RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
Lost...

Mostre

Vedi galleria (25 foto)





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 15:03

sono sincero la desaturazione selettiva credo sia una cosa che è meglio resti sepolta nel passato, è difficile da usare e praticamente mai la trovo efficace o interessante.
Devo ammettere che in questo caso non è male però e hai sfruttato qualcosa che in genere trovo brutto in modo efficace anche se credo avrebbe funzionato meglio se la signora fosse stata l'unica persona presente.
Come mai questa scelta a livello logico?
per il resto c'è una deformazione prospettica che correggerei, è abbastanza semplice e la migliorerebbe estetica della foto

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 15:38

che abbia scelto il colore oppure che non ci sia solo la signora? :-P
la foto a colori risultava bruttina, era parecchio scura e tendente al giallo per colpa dei faretti, il retro compeltamente in ombra. l'unica cosa che risaltava come un gioiello era il rosso magnifico del cappotto della signora. ho provato a farla in bianco e nero e peggiorava, così mi è venuto in mente di mettere tutto in bianco e nero e lasciare solo lei a colori. secondo me esaltava ciò che il suo sguardo e la sua posizione corporea mi comunicavano. sembra allo stesso tempo in posa, come parte della scultura ma il suo sguardo è perso come se non capisse realmente dove si trova, alienato.

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 15:40

ah, per la disorsione prospettica, non saprei come lavorare Sorry
ho visto che ci sono varie correzioni obiettivo su PS ma correggono più che altro come come distorsioni lievi o robe tipo fisheye.
con le linee cadenti nno saprei come comportarmi. la chiesa aveva un piano rialzato, in pratica la scultura era su un livello più in alto rispetto a dove stavo io, e per quanto abbia cercato di tenere la fotocamera in bolla, non ci sono riuscita Triste

avatarsupporter
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 16:36

a me piace invece e anche parecchio, elegante questo scatto, uno della luce perfetto, complimenti sinceri Sorriso

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 17:28

per la distorsione lo fai con tutti i programmi di fotoritocco, poi taglierà leggermente l'immagine ma mi sembra ci sia spazio;-) comunque per me il problema principale sono le troppe persone presenti, tolto quella rossa e quella a sinistra le altre rendono la foto più confusionaria...per la desaturazione...non sò come tu l'abbia ottenuta ma con le maschere di photoshop potresti provare a lasciare solo la giaccaCool così mi sembra troppo fuori contesto...chiaramente è un'opinione personaleMrGreen;-)

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 17:33

In effetti ci avevo pensato pure io a lasciare solo la giacca, ma mi son lasciata convincere da questa che alla fine è la prima versione che ho provato (dopo il B&W che non ho neppure salvato tanto faceva pena!) devo provare a vedere il risultato come esce fuori!
Eh... Le altre persone avrei preferito anche io non ci fossero state, ma era domenica pomeriggio Confuso

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 17:35

Ma faccio trasformazione libera e poi distorco l'immagine a a mano?
È l unico modo che ho trovato da sola ma ho un po' paura di fare danni, tipo alterare le proporzioni o deformare cose...

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 17:52

Che programma usi?

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 17:55

Uno scatto interessante, buona la diagonale creata dalle 3 persone ;-)
L'unica cosa che non mi piace è la sovrapposizione della donna sulla sx e della colonna.
Davide

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 18:00

@ales: photoshop. usi è un parolone. diciamo che ci provo.
@baribal: eh pure il pavimento mi sembra sovraesposto. ho messo la foto proprio per capire come comportarmi in una situazione del genere, buio ovunque e luci accecanti.

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 18:07

se apri camera raw ci dovrebbe essere la correzione automaticaMrGreen
almeno su lightroom c'è e basta un clic, poi comunque lo puoi fare anche manualmente ma è più complessoMrGreen..considera che comunque dovrai ritagliare un pò la foto...
per l'esposizione non saprei dirti...

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 18:10

anche su PS c'è correzione automatica, inserisci macchina (la mia non c'è vabbe) e obiettivo ma non corregge le linee storte. provo su camera raw.

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 18:10

Sono d'accordo al 50% con l'ottimo labirint.

Da una parte concordo sul fatto che in questa specifica foto la soluzione della restaurazione selettiva non sia vincente, dall'altra invece la ritengo una tecnica tanto difficile quanto bella, quando riesce.

Tempo fa feci questa foto

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2273592

Dove la scelta della restaurazione selettiva era necessaria, per me, per trasmettere un senso di solitudine ed indifferenza.

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 18:39

ho provato a drizzarla (anzi forse ora è V?) e a "colorare" solo il cappotto.
come vedi è uscita un'altra foto perchè io photshop-handicapped ho preso l'altra dal jpeg e questa dal raw. e non riesco a farla venire come l'altra (nonostante abbia fatto cmq qualche piccolo cambiamento anche sul jpeg) il raw esce più rumoroso, e con colori diversi che non riesco ad aggiustare (ho aumentato un pelo in camera saturazione e contrasto e in raw mi perde i settaggi)...
devo migliorare anche su questo MrGreen
tempo al tempo.. se ero brava non ero qui a farmi massacrare ahahah Cool
ibb.co/mTKBQb

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 18:44

A me mi garba di piùMrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 18:49

a me mi... sei toscano per forza!

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 19:25

;-)

user72446
avatar
inviato il 09 Ottobre 2017 ore 23:45

A me piace il rosso saturo rispetto al bianco e nero della foto.... Così come le ombre e le luci forse un po' troppo alte. La foto in sé per soggetti ripresi non mi trasmette molto ma è un opinione personale. Lo sviluppo invece mi piace.

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2017 ore 0:04

Le luci lo so son bruciate :P
come ho detto, il posto era completamente immerso nell'oscurità, tranne quei maledetti faretti che illuminavano le sculture. quelle scure di sono salvate, ma le due bianche a destra mi si sono bruciate.
nessuno però mi spiega come ovviare il problema Triste
se dovessi ritrovarmi in una situazione del genere che faccio?
misurazione spot sulla scultura più chiara?
compenso l'esposizione di qualche stop in meno?
ero in priorità di tempi (impostato 1/50 per non avere tempi troppo lenti, uso sempre questa tecnica quando ho fretta e non ho tempo, piuttosto che la priorità di diaframma dove la macchina invece mi imposta tempi lenti quando si trova in condizioni di luce scarsa) e secondo la macchina era esposta giustamente così!

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2017 ore 0:13

Insomma non sono la persona adatta a risponderti ma credo che convenga in questi casi sottoesporre ed eventualmente recuperare dopo, le ombre in qualche modo le recuperi le alte luci se bruciate no.....
La compensazione in negativo può essere la soluzione ottimo anche esporre in modalità spot sulle alte luci usando iso più bassi poi le ombre le puoi recuperare meglio;-)


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me