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| inviato il 27 Agosto 2011 ore 14:42
Questa foto è stata realizzata con la tecnica del Light Painting utilizzando un panno nero come sfondo situato circa 30-40 centimetri dietro il soggetto. Il piano d'appoggio è un tagliere per salumi. Per l'illuminazione mi sono servito di una piccola torcia tascabile alimentata da due stilo da 1,5 volts. Dopo aver preparato la composizione e aver messo a fuoco il soggetto, ho spento la luce della stanza e con la torcia ho illuminato le parti del soggetto che mi piaceva rendere visibili spostando continuamente il piccolo fascio di luce. Dati di scatto: Fotocamera Nikon D70 - Obiettivo Obiettivo AF-Nikkor 35-70mm f/2.8 D - Diaframma f 22 - Esposizione 30 secondi - ISO 200 ? Grazie in anticipo per suggerimenti e critiche. |
| inviato il 27 Agosto 2011 ore 15:18
Molto interessante la foto ed il racconto che precede lo scatto. Grazie. Ciao Raffaele |
| inviato il 27 Agosto 2011 ore 15:20
PS non ci vedrei male un HDR |
| inviato il 29 Agosto 2011 ore 22:09
Ottima esposizione e dettaglio |
| inviato il 01 Settembre 2011 ore 14:07
Incredibilmente nitida ed esposta correttamente. Complimenti! Anche per la conposizione dei soggetti. |
| inviato il 06 Ottobre 2011 ore 14:06
Molto bella, con toni belli caldi. Se non avessi anticipato la descrizione del know-how avrei pensato a lampade superprof, flash, etc... Bravo davvero, e come già detto bravo per come hai composto il tutto. Stefano |
| inviato il 06 Ottobre 2011 ore 14:13
Tecnica relativamente semplice, ma molto efficace stando al risultato. Complimenti e bravo sia per l'idea che per la realizzazione! STe |
| inviato il 06 Ottobre 2011 ore 14:19
Sembra vera!!! |
| inviato il 06 Ottobre 2011 ore 15:57
la tecnica è interessante e la resa stupenda: mi piace moltissimo. |
| inviato il 11 Ottobre 2011 ore 13:09
Che Bella!!!!!!!! |
user5222 | inviato il 11 Ottobre 2011 ore 15:35
Grazie per aver condiviso la preparazione tecnica. Foto stupenda. Sembra un quadro per come l'hai composta. |
| inviato il 11 Ottobre 2011 ore 16:05
natura morta ben realizzata nella composizione, di raffinata astrazione formale bella luce, ricorda le opere dei Fiamminghi, piuttosto che un set moderno di still.life complimenti |
| inviato il 11 Ottobre 2011 ore 16:46
Interessante la tecnica adottata! Da spunto! Ottima la realizzazione. |
| inviato il 23 Ottobre 2011 ore 23:05
Bella la composizione, l'armonia dei colori, l'atmosfera autunnale e la tecnica adottata. Un bel 10 all'autore. |
| inviato il 13 Dicembre 2011 ore 17:51
composizione molto bella,rende molto bene l'atmosfera autunnale |
| inviato il 12 Aprile 2012 ore 10:46
Prima di tutto complimenti per le gallerie di still life e per la macro "dinamica"! Anch'io nel mio piccolo mi diverto ad usare torce led ( ne ho una collezione fra multiled e a fascio regolabile !) quando fotografo fiori e piante in macro, posizionandole a mano nel frattempo dello scatto ritardato. ( vedi quella appena inserita) La tua foto simula molto bene la luce di una finestra, hai usato qualche diffusore o hai solo mosso la fonte di luce? |
| inviato il 12 Aprile 2012 ore 11:18
@ Max57: No Max nessun diffusore, per l'illuminazione ho utilizzato soltanto la piccola torcia tascabile nella stanza completamente buia- Ciao e Grazie a tutti per le visite e i commenti. |
| inviato il 30 Maggio 2012 ore 22:55
Foto molto bella, sembra quasi un quadro di natura morta anzichè una foto. Complimenti! |
| inviato il 10 Giugno 2012 ore 19:24
Ringrazio tutti per le visite e i commenti. Ho riproposto questa foto perchè, per chi fosse interessato, ho inserito sul mio sito nella sezione Studio tutorial, una descrizione abbastanza dettagliata su come è stata realizzata. La riporto anche di seguito: Natura Morta - Light Painting. Questa fotografia è stata realizzata utilizzando la tecnica del Light Painting. Come prima cosa ho preparato la composizione utilizzando un panno nero come sfondo situato circa 30 - 40 centimetri dietro al soggetto. Subito dopo ho fissato la macchina fotografica sul cavalletto e ho messo a fuoco con l'AF inserito (scatto singolo nel punto contrassegnato dal cerchietto giallo). Ho preferito mettere a fuoco su di un elemento posizionato davanti e non ho distanziato troppo i vari elementi della composizione. In seguito ho spento la luce; se avessi premuto il pulsante di scatto l'AF avrebbe iniziato a girare a vuoto perchè con la luce spenta non avrebbe trovato il punto selezionato in precedenza, così, prima di far partire l'otturatore, ho puntato la luce (generata da una piccola torcia tascabile alimentata da due lampadine da 1,5 volt), precisamente dove avevo messo a fuoco prima e subito dopo ho premuto il pulsante di scatto. Una volta fatto questo ho iniziato a muovere ripetutamente e continuamente con veloci oscillazioni la lampadina passando il piccolo fascio di luce su tutta la natura morta senza mai fermarmi per più di un secondo su di un singolo punto; questo per evitare il più possibile i riflessi che spesso si vengono a formare soprattutto su superfici tondeggianti come la mela. In alcune zone sono passato più volte con la luce in altre meno. E' preferibile non illuminare troppo i soggetti per non avere zone sovraesposte più difficilmente recuperabili durante lo sviluppo del RAW. Il tempo di posa (30 secondi) è stato più che sufficiente per illuminare tutta la composizione. Il diaframma molto chiuso (f/22) ha consentito (oltre ad avere una profondità di campo elevanta che rende ben visibili tutti gli elementi della composizione) di evitare che, durante i ripetuti passaggi della luce sulla natura morta, anche il crearsi di zone sovraesposte. La fotografia si trovano nella galleria Studio - Nature Morte 1. Dati di scatto: Fotocamera Nikon D70 - Obiettivo AF-Nikkor 35-70mm f/2.8 D Diaframma f/22 - Esposizione 30 secondi - ISO 200 Cavalletto - No Flash - Modo A (priorità diaframmi) Distanza focale 40 mm Ciao |
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