte é profondamente umana.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2019 ore 23:29

Nelle manifestazioni espressive alle quali si assiste non è necessaria una omogeneità dei pensieri dei vari osservatori.

Ciascuno si ritenga libero di esprimere se stesso.


avatarsupporter
inviato il 08 Giugno 2019 ore 7:50

Ciascuno si ritenga libero di esprimere se stesso

Certo, Patrizio e per fortuna viviamo in un paese democratico dove ognuno può esprimere il proprio parere, soprattutto se fatto con rispetto ed educazione.
Però non hai risposto alle mie domande...;-)

Ad ogni modo io finisco qui, anche perché non voglio divagare oltre sotto questa foto di Davide rispetto a quello che é stato il mio intervento iniziale, sperando che lo stesso Davide ne abbia compreso lo spirito costruttivo ed il consiglio del quale deciderà lui che uso farne.

Buona giornata, Alberto.

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2019 ore 17:51

Alberto, Tonino, Patrizio e Luigi,
vi ringrazio molto per il vostro passaggio e per aver espresso il vostro punto di vista in modo appassionato.
Premetto che rispetto e capisco tutte le posizioni espresse, e che da parte mia non ho una regola o un approccio precostituito sul tema. Inoltre, non intendo affermare che la mia sia la via giusta, anzi... Sono felice di poter discuterne!
Il tema trovo sia complesso, la lettura ed anche la produzione di questo tipo di immagini sono molto influenzate dalla soggettività, indubbiamente più che per altri generi.
Non penso che le mie immagini siano così elevate dal punto di vista artistico, sono solo un modo per esprimere un'impressione, un'emozione o uno stato d'animo. Possono trasmettere queste, o altre sensazioni, o nessuna. Anche qui entra la soggettività, al pari della bravura tecnica ed espressiva di chi scatta.
Credo che Alberto abbia toccato un punto che riguarda l'espressione, o l'efficacia di uno scatto di questo genere nel trasmettere qualcosa. Per lui funziona in quel modo, e mi sentirei di ritenerlo quantomeno un fotografo in grado di dire la propria. Ha immagini che mi hanno ispirato (e lo fanno tuttora, veri e propri tarli MrGreen) tra le sue gallerie.
Quindi considero il suo appunto e ci ragionerò. Così a caldo mi viene da dire che questa e le altre due immagini chiamate in causa sono forse più "astratti" che "mossi creativi", e in questi ultimi la presenza di qualche riferimento può essere vitale alla lettura. Negli astratti non lo trovo necessario, ma ritengo sia un buono spunto di riflessione.
Mi piacerebbe approfondire la faccenda delle interpretazioni opposte, qui o in MP, perché mi interessa capire!
Per il resto, vi ringrazio per accostamenti o paragoni che ritengo eccessivi, nel cui merito non credo di poter entrare a causa della mia formazione non approfondita sui temi.
Ma sono qui anche e soprattutto per imparare.

Ciao e grazie ancora, buon fine settimana!
Davide

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2019 ore 16:39

Io penso che una foto come espressione artistica; perchè di questo si tratta; sia l'insieme di molti fattori. In una foto, secondo il mio modestissimo parere, si rispecchiano, la "cultura", i sentimenti, gli stati d' animo ed anche lo stato d'animo nel momento in cui si scatta la foto. Penso che la" bellezza" di una foto; al di la della mera tecnica di ripresa, MAF, Compo , Ecc, ecc; sia proprio nel riuscire a trasmettere sensazioni e stati d'animo o messaggi che l' artista/ fotografo voleva trasmettere con quello scatto. Quindi secondo me non c'è una chiave di lettura per giudicare una foto; o piace o non piace; o suscita delle emozioni- sentimenti,oppure no!
Il tema comunque è molto interessante,aspettiamo ulteriori graditi apporti.
Ciao Davide, Tonino.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2019 ore 19:40

Ciao Davide, anche a me piace tanto questo genere e concordo sulle osservazioni fatte da Tonino. Capisco anche la posizione di Alberto sulla quale potrei passare oltre qualora si trovasse un astrazione assolutamente accattivante dal punto di vista estetico..quindi con grafismi o combinazioni cromatiche particolari, a quel punto l'immagine avrebbe a mio giudizio tutto il necessario per non avere un elemento chiave.
Questo è il mio pensiero attuale che però...per rimanere fedele al genere..potrebbe anche mutare MrGreen

Un saluto,
Massimo

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 0:03

Ciao Tonino e Massimiliano,
credo che questo tipo di immagini muova pensieri un po' diversi da quelli canonicamente connessi alla fotografia, un po' come se fosse un territorio da esplorare ed interpretare. Facile quindi trovarsi su posizioni non coincidenti, ma è altrettanto bello trovarsi d'accordo su alcuni aspetti.
Vi ringrazio, apprezzo molto il vostro pensiero.
Davide

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2019 ore 8:32

Realizzazione creativa
Ciao
Elio

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2019 ore 9:02

Ciao Elio, grazie!
Buona giornata,
Davide

avatarsupporter
inviato il 02 Luglio 2019 ore 22:52

ciao Davide
pure io sono molto attratto dal genere e molto spesso vado alla ricerca di soggetti x una possibile prova ma a parte qualche singolo tentativo andato benino la storia e' veramente duraMrGreen
sono il linea con il pensiero di Alberto, ma comunque la foto mi piace e molto la trovo parecchio rilassante
complimenti
ciaoSorriso

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2019 ore 23:34

Ciao Simone,
no, non è affatto facile... ;-)
Alberto, proprio lui, è uno che ci riesce bene.
Mi fa piacere che questa ti trasmetta un senso di relax: è uno dei due aspetti che si "affrontano" anche nel titolo!
Ciao e grazie, buona serata!
Davide

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2019 ore 12:36

E' già stato detto molto ed è quindi inutile ripetersi su certi aspetti...
Trovo comunque sempre un quid nelle tue vie espressive (che trovano senso e forza proprio nel loro connettersi) che racconta di una parte sensibile viva, curiosa e desiderosa di scovare una sensazione nascosta oltre la cosa in sé.
E trovo convincenti i risultati!

Ciao
F

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2019 ore 19:41

Ciao caro Francesco,
ti ringrazio e sono felice per una sintonia che mi onora Sorriso
Buona serata, un abbraccio!
Davide


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me