RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Ritratto e Moda
  4. » Love al tramonto

 
Love al tramonto...

People 2

Vedi galleria (6 foto)

Love al tramonto inviata il 18 Marzo 2017 ore 21:25 da Alf22. 28 commenti, 939 visite. [retina]

, 1/320 f/6.3, ISO 200, mano libera.




Vedi in alta risoluzione 12.5 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2017 ore 11:43

Bello scatto.

Con il sole in faccia non è mai semplicissimo scattare (flare). Io avrei reso tutto più sottoesposto, di modo tale da avere solo delle silhouette, ma è un gusto personale.

Inoltre avrei centrato lo scatto, in questo caso un po' di geometria non avrebbe fatto male. Se avessi posto i due soggetti al centro, nella stessa posa, con il sole in mezzo sarebbe stato interessante.

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2017 ore 11:52

Devo contraddire Elraw (e col suo avatar mi fa un pò brutto MrGreen), se avessi sottoesposto le silhouette si sarebbero confuse col nerume generale. Avrei cercato un pdr rialzato in modo che le figure si potessero stagliare sul tramonto.
Anche così rimane comunque uno scatto interessante. Quoto invece i suggerimenti compositivi (centratura).

avatarsupporter
inviato il 20 Marzo 2017 ore 12:28

Bello scatto avrei solamente inquadrato i 2 a figura intera.

user81257
avatar
inviato il 20 Marzo 2017 ore 12:43

Sostanzialmente i due errori più incisivi in questa foto sono:
1) il recupero delle alte luci del sole, hai reso un sole grigio. Il sole si brucia, c'è poco da fare, lascialo bruciato.
2) le sagome, anche se leggermente visibili, si trovano in una zona con sfondo dello stesso tono, quindi non staccano rispetto al sole o allo sfondo ma si confondono. Avresti risolto mettendo la fotocamera più in basso.

user117231
avatar
inviato il 20 Marzo 2017 ore 12:48

Buona è.
Per una pubblicità di creme solari ? Cool

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2017 ore 13:29

Bello scatto.

Con il sole in faccia non è mai semplicissimo scattare (flare). Io avrei reso tutto più sottoesposto, di modo tale da avere solo delle silhouette, ma è un gusto personale.

Inoltre avrei centrato lo scatto, in questo caso un po' di geometria non avrebbe fatto male. Se avessi posto i due soggetti al centro, nella stessa posa, con il sole in mezzo sarebbe stato interessante.


Elraw, Grazie per il commento.

Ho già fatto altre volte scatti del genere con le "sagome" nere, volevo cambiare stavolta...come dici tu gusto personale.

Per le geometrie, si ti do ragione, comunque è un'autoscatto su treppiedi, quindi ho fatto il possibile, il sole in 2 minuti è andato via.MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2017 ore 13:32

Devo contraddire Elraw (e col suo avatar mi fa un pò brutto MrGreen), se avessi sottoesposto le silhouette si sarebbero confuse col nerume generale. Avrei cercato un pdr rialzato in modo che le figure si potessero stagliare sul tramonto.
Anche così rimane comunque uno scatto interessante. Quoto invece i suggerimenti compositivi (centratura).


Riccaldomelzi grazie per il commento.

Come già detto prima, volevo un minimo aprire le ombre dei due individui, ma sono gusti personali..., condivido in effetti il fatto che le due figure, con un pdr diverso avrebbero meglio contrastato il cielo e del centare il sole tra i due. Così solo le teste in parte.

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2017 ore 13:33

Bello scatto avrei solamente inquadrato i 2 a figura intera.


Riccardoasselta, grazie.

Si, col senno di poi, mi sarei allontanato, (avrei messo la macchina piu lontana, trattandosi di autoscattoSorriso, preso le figure intere, e fatto in modo che erano più in contrasto col cielo

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2017 ore 13:35

Sostanzialmente i due errori più incisivi in questa foto sono:
1) il recupero delle alte luci del sole, hai reso un sole grigio. Il sole si brucia, c'è poco da fare, lascialo bruciato.
2) le sagome, anche se leggermente visibili, si trovano in una zona con sfondo dello stesso tono, quindi non staccano rispetto al sole o allo sfondo ma si confondono. Avresti risolto mettendo la fotocamera più in basso.


Marco Grazie per il commento.

Si, è un "errore" che ho notato io, ho esagerato nel cercare di sottoesporre il sole, e l'effetto grigio alone, si nota.
Sul secondo punto, col senno di poi, condivido.

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2017 ore 13:37

Buona è.
Per una pubblicità di creme solari ? Cool

Io ro, grazie per il commento non "tecnico o altro", ma comico...Cool

In realtà mi hanno commissionato uno spot, simile a quello di una nota pubblicità di occhiali di qualche decennio fa.CoolCoolCool, i vampiri, e il potere degli occhiali...

avatarjunior
inviato il 20 Marzo 2017 ore 14:47

Ciao Alf22
a mio avviso i flare ci possono stare, conferiscono un senso nostalgico allo scatto che con il tramonto si abbina perfettamente
anche la composizione mi piace
C'è qualcosa di storto nella post produzione però che crea un senso di fasullo, non so bene come spiegarti.

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2017 ore 19:16

Ciao Alf, l'idea è sicuramente buona ma non è facile scattare una foto in tale situazione
Dal punto di vista compositivo avrei messo il sole in un lato della foto (destra o sinistra) cercando così di movimentare tutto il frame
In fase di post concordo pienamente con Marco che mi ha preceduto
Ciao Massimiliano

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2017 ore 19:38

Wow... qst foto ha un sacco di noie da risolvere x me.in primis la composizione. Sole centrale e figure nn simmetriche. Una scelta azzardata. O le centri come altri hanno detto, o meglio scatti con sole a uno dei terzi, che movimenta la foto che è gia di x sé statica.
Le figure, scure, troppo scure x essere riconoscibili, e poco scure x essere silhouette. Io avrei optato x le silhouette. Anzi, sarebbe risaltato ancor piu il contorno caldo della luce del sole sulle sagome.
Il cielo ha un colore curioso. Il recupero delle luci del sole t ha combinato un bel casino. Anche giocando con le maschere d luminosità, un po d bruciatura è inevitabile.
Scatto da riprovare con qlc accorgimento in piu

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2017 ore 21:44

Ciao Alf22
a mio avviso i flare ci possono stare, conferiscono un senso nostalgico allo scatto che con il tramonto si abbina perfettamente
anche la composizione mi piace
C'è qualcosa di storto nella post produzione però che crea un senso di fasullo, non so bene come spiegarti.


Raffsky grazie del commento.

Se riuscissi a spiegarmi è meglio così miglioro...MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2017 ore 21:45

Ciao Alf, l'idea è sicuramente buona ma non è facile scattare una foto in tale situazione
Dal punto di vista compositivo avrei messo il sole in un lato della foto (destra o sinistra) cercando così di movimentare tutto il frame
In fase di post concordo pienamente con Marco che mi ha preceduto
Ciao Massimiliano


Si l'idea era buona, ma ho capito che sia il pdr che la post lasciano a desiderare.

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2017 ore 21:47

Wow... qst foto ha un sacco di noie da risolvere x me.in primis la composizione. Sole centrale e figure nn simmetriche. Una scelta azzardata. O le centri come altri hanno detto, o meglio scatti con sole a uno dei terzi, che movimenta la foto che è gia di x sé statica.
Le figure, scure, troppo scure x essere riconoscibili, e poco scure x essere silhouette. Io avrei optato x le silhouette. Anzi, sarebbe risaltato ancor piu il contorno caldo della luce del sole sulle sagome.
Il cielo ha un colore curioso. Il recupero delle luci del sole t ha combinato un bel casino. Anche giocando con le maschere d luminosità, un po d bruciatura è inevitabile.
Scatto da riprovare con qlc accorgimento in piu


Grazie del commento Nico.

In che senso ha un colore curioso il cielo? Per il resto sembra che gli errori o le noie siano un pò condivise da tutte...migliorerò quest'aspetto se dovessi fare foto del genere, sulla post posso riprovare, ho ancora il raw, sulla composizione amen...Sorriso

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2017 ore 7:58

Ciao alf22 l'effetto foto romantica al tramonto la trovo perfettamente riuscita;-)
Purtroppo in queste condizioni di controluce non è facile gestire il tutto, chiudere il diaframma determina si una miglior messa a fuoco del panorama ma genera un'effetto stella sul sole e la sotto esposizione porta ad un pessimo recupero delle ombre. Tutto sommato mi sembra che hai gestito tutto al meglio anche se in questi casi preferisco la silhouette. L'unica cosa che non mi piace è la composizione troppo spazio a destra e sole non centrato a metà delle figure.

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2017 ore 8:42

Lo scatto mi sembra riuscito anche se avrei curato un po' di più la posa, magari appoggiando a terra borsa e zaino avrebbe reso il tutto un po' più intimo: così mi sembrano un po' di fretta, lui (tu) con la mano in tasca non mi sembra molto partecipe... Sono impressioni personali, lo scatto in generale mi sembra riuscito tecnicamente e anche la composizione mi sembra azzeccata.

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2017 ore 20:32

Grazie per gli ultimi due commenti....imparerò pian piano.... ringrazio in generale tutti questi commenti, molto piu utili di un molto bella, detto magari per avere lo stesso commento o dei mi piaceCool

avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 14:50

per quanto riguarda il pdr avrei provato a mettere il sole a uno dei terzi. Anche un pdr "dal basso verso l'alto" poteva essere curioso. Ho provato qualche scatto in queste condizioni e non sono facili per me, forse in questo caso però avrei chiuso più le ombre optando per una silhouette che esalti i contorni come ti hanno suggerito... Ciao!


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me