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| inviato il 16 Settembre 2018 ore 14:09
Belli i colori e la compo. Complimenti Roberto! Buona domenica! marco |
| inviato il 16 Settembre 2018 ore 14:23
Grazie Marco. Riguardo ai colori, con Camera Raw ho "scaldato" il fattore Temperatura dai 5550 di default a 6500, cosa che faccio spesso nelle foto col 28-70 che tende a dare una dominante azzurrina. Buona domenica anche a te |
| inviato il 16 Settembre 2018 ore 14:36
Grazie per la tua risposta... in realtà mi ha sorpreso positivamente, nel senso che mi piace, la raggiera composta delle strie dei raggi del sole che provengono dalla zona centrale a destra dell'immagine (insomma, da dietro le nuvole). Hai variato qualche parametro in pp per ottenere questo effetto, oppure è una caratteristica dello scatto originale (se la domanda non è inopportuna, naturalmente)? Nuovamente complimenti |
| inviato il 16 Settembre 2018 ore 15:16
Ho trafficato parecchio con Camera Raw perché i raggi del sole avessero la stessa evidenza che ho notato dal vivo qualche ora prima ma che era scomparsa nell'immagine di default. Per dare un'idea, visto che scatto con JPEG + RAW e uso i primi per una rapida visualizzazione onde scegliere i flies da tenere buoni e sottoporre a PP; questo è il JPEG di defalut:
Per evidenziare i raggi ho dato +35 a Rimozione Foschia, ottendendo però anche un deciso viraggio verso il blu (come prevedibile) che poi ho controbilanciato portando il parametro Temprratura dai 5550 di default (che avevo ottenuto con il White Ballance su automatico) a 6500. Come ho detto, scaldo spesso la temperatura nelle foto che faccio col 28-70 (con i miei vintage Nikon e Zeiss-Contax in genere la tempratura non la tocco) ma questa volta l'ho fatto con più decisione, appunto per controbilanciare l'effetto della Rimozione Foschia. Poi ho abbbassato parecchio le luci e aumentato i parametri di Contrasto e Chiarezza per evidenziare ulteriormente i raggi nel cielo, con attenzione a non esagerare e ottenere artefatti e effetti digitali: io miro a che le mie foto sembrino analogiche, per la verità con alterni risultati; e per me la migliore PP è quella che sembra che non ci sia. Avevo anche aperto le ombre con un fattore +50 per evidenziare l'erba sull'alzaia e i rami degli alberi; ma poi ho fatto un mezzo passo indietro, dimezzando quel parametro, perché mi sono accorto di avere rischiarato troppo questi elementi, e si era perso completamente l'effetto del controluce e che ho voluto attenuare ma non eliminare del tutto. Purtroppo se ingrandisci parecchio l'immagine noterai, qua e là, sui contorni in controluce degli alberi, un alone chiaro che non sono riuscito a togliere. Ciao e nuovamente grazie per i complimenti. |
| inviato il 09 Dicembre 2018 ore 17:01
P.S.: In realtà l'alone chiaro di cui parlavo nel post del 16 Settembre alle ore 15:16 era dato dalla maschera di contrasto applicata con Photoshop. Ho rimediato all'inconveniente in questa rielaborazione (l'uso differente della maschera di contrasto l'ho spiegato nella didascalia): www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3058948&l=it |
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