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| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 13:40
Spettacolare anche questa!! Complimenti. Quanto tempo impieghi a costruire il set? |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 14:02
Questo ha solo 3 elementi: il 50-300 e le 2 custodie delle C60 piu' il tavolo luminoso, che comunque funge da base x tutti ed e' solitamente appeso ad un chiodo pronto x l'uso. Ci saranno voluti 10 minuti... quel che e' lungo e' il posizionamento delle luci e della reflex, anche 2 ore di piccolissimi spostamenti prima che risulti quello che avevo in testa: basta un riflesso del cacchio per accecare la scena o l'obiettivo e sbilanciare la luce. Il set piu' complicato dal punto di vista costruttivo e' stato quello del vecchio tempio, ripreso con il 20mm, tanta roba e pure messa in bilico, 30 minuti. Il piu' difficile per le luci invece e' stato questo: beccare efficacemente il laser che attraversa le lenti era un problema, ci sarebbe voluto in diaframma almeno f 64 o 128 per avere tutto a fuoco ed inoltre il laser ha effetti allucinogeni sul sensore, anche cosi' ti garantisco che la resa e' MOLTO meglio ad occhio nudo; non so con i cmos moderni..... Eppoi sono diventato matto x illuminare interno, esterno ed Esploratore senza scatenare riflessi parassiti sull'enorme lente frontale. Ho risolto girando le pile verso il basso ed usando i led di un portachiavi laser cinese a mo' di flash. All fine circa 2 ore di tentativi ed almeno 50 scatti buttati. Che siano lodate le digitali !!! |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 14:11
é un bel lavoro complimenti.... Rimpiango anche io il sensore CCD.... ma se trovo una reflex non troppo usurata tipo una d200 me la compro.... |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 14:19
Grazie, trovi la D200 da RCE stabilmente intorno ai 180 euro, con vario numero di scatti. La mia pagata 180 con 16.000 scatti e 1 anno di garanzia. L'ho presa assieme al Nikkor 135 ai f 3.5 ( 60 euro ) e mi hanno regalato il 43-86 seconda serie che nessuno voleva. Assieme alla 5D la mia macchina migliore ! E fa pure un suono dello scatto celestiale ! |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 15:10
“ E fa pure un suono dello scatto celestiale ! „ Ci faccio un pensierino...quasi quasi... Io avevo una d3000 una decina di anni fa il corpo non era gran ché ma il sensore CCD era meraviglioso...aveva dei colori ineguagliabili....poi la smania di venderla appena comprata la d300s per recuperare un po' di spesa Ma me ne sono pentito... Mi metterò alla ricerca, mi piacciono un sacco anche la resa delle vecchie ottiche, ho un 70-210 di trent'anni che è uno spettacolo con colori e contrasto (rende bene con la d300s immagino con il CCD della d200!!!). |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 15:55
Belli i 70-210 ! Per la Nikon ho un vecchio e roccioso Tokina AI di quel range pagato 30 euro da RCE ed e' un piacere usarlo ! E' bellissimo da vedere, ed ha anche dei colori goduriosi.... tientelo stretto. |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 16:16
“ tientelo stretto. „ Senza dubbio!! Cmq dato che sei esperto di ottiche vintage se trovo qualcosa di interessante chiederò il tuo consiglio. |
| inviato il 14 Gennaio 2019 ore 16:22
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| inviato il 20 Gennaio 2019 ore 23:18
Galleria decisamente interessante. |
| inviato il 21 Gennaio 2019 ore 13:52
Perché non scatti in raw? |
| inviato il 24 Gennaio 2019 ore 20:55
Per pippa mentale mia: mi concentro sulla post eseguita esclusivamente in macchina, per evidenziare i suoi profili colore. E' per questo che ho preso la D200 e non la D300 o D700.... |
| inviato il 24 Gennaio 2019 ore 22:34
“ Per pippa mentale mia: mi concentro sulla post eseguita esclusivamente in macchina, per evidenziare i suoi profili colore. E' per questo che ho preso la D200 e non la D300 o D700.... „ I profili di colore in particolare standard e vivid della Nikon sono TANTA ROBA, questo è il motivo per cui diverse volte, scattando Raw+Jpg, mi capita di prendere i secondi... vanno così bene che non ho bisogno del Raw, e faccio su di loro post contenuta (al massimo lievi sistemazioni dei livelli, un filtro fotografico di PS, oltre che la solita pulizia delle macchie in cielo ecc). Mi capita di dover rialzare ombre... il jpg in misura contenuta lo regge senza danni. Chiaramente, non c'è nulla da fare in caso di luci bruciate... e se li il danno non è isolato (risolvibile con timbro clone o pennellata di altro colore) prendo il Raw. A lungo sono stato senza Raw (non erano uscite le patch) per la D5600 e la D3200 prima di lei... tutte e due fanno OTTIMI jpg, contrariamente alla D800 dove tendo di gran lunga a scegliere il Raw, anche per le sue clamorose possibilità di recupero. Il fatto dell'inferiorità "in ogni caso" del Jpg o della sua presunta "assenza di dettagli" è una leggenda metropolitana, o deriva da firmwares di 10-15 anni fa. Imposto poi i jpg per farli uscire a basso sharpening (2-3 su scala nikon), così non rischio aloni ineliminabili. Il Jpg non è altro che un Raw "postprodotto". Dalla macchina. E in base a impostazioni regolabili da noi... quindi, se viene bene, è lavoro già fatto e ottimo. E' una valida opportunità. |
| inviato il 29 Gennaio 2019 ore 9:16
“ Ho ancora la Canon FX del '68, ci potrei fare un MP3 e mettermelo sulle cuffie mentre lavoro..... „ Concordo, poi in giro si trovano dei profili colore per nikon che riproducono tonalità e saturazione di molte vecchie pellicole e non sono niente male... |
| inviato il 29 Gennaio 2019 ore 9:42
Ho provato qualcosa con la 5D1, mi piace un sacco quello che simula la Fuji 400H ! |
| inviato il 29 Gennaio 2019 ore 9:53
Io uso spesso il velvia e il kodakrome (nella mia galleria ci dovrebbe essere qualcosa) e anche il kodak gold che è uno dei miei preferiti e quello che si avvicina di più, mi ricorda molto lo le foto anni 90 fatte con le compattine usa e getta. Ormai li uso spesso e mi ci diverto un sacco... |
| inviato il 30 Gennaio 2019 ore 15:55
Questa è la mia preferita, trovo bellissimi i colori che sei riuscito ad ottenere. Molto bella tutta la serie. Bravo! |
| inviato il 30 Gennaio 2019 ore 17:32
Grazie x l'apprezzamento: per me e' tutto puro divertimento ! Ed ogni parametro puo' essere controllato nei minimi dettagli con tutta la calma del mondo: e' il massimo della goduria poter concedersi lo straordinario lusso di provare e riprovare all'infinito finche' ogni cosa non e' esattamente come vogliamo ... non sono proprio un tipo da street ! P.S. : il laser e' micidiale da fotografare ! Pero' ne ricavi effetti interessantissimi.... |
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