RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Animali Domestici
  4. » Cani. I bravi maestri.

 
Cani. I bravi maestri....

I cani. I bravi maestri.

Vedi galleria (10 foto)

Cani. I bravi maestri. inviata il 23 Agosto 2012 ore 11:56 da Nelventredellabalena. 9 commenti, 703 visite.

1/500 f/4.0, ISO 800,


Piace a 2 persone: Chioscio, Stella Dell'est


Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarmoderator
inviato il 23 Agosto 2012 ore 16:48

Nel complesso la foto non mi convince per questi motivi:
-tua posizione dominante
-schiacciamento del soggetto
-maf anticipata sul naso
-rumore digitale
Consiglio cerca sempre di riprendere questi soggetti ponendoti alla loro altezza , dandogli dignità e riproducendo la loro visione ;-)
Dati di scatto mancanti?
ciao e buona luce, lauro

avatarsupporter
inviato il 23 Agosto 2012 ore 20:58

lo sguardo mi piace tantissimo per il resto quoto lauro

avatarjunior
inviato il 24 Agosto 2012 ore 9:00

@ Lauro: concordo in generale sulla tua considerazione rispetto ad un approccio etologico nella fotografia degli animali. Sono anni che mi interesso di etologia e specialmente di quella che riguarda i cani. Poi si posso fare delle scelte fotografiche in senso opposto che ovviamente vanno motivate.
Forse vale la pena di raccontare la storia di questa foto anche se non giustifica la scelta del tipo di ripresa fotografica che è stata solo conseguenza della situazione.
Questa foto è stata fatta il giorno della sua adozione al canile e lo avevamo portato a casa da poche ore. Appena portato in casa era molto spaventato sia per la nuova situazione ma sopratutto perchè era traumatizzato dalle esperienze vissute prima dall'adozione ( condizione che siamo riusciti a risolvere con molta pazienza). Dopo averlo tranquilizzato un poco lo abbiamo portato in giardino e abbiamo cominciato a studiarci a vicenda. Volevo fotografarlo solo per avere un piccolo ricordo di quella giornata e quando gli ho puntato la macchina fotografica non ho fatto in tempo ad abbassarmi che lui mi aveva già rivolto questo sguardo interrogativo e perplesso ( ma non spaventato, un cane spaventato difficilmente ti rivolge una sguardo frontale) ed è stato impossibile non fotografarlo.
Per quando riguarda il rumore la foto è stata fatta quasi con il buio e ho dovuto ricorrere agli alti iso per non usare il flash.
COmunque ti ringrazio per avere ricordato l'importanza di approccio etologico nella fotografia degli animali.

avatarmoderator
inviato il 24 Agosto 2012 ore 9:34

Ti ringrazio per aver spiegato i retroscena di questa foto per te emozionante. Per quanto riguarda il lato tecnico, dato che sicuramente lo riprenderai ancora, osa sdraiarti sfruttando i gomiti come appoggio e permettendoti così di ridurre il tuo eventuale micromosso o di abbassare gli iso (visto che era un momento statico). Per aumentare le possibilità di successo (in questo caso gli occhi erano il punto cardine) imposta ai-servo e un solo punto di af su una pupilla.
ciao e buona luce, lauro

avatarjunior
inviato il 24 Agosto 2012 ore 11:13

ecco i dati di scatto: canon 350d - ottica originale canon 17-55 3.5-5.6 ( se non ricordo male...la macchina si è rotta...) iso 800 - 28 mm 0 ev - f/4 1/500..... ecco non avevo controllato il tempo di scatto.....con un tempo piu lento avrei potuto fare di meglio per la luce e il rumore.... sic...

per la composizione dal basso intendi cosi?

www.flickr.com/photos/nelventredellabalena/4107232854/sizes/o/in/set-7

grazie ciao

marco

avatarmoderator
inviato il 24 Agosto 2012 ore 11:24

no, più basso ancora il punto di ripresa ....il sensore deve essere proprio ad altezza degli occhi del soggetto umano o animale che sia. So che qualche volta può sembrare imbarazzante, ma contribuisce sensibilmente ad enfatizzarli. Se proprio non puoi sdraiarti acquattati piegandoti sulle ginocchia (meglio con un mirino angolare).
questi sono due esempi con riprese da sdraiato:
www.juzaphoto.com/index2.php?l=it&pg=profile2&mode=viewgallerie&iduten
www.juzaphoto.com/index2.php?l=it&pg=profile2&mode=viewgallerie&iduten
questa da accucciato:
www.juzaphoto.com/index2.php?l=it&pg=profile2&mode=viewgallerie&iduten

ciao, lauro

avatarjunior
inviato il 24 Agosto 2012 ore 15:27

Ti ringrazio per i consigli, sei molto gentile. Penso di aver capito cosa intendi. Cercherò di metterlo in pratica e posterò qualche altra foto. Cmq nessun imbarazzo a distendersi per fare una foto poi adesso che ho preso la 60d dovrei trovarmi meglio.

Belle le foto che mi hai linkato. Ho notato che hanno luce molto simile. E' una scelta stilistica?

Una foto piu simile a quello che tu dici in riferimento al punto di ripresa piu' basso potrebbe essere questa ma non piace per lo sfondo un po incasinato...

www.flickr.com/photos/nelventredellabalena/6420993013/in/set-721576255

invece tra quelle messe qui nel sito di Juza c'è questa:

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&cat=singola&t=216066


grazie ancora e ciao

avatarmoderator
inviato il 24 Agosto 2012 ore 15:42

Nella inquadratura di Duchessa ci siamo su quella con il soggetto sul divano sei ancora alto.
Non hanno l stessa illuminazione ma sono il frutto di appostamenti cercando di sfrutatre la proaattività del fotografo stesso. nel caso del piccolo esploratore era prevedibile che potesse passare per quel pertugio, si scatta come se lui ci fosse , si verifica se l'esposizione è corretta e poi si incrociano le dita che appaia in qual punto. Il ritratto della germana selvatica ma stanziale segue un progetto preciso ... qui la posizione sdraiata che ho assunto e di perfetto immobilismo era per essere accettato.
Insomma come avrai capito bisogna trovare un perfetto mix tra tecnica e lato emozionale .. è raro che uno primeggi in maniera sfacciata sull'altro Sorriso

avatarjunior
inviato il 24 Agosto 2012 ore 16:43

scusa per la considerazione un po grossolana dicendo che hanno la stessa illuminazione. Quello che intendevo dire è che non ci sono punti luce particolarmente evidenti o forti da creare riflessi o ombre incidendo in maniera decisiva sull'immagine. Cmq la cosa non mi dispiace, mi ricordano certe immagini fatte dai fotografici nordici in esterno dove devono fare i conti con cieli chiusi e nuvolosi per gran parte dell'anno.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me