RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio con elementi umani
  4. » Fioritura al parco di Ueno

 
Fioritura al parco di Ueno...

Tokyo e Kamakura 2017

Vedi galleria (15 foto)

Fioritura al parco di Ueno inviata il 15 Aprile 2017 ore 18:43 da Thomas Farina. 21 commenti, 561 visite.

a 26mm, 1/3200 f/8.0, ISO 200, mano libera. Tokyo, Giappone.

foto scattata di mattina presto al parco di Ueno prima che quest'ultimo diventasse affollato



Vedi in alta risoluzione 1.7 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 12:41

Ciao. Benvenuto nel topic. Dunque. Direi che la fioritura dei ciliegi è una delle meraviglie x eccellenza della fotografia. Qui vedo un taglio un po stretto... soffoca un po, dovuto anche al taglio dell albero. I colori li vedo un po striminziti... mi immagino un rosa molto acceso e forte... quindi lo saturerei un po.
Il vero problema di qst foto secondo me è il soggetto... qual è? Nn riesco a capirlo... detto qst vado a vedere altri scatti nelle tue gallerie x vedere la fioritura... ciaooo

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 12:45

Ecco i famosi ciliegi in fiore dei quali si parla tanto!
Mi odierai visto che sono il primo a commentare, ma qui funziona così... ti dico secondo me cosa non va: la luce, dici che è mattino presto ma sembra piuttosto piatta; la scena sembrerebbe ripresa in parziale controluce (il sole mi pare in alto a sx), con il cielo bianco (nuvoloso, direi, e da qui il motivo della luce piatta) sul quale i rami spogli sullo sfondo si stagliano con effetto non proprio bellissimo; composizione forse un pò affrettata, l'albero -che è il protagonista della scena- anche se parzialmente coperto dai rami di quello che si intravede sulla destra mi sembra un pò troppo tagliato e la possibilità di utilizzare una focale più wide non ti mancava (ma naturalmente non conosco gli eventuali elementi di disturbo esterni a questa inquadratura). Inoltre l'acqua del laghetto ha un colorino poco invitante, ma è un elemento sul quale tu non potevi intervenire. Infine avrei atteso che le figure che si intravedono tra i rami si spostassero, mentre quelle sullo sfondo non infastidiscono ed anzi arricchiscono la scena.
Considerata la luce l'avrei provata più larga e in un bel b/n ricco di struttura ad evidenziare i dettagli minuti (l'immagine mi sembra molto nitida) anche se avresti perso il colore dei fiori, che comunque in questa foto non spicca moltissimo, sembrano quasi bianchi.
EDIT non sono stato il primo, Nico mi ha fregato sul tempo MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 12:49

Ciao. Benvenuto nel topic. Dunque. Direi che la fioritura dei ciliegi è una delle meraviglie x eccellenza della fotografia. Qui vedo un taglio un po stretto... soffoca un po, dovuto anche al taglio dell albero. I colori li vedo un po striminziti... mi immagino un rosa molto acceso e forte... quindi lo saturerei un po.
Il vero problema di qst foto secondo me è il soggetto... qual è? Nn riesco a capirlo... detto qst vado a vedere altri scatti nelle tue gallerie x vedere la fioritura... ciaooo


Ciao, quelli che hai evidenziato sono gli stessi elementi che non convincono me. Il soggetto dovrebbe essere l'albero, ma si perde un po' nello sfondo ed infatti non risalta.

Riguardo i colori ci sono un sacco di fiori che tendono ad un rosa molto chiaro quasi bianco, mentre altri sono più rosa. Da quanto ho potuto capire sono diverse tipologie di piante. In quest'immagine non ho voluto stravolgere troppo il colore, ma mi rendo conto che globalmente è una scelta che non funziona Confuso

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 12:56

Ecco i famosi ciliegi in fiore dei quali si parla tanto!
Mi odierai visto che sono il primo a commentare, ma qui funziona così... ti dico secondo me cosa non va: la luce, dici che è mattino presto ma sembra piuttosto piatta; la scena sembrerebbe ripresa in parziale controluce (il sole mi pare in alto a sx), con il cielo bianco (nuvoloso, direi, e da qui il motivo della luce piatta) sul quale i rami spogli sullo sfondo si stagliano con effetto non proprio bellissimo; composizione forse un pò affrettata, l'albero -che è il protagonista della scena- anche se parzialmente coperto dai rami di quello che si intravede sulla destra mi sembra un pò troppo tagliato e la possibilità di utilizzare una focale più wide non ti mancava (ma naturalmente non conosco gli eventuali elementi di disturbo esterni a questa inquadratura). Inoltre l'acqua del laghetto ha un colorino poco invitante, ma è un elemento sul quale tu non potevi intervenire. Infine avrei atteso che le figure che si intravedono tra i rami si spostassero, mentre quelle sullo sfondo non infastidiscono ed anzi arricchiscono la scena.
Considerata la luce l'avrei provata più larga e in un bel b/n ricco di struttura ad evidenziare i dettagli minuti (l'immagine mi sembra molto nitida) anche se avresti perso il colore dei fiori, che comunque in questa foto non spicca moltissimo, sembrano quasi bianchi.


Ciao e grazie per il commento.

Concordo su tutto, il motivo principale di questa composizione è dovuto dal fatto che volevo tagliare fuori elementi di disturbo presenti praticamente ovunque. Nel caso specifico sulla destra persone, sulla sinistra un altro albero che entrava prepotentemente nell'inquadratura con altri rami.

Per la luce non ho scusanti, li per lì mi sembrava migliore e più gestibile.

user72446
avatar
inviato il 03 Maggio 2017 ore 12:59

mi piace l'albero come geometria, e forse avresti dovuto valorizzarlo di piu', rendendolo il protagonista reale della foto! cosi' invece mi perdo un pochettino alla ricerca del soggetto e vengo preso dalla luce forse troppo dura!

avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 13:36

Bellissima foto , colori veramente ottimi ! Avrei usato però il 16 abbassato al suolo più vicino all'albero per enfatizzare una sensazione di completa immersione nei fiori !

avatarsupporter
inviato il 03 Maggio 2017 ore 13:58

I ciliegi in fiore sono molto belli ma la composizione non li esalta al meglio.
Ciao

avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 16:50

L'albero è molto bello, peccato per l'acqua che sembra torbida (forse lo era davvero). Come suggeriva qualcuno un taglio più ampio forse avrebbe valorizzato la fotografia...però temo che in quel luogo comunque ti fossi mosso avresti avuto tane cose dentro l'immagine!

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 17:32

è un'ottima foto, la fioritura è spettacolare ed anche la composizione non è malvagia anche se avrei preferito il ciliegio per intero, almeno la parte alta...peccato per il cielo veramente brutto e quasi bruciato;-)
ho visto altre foto nella galleria con composizioni piu interessanti..tipo questa,
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2297840&l=it

user117231
avatar
inviato il 03 Maggio 2017 ore 19:57

Ti potrebbe venire l'idea di piazzare un bel filtro graduato dall'alto SX in diagonale fino a metà foto,
per abbassare luci ed esposizione di qualcosina ? Cool

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 21:15

@Emilianos85 grazie per il commento, hai ragione.

@Lucafamlonga in effetti forse poteva essere una soluzione valida, anche se ero obbligato a rimanere nella zona pavimentata perchè era vietato andare nell'erba... Cmq grazie per lo spunto.

@Riccardo.asselta vero!

@Will84 purtroppo l'acqua era davvero torbida e ristagnante, anche piena di insetti tra l'altro.

@Ales5a78 sì indubbiamente ne ho di molto migliori e devo ancora postare quelle di Naka Meguru che sono le meglio riuscite... Questa l'ho postata comunque perchè ricordo l'atmosfera molto bella del momento, ma è indubbiamente pessima dal punto di vista fotografico. Confuso

@I_Felix provo, ottima osservazione... grazie!

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 22:02

La composizione non mi convince, inoltre a mio gusto vedo i colori troppo timidi, proverei ad accendere un po'.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2017 ore 22:11

La composizione non è molto esaltante, forse anche per colpa di una luce dure che ha reso i colori molto tenui
Sicuramente una vista più ampia avrebbe dato più respiro allo scatto
Ciao Massimiliano

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2017 ore 0:46

Concordo con i primi due commenti, l'immagine tende ad essere soffocata, ma zoomando mi sono accorto che invece il ramo che va a sfiorare l'acqua crea un riflesso interessante... e allora, non potendo inserire tutto l'albero a causa di elementi di disturbo, perché non tagliare drasticamente e giocare su quella parte centrale, con il ramo, le barche rovesciate ed il riflesso?
Può essere un'idea ;-)

user81826
avatar
inviato il 04 Maggio 2017 ore 17:27

La bellezza del soggetto c'è tutta ma manca a livello tecnico un po' di rigore, a partire dalle forti bruciature e della composizione non proprio lineare.

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2017 ore 19:16

Bella foto rilassante. I colori sono ben bilanciati, non ci sono parti troppo sature in contrasto con il resto. Forse avrei provato a scattere a 16 per riprendere più scena, ma non so se potevi avvicinarti al soggetto

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2017 ore 19:26

@AleCs72 potrei provare con un taglio verticale solo di quell'area... grazie del consiglio

@PaoloPgC in realtà non ci sono bianchi bruciati, però è un po' al limite specialmente nella parte alta del frame... Non so, forse la percezione di questo dipende anche da schermo a schermo, ma l'istogramma è nei limiti. Per il resto hai ragione.

@Ronkybuz no purtroppo non era possibile avvicinarsi più di così, ero al limite dell'area pavimentata.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2017 ore 20:21

Thomas a causa di impegni lavorativi arrivo troppo tardi per commentare la foto e aggiungere qualcosa di nuovo rispetto a quelli che mi hanno preceduto.
Trovo l'analisi di Riccardo molto simile al mio punto di vista;-)
Dv

user81826
avatar
inviato il 04 Maggio 2017 ore 20:30

Hai ragione Thomas, mi sono espresso male io!
Intendevo dire che le alte luci sono troppo sparate tanto da far perdere dettagli, non volevo parlare di bruciatura.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2017 ore 14:16

Lo scatto ha delle potenzialità. L'albero è bello. L'inquadratura un po' stretta sul soggetto. Mi sarei tenuto più largo.
Per la post svilupperei meglio il cielo, caricherei leggermente il rosa dei fiori, ma soprattutto desaturerei il giallo fangoso dell'acqua, rendendola un po' meno paludosa,


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me