RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Still Life
  4. » Foto di test, Nikon d600 a ISO 12800

 
Foto di test, Nikon d600 a ISO 12800...

Varie

Vedi galleria (59 foto)

Foto di test, Nikon d600 a ISO 12800 inviata il 26 Ottobre 2012 ore 9:49 da JuzaPhoto Samples. 41 commenti, 13017 visite.

a 46mm, 1/40 f/4.0, ISO 12800, mano libera.




Vedi in alta risoluzione 24.2 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avataradmin
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 9:57

Download foto a piena risoluzione

Foto elaborata (Post processed photo)

Foto originale (Unprocessed photo)

avatarjunior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 10:44

Bel file, sia originale che processato, che operazioni di NR hai usato ?

avataradmin
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 10:50

La versione elaborata è realizzata con camera raw e PS (per la riduzione rumore vedi www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=23 )

avatarjunior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 11:01

le tue elaborazioni sono sempre magnifiche. Bravo

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 11:17

penso si tratti di un ottimo risultato 12800 è veramente una sensibilità molto elevata.

che impressione ti ha dato la nuova d600?

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 11:22

a 24 MP e 12800 ISO il file mi sembra molto pulito . Poi l'elaborazione e'frutto di maestria da parte tua . Sono sempre piu' convinto dell'acquisto che ho fatto , certo parlo io che dalla D90 sono passato al mondo FF . I comandi della D600 sono molto simili alla D90 , intuitivi e comodi , l'unica diciamo differenza e' quella che per nella ghiera di sinistra che da la possibilita' di passare dalle varie funzioni di A/S/M/P e settaggio impostazioni personali S1 e S2 sotto vi e' presente una seconda ghiera la quale da la possibilita' di effettuare M-UP + raffiche ai vari modi di 5fs . Per il resto la ritengo un'ottima macchina , certo io parlo da neofita pero' dai primi test , letti anche in DPrewiew mi sembra ottima . Certo l'ottica da abbinare puo' fare la differenza .

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 11:57

f4 e 1/40, c'era ben poca luce, buon test. il risultato mi sembra buono in termini cromatici. Manca un pò di incisione, ma c'era anche il vetro davanti.

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 12:36

Io continuo a chiedermi se ha senso scattare a questi ISO, visto che tanto è dimostrato che oltre una certa soglia il rumore non migliora e l'unico effetto è la riduzione della dinamica. Qui la dimostrazione per 60D e 5D: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&f=23&show=1&t=254572#921205

Sarebbe interessante vedere questo stesso scatto a 3200 ISO e portato a +2 stop di exposizione in camera raw.

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 12:38

WOW Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!
Riesci veramente a fare miracoli in PP comunque non male anche il file di partenza!

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 13:28

Io continuo a chiedermi se ha senso scattare a questi ISO, visto che tanto è dimostrato che oltre una certa soglia il rumore non migliora e l'unico effetto è la riduzione della dinamica. Qui la dimostrazione per 60D e 5D: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&f=23&show=1&t=254572#921205

Sarebbe interessante vedere questo stesso scatto a 3200 ISO e portato a +2 stop di exposizione in camera raw.


certo non ha senso lavorare a 12800 iso, ma questo è il limite della macchina da qui si capisce che vantaggio si può ottenere in bassso, è un banco di prova. poi la maggior parte di noi utilizzerà come sempre la macchina con sensibilità tra i 400 e i 1600.

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 13:28

@Cobarcore
o continuo a chiedermi se ha senso scattare a questi ISO, visto che tanto è dimostrato che oltre una certa soglia il rumore non migliora e l'unico effetto è la riduzione della dinamica.

Sarebbe interessante vedere questo stesso scatto a 3200 ISO e portato a +2 stop di exposizione in camera raw.


Ha senso invece un test come questo e non è vero che non ha senso lavorare a 12800 iso. Dipende da cosa uno deve fare.
Che diminuisca la dinamica oltre determinati iso non è una novità..è logico che certi iso sono più adatti a certi generi fotogfrafici piuttosto che ad altri.
Poter scattare con qualità accettabili a certi iso apre nuove possibilità e se vuoi scattare con poca luce ad esempio su soggetti che si possono muovere devi poterlo fare con tempi adeguati che ti presevervino dal mosso...lo scatto si fa (e riesce) sul momento, non si simula poi al pc ;-)

ecco un esempio in cui può servire avere alti iso utilizzabili:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=215917

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 13:39

hai ragione gannjunior, ho sbagliato io ad esprimere il concetto, è vero si utilizzano, mano ma ogni tanto servono. quello che intendevo è che il grosso miglioramento in termini di qualità lo si avrà in basso.

avatarjunior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 13:43

A me piacerebbe vedere un ritratto di una persona per vedere quanto mantiene i dettagli. Comunque tanta roba le foto sono utilizzabilissime!!!

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 13:48

. quello che intendevo è che il grosso miglioramento in termini di qualità lo si avrà in basso.

non necessariamente Auri,
anzi in effetti non è così..le stesse compatte sono "buone " a bassi iso...i vantaggi degli ultimi sensori sono quelli di migliorare la "curva di decadenza della qualtà" se così si può dire..data la qualità nominale massima a 100 iso, al crescere degli iso, la perdita qualitativa su sensori tipo quello della d600 tende ad essere modesta e rimanere ragionevole anche quando si arriva ad altissimi iso rendendo..
Per seguire il tuo ragionamento oggi con macchine come questa si possono avere ottimi risultati anche a 3200/6400 iso grazie al fatto che si possono ottenere buoni risultati nella maggior parte della situazioni anche a 12800/25600 iso per alcuni generi fotografici. ;-)

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 13:49

E un test sul tanto discusso modulo AF? Magari in confronto con D700 e D800? Grazie

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 13:51

E' vero che come test va bene perchè ti permette di vedere il massimo che la camera può tirare fuori. E su questo concordo con Aurieteo e Gannjunior.

Ma il mio commento era che questo qualcosa che viene tirato fuori sarebbe venuto esattamente uguale anche usando una sensibilità più bassa e identici parametri di scatto. Esempio: scatto con tempo/diaframma/altro tutto uguale due foto, una a 3200 ISO e una a 12800 ISO. Apro la prima e applico +2 stop in ACR; apro la seconda senza modifiche esposizione. Il risultato sarà uguale.

Naturalmente questo discorso sta in piedi solo con il RAW; col JPG invece ha senso avere queste sensibilità a causa dell'arrotondamento dei soli 8 bit.

Spero di aver chiarito il mio pensiero.

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 14:03

Alemat
se cerchi sul Tubo c'è Kai che ha provato d600 d800 e 5d3 e dà una sua opinione sul modulo af...

CObarcore,
ho capito perfettamente cosa vuoi dire. Sicuramente ti posso dire che con canon 3200 iso +2 stop non è migliore di 12800 iso esposti correttamente.
poi, come ho detto prima, usare gli alti iso ha senso usarli ovviamente solo se servono...o xkè cè poca luce, o xkè con poca luce c'è un soggetto in movimento o perchè non si può usare un cavalletto etc etc...il test di juza è realistico xkè f4 e 1/40 a mano libera è un tempo già "limite" x non rischiare il micromosso in uno scatto come questo. e il fatto che abbia scattato a 1/400 e non 1/4000 (x esempio) ci indica che c'è molta poca luce...
infatti se avesse scattato a 3200 iso, a parità di exp, avrebbe dovuto farlo a 1/10 introducendo ragionevolmente micromosso...
poi, sony recupera in modo eccellente le ombre ma non credo che 3200+2stop si migliore di 12800 iso esposti correttamente
;)

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 14:09

concordo a pieno, non penso sia migliore 3200 +2 stop rispetto a 12800 e scatto esposto correttamente, anche perchè avresti alcune ombre illeggibili.

avatarjunior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 14:54

@ Cobarcore
gli iso per alcuni servono eccome (ahimè), se vieni com me a fotografare gli ungulati del mio appennino che escono dal bosco solo quando il sole è tramontato capisci che se potessi avere a disposizione più di 10.000 iso con quel risultato sarei un signore.
Al momento però, preferisco avere un maggior raggio d'azione con la mia aps-c piuttosto che una FF con iso altissimi... in futuro vedremo.

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2012 ore 14:58

Cobarcore per favore...Eeeek!!!un file sottoesposto di 2 stop a 3200 iso e poi recuperato genera un rumore alquanto superiore di uno correttamente esposto anzi leggermente sovraesposto che è meglio...


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me