RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » Primordial

 
Primordial...

Laurisilva Forest

Vedi galleria (8 foto)

Primordial inviata il 05 Settembre 2017 ore 14:18 da Gabriele Mannelli. 23 commenti, 1969 visite.

Esistono ancora oggi ecosistemi dove è possibile assaporare la vera essenza primordiale, luoghi dove la natura vive spensierata padrona della propria terra, libera di scegliere, dando vita a forme e contesti per noi esseri umani alquanto inconsueti. Di tanto in tanto durante il cammino ci si imbatte in zone della foresta dove esistano esemplari di piante millenarie, come questo singolare leccio di dimensioni colossali, con le sue lunghe branche che fluttuano per decine di metri come se fossero lunghi tentacoli.. le ore scorrano lente, i pensieri sovrastano la mente, le considerazioni si rafforzano.. fino a percepirne concretamente l'energia sprigionata dall'ecosistema che tranquillizza e riporta il giusto equilibrio tra me e la natura più selvaggia.. Nikon D800 Nikkor 14-24mm f.9 sec. 1/15 ISO 400 Polarizzatore 6.6x6.6






Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2017 ore 14:26

Ciao Gabriele,

sebbene di primo acchito pare di trovarsi dinanzi ad un scena un pó confusionaria, a mio avviso questa fotografia restituisce una caratteristica fondamentale di questi ambienti, ovvero, la caoticitá. In effetti, sembra di esserci dentro questo bosco. L'unico appunto é riferito ancora una volta a quelle alte luci sul bordo superiore che secondo me distraggono un pó. A presto. ;-)

avatarsupporter
inviato il 05 Settembre 2017 ore 14:38

Concordo in toto con quanto detto da Fortunato, al di là delle alte luci comunque rimane una bellissima foto. Complimenti!

Un saluto, Leonardo

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2017 ore 14:56

Non riesco a decidere se mi piace di più questa o quella precedente...sono troppo belle entrambe!
E la quasi unicità dell'ecosistema immortalato dà ancora più valore alle tue immagini.
Ciao,
Simone

avatarjunior
inviato il 05 Settembre 2017 ore 15:02

@ Fortunato> Ciao For e grazie come sempre per la tua analisi..
hai centrato il mio intento ovvero, restituire la caoticità del luogo ma con equilibrio composito.. sono felice se tale accorgimento si percepisce..

@Leonardo> grazie Leonardo felice che tu abbia apprezzato!

@Zaimon> grazie pure a te!

Vi dirò cosa penso sul discorso alte luci.. sicuramente a livello grafico quella porzione distrae, ne sono consapevole.. il mio intento è di ritrarre il contesto nel suo insieme, tralasciando almeno per una volta il discorso esclusivamente grafico e lavorare più su un concetto documentativo.. tale habitat se ancora oggi permane è grazie alla presenza di nubi sospinte dai venti degli Alisei che una volta raggiunto le isole, sulle parti di rilievo restituiesce la giusta umidità. dunque l'intenzione era proprio di immortalare non solo il sottobosco e le piante, ma far intravedere in una singola immagine pure tale caratteristica, perchè di vitale importanza per la sopravvivenza di tale ecosistema..

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2017 ore 21:25

un caos ordinato direi.anche qui sei stato bravo a scegliere un pdr e una composizione che riuscisse a trasmettere tutto il dinamismo degli alberi ,mantenendo la perfetta leggibilità di tutti gli elementi presenti nel bosco.
a me sinceramente,come nell'altra ,quelle luci in alto non disturbano minimamente,anzi stimolano l'osservatore a guardare meglio attraverso quei rami per cercare di individuare una via d'uscita.
complimenti
ciao
Simone

user117231
avatar
inviato il 05 Settembre 2017 ore 21:28

Bello il posto e bella la foto. ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2017 ore 21:59

Composizione curata e riuscita al meglio, tridimensionalità luce e colori gestiti al meglio.
Ottima immagine complimenti!
Ciao

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2017 ore 0:57

Ben fatta, bello scatto.

avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2017 ore 7:08

A me piace e il discorso sulle alte luci non lo condivido, non distraggono per nulla Sorriso
Complimenti

avatarsupporter
inviato il 06 Settembre 2017 ore 7:24

Vi dirò cosa penso sul discorso alte luci.. sicuramente a livello grafico quella porzione distrae, ne sono consapevole.. il mio intento è di ritrarre il contesto nel suo insieme, tralasciando almeno per una volta il discorso esclusivamente grafico e lavorare più su un concetto documentativo.. tale habitat se ancora oggi permane è grazie alla presenza di nubi sospinte dai venti degli Alisei che una volta raggiunto le isole, sulle parti di rilievo restituiesce la giusta umidità. dunque l'intenzione era proprio di immortalare non solo il sottobosco e le piante, ma far intravedere in una singola immagine pure tale caratteristica, perchè di vitale importanza per la sopravvivenza di tale ecosistema..


Secondo me non c'era bisogno di spiegarlo Gabriele, quella porzione di cielo è gestita bene e considerando un cielo nuvoloso di più certo non potevi fare. A prescindere da questo discorso, inoltre contestualizza meglio la foto che, senza di essa, finirebbe per fare assumere alla foto un altro 'sapore'.

Complimenti
Nicolò

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2017 ore 11:07

Bella foto
Ciao

avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2017 ore 12:10

...Sono felice se qualcuno legge la porzione di cielo non come un disturbo ma bensì come un elemento che cerca di rappresentare nel complesso l'intera scena...

Grazie ancora a tutti per le vostre analisi!!

avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2017 ore 14:29

Ciao Gabriele, ho ammirato tutte e due le splendide fotografie sulla foresta e ne sono rimasto molto colpito su come sei riuscito a trasmettere la sensazione di trovarsi immersi in quell'"abbraccio verde" a cercare di camminare e districarsi tra rami, tronchi, felci e radici... la luce soffusa dalle foglie e dall'umidità... l'odore del muschio e del legno che si decompone... I riflessi sulle foglie e sui rami, che appaiono e scompaiono ad ogni alito di vento... la penombra... e quella sensazione di "sollievo" ad alzare lo sguardo e vedere la luce lassù, tra i rami e le foglie... Ecco, quello che a qualcuno è sembrato un "difetto", per me è un valore aggiunto: ti fermi a guardare le forme dei tronchi, dei rami, le radici, l'initrico caotico e senza via d'uscita e poi alzi lo sguardo e vedi il cielo rassicurante. Da amante e conoscitore dei boschi ho rivissuto queste sensazioni nelle tue fotografie. Complimenti. Ciao Gabriele

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2017 ore 14:46

...Sono felice se qualcuno legge la porzione di cielo non come un disturbo ma bensì come un elemento che cerca di rappresentare nel complesso l'intera scena...

Gabri, comunque giusto per chiarire. Non si é parlato di difetto, ma di potenziale distrazione. Frequentando ambienti simili (o comunque di tale complessitá), mi rendo conto che omettere questi particolari in un'immagine del genere significhi trasmettere delle sensazioni diverse (se ti abbassavi o stringevi, sarebbe risultata molto piú claustrofobica). Detto ció, l'atmosfera dell'immagine non si discute, cosí come anche la parte documentativa che non penso potesse essere intaccata da una differente distribuzione di quel bianco, che si trova sul bordo superiore in questa tua fotografia. Infatti, per quanto noi possiamo parlare di cielo, ció che si vede in questa fotografia é un bianco quasi puro. Lungi da me il volere essere scientifico, perché parto sempre da una suggestione quando scatto fotografie in ambienti simili, ma su quel bianco senza precedenti, in un contesto simile e posizionato su un bordo, inevitabilmente mi ci soffermo. A presto! ;-)

avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2017 ore 15:02

@Gabriele Chemello> una analisi molto articolata delle tue sensazioni.. che mi ha fatto piacere ricevere, ma soprattutto saper di avertele fatto percepire..

@For> si infatti si parla di disturbo e non difetto.. le tue come altre attente ed articolate osservazioni sono sempre di vitale importanza, grazie!

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2017 ore 18:50

Stupenda!:-P

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2017 ore 20:44

Molto bella

avatarsupporter
inviato il 06 Settembre 2017 ore 22:48

Scatto che rigenera, ciao Francesco Cool:-P

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2017 ore 8:56

Ciao Gabriele
Si respira una gran bella atmosfera nel momento in cui ci si immerge nello scatto che proponi.

Mi piace molto la linea guida dei tre tronchi che da sx verso dx guidano l'occhio lungo tutto il frame.

Complimenti, un saluto
Mau

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2017 ore 13:48

Che luogo incantevole, nascosto nelle profondità del bosco.
Bello il soggetto e abile il fotografo.
Un saluto
Alessandro


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me