RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Ritratto e Moda
  4. » Sicilian Portrait.

 
Sicilian Portrait....

Sicilia

Vedi galleria (20 foto)

Sicilian Portrait. inviata il 30 Novembre 2016 ore 22:39 da Giuseppe.Cristofalo. 46 commenti, 2331 visite. [retina]

a 16mm, 1/200 f/4.0, ISO 100, mano libera. Palermo, Italia.

ritratto volutamente eseguito a 16mm, quindi ovviamente distorto. un uomo molto simpatico, timido ma al tempo stesso sicuro di sè. non so perchè gli abbia voluto fare un ritratto, evidentemente qualcosa in lui mi ha colpito. il ritratto è un genere che sconosco e che non pratico quasi mai sia per motivi logistici che pratici, quindi spero che sappiate darmi consigli farmi critiche per migliorarmi!



Vedi in alta risoluzione 17.5 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2016 ore 22:52

Secondo me è un ritratto più che eccellente.

Il soggetto si vede che aveva piacere a farsi riprendere, ma al tempo stesso non ha perso la sua naturalezza.

Te sei stato molto bravo a comporla, la scelta dei 16 mm stacca il soggetto dal resto.

Unica cosa: vedo bene a fuoco da età petto a naso/occhi, la fronte mi pare fuori fuoco, ma forse è una mia impressione.

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2016 ore 22:59

esattamente elraw, non so come ma sono riuscito a cannare la maf a 16mm ed f4 Eeeek!!!
siamo d'accordo che l'af della 6D è ballerino, ma qua "ci colpo io" come diciamo a palermo!!Sorry
spero di rincontrarlo per rifare quest ritratto nella maniera giusta!

in ogni caso grazie per i complimenti, mi spronano un sacco a coltivare anche questo genere!

user75655
avatar
inviato il 30 Novembre 2016 ore 23:13

È vero Peppecris, c'è la messa a fuoco che non è perfetta ma io non mi metterei in croce fossi in te. La tua scelta dell'utilizzo di un grandangolo valorizza la simpatia del soggetto rendendo lo scatto divertente. I colori degli abiti e della pelle del signore seguono questa direzione e si distinguono nettamente da quelli più spenti presenti sullo sfondo. Questo contribuisce a far risaltare il soggetto anche in assenza di una ridotta profondità di campo. Anche per questo ritengo che tu abbia gestito molto bene i 16mm. A me piace, bravo!

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2016 ore 23:18

grazie nieves, come sempre!
ho proprio cercato di gestire al meglio la pp proprio in modo da far risaltare il soggetto :)

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2016 ore 23:18

ma io non mi metterei in croce fossi in te


Assolutamente d'accordo, spero di non aver fatto passare un messaggio sbagliato.

La foto per me è meravigliosa, la sfortuna di questa MAF è che gli occhi non sono perfettamente a fuoco ed è li che si concentra l'attenzione quando si guarda una foto, nel punto di maggiore MAF, di fatto il nostro cervello poi fa una media e nel computo non si rende nemmeno conto se altre parti sono fuori fuoco.
Io però in questo caso guardandola vado sugli occhi, ma poi la mia attenzione si sposta subito sul mento, petto che è ben a fuoco.

Comunque è una cosa davvero da poco. Per me foto eccellente.

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2016 ore 23:19

grazie elraw sei gentilissimo!Sorriso

user75655
avatar
inviato il 30 Novembre 2016 ore 23:22

Elraw, la mia frase era riferita all'errore imperdonabile a cui faceva riferimento Peppecris nel suo post della foto. Sono completamente d'accordo con te :-)

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2016 ore 23:33

Nel film Leon, il sicario quando spiegava il "mestiere" alla bambina diceva che la prima arma che si utilizza è il fucile perché permette di mantenere una certa distanza con il cliente... man mano che si diventa bravi ci si avvicina sempre di più. L'ultima arma che si impara ad usare è il coltello.
Beh, essere un genere che non pratichi quasi mai devo dire che hai saputo utilizzare "il coltello", gestendo la distorsione molto bene e portando a casa un ritratto originale e molto interessante. Anche la scelta del colore la condivido. Bravo!

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2016 ore 23:40

razor interessantissima la tua disamina e soprattutto grazie per il celato complimento!

per eseguire questo ritratto mi sono ispirato agli scatti visti qui !

siete tutti dei mostri di bravura!Sorriso

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2016 ore 6:41

La foto mi piace moltissimo e la scelta dei 16mm insieme al pdr ai vestiti e all'espressione del signore fanno intuire il carattere e la simpatia del personaggio. Quasi tutto perfetto insomma tranne il fuoco. Ma più che fuoco potrebbe essere l'obiettivo ad essere un po' morbido ai bordi? La profondità di campo calcolata su canon 6D, 16mm f/4 e soggetto a un metro è pari ad un metro quindi improbabile che gli occhi siano a fuoco e la fronte no a meno che... Non saprei, aspetto pareri più autorevoli.

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2016 ore 8:41

Fiosco il soggetto era vicinissimo alla lente, meno di 30 cm.
Quindi certo che è possibile andare fuori fuoco purtroppo..
In ogni caso il Canon 16-35 è tutto fuorché morbido MrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2016 ore 8:52

ok, a 30cm la DOF è di 7 cm, ora mi torna. Non conosco le ottiche Canon, quindi mi fido di quello che mi dici;-)

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2016 ore 9:03

Ahah grazie per la fiducia Sorriso

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2016 ore 9:37

Ciao Peppe! Ottima la scelta del soggetto, ha un'espressività eccezionale. Vedo un sorriso un po' malinconico ma rilassato allo stesso tempo. Un viso segnato dal tempo e dalle esperienze. La scelta del 16mm la trovo azzeccata; pur non essendo la focale adatta ai ritratti, in questo caso amplifica l'espressività e l'ambientazione. Peccato, e sottolineo peccato, per la messa a fuoco, che fa scendere di un gradino la qualità di uno scatto veramente riuscito.
Complessivamente mi piace. Complimenti Peppe. Il ritratto non è un genere facile per noi amatori, che dobbiamo scattare velocemente (magari in imbarazzo) senza essere invadenti. E a volte a causa della fretta l'errore è dietro l'angolo.
Ciao

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2016 ore 10:17

Grazie gigga ! Condivido appieno tutto quello che hai detto!
Cercherò di praticare questo genere più spesso !

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2016 ore 11:21

Se si ottengono dei buoni scatti è un genere che può regalare tante emozioni e soddisfazioni.

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2016 ore 11:36

Se la vede Giuliano...MrGreen
cmq a me non piace,la trovo una caricatura,non un ritratto...la pp invece mi piace,mi piacciono i colori e la durezza che sei riuscito a conferire al soggetto.

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2016 ore 12:37

Al di la dei discorsi tecnici di cui ti hanno gia detto trovo l'utilizzo del grandangolo ed un pdr dall'alto interessante...
Il mezzo sorriso colto e le distorsioni del grandangolo creano un'atmosfera rilassata e simpatica...
non so se l'intanto era questo ma a me piace molto.
forse lo sfondo poteva essere più curato.
complimenti!

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2016 ore 13:29

Filtro era scontato che potesse non piacere perché inusuale la scelta dei 16 mm
Caricatura sì, ma sempre ritratto è:)
Ales grazie per i complimenti, non ho pensato allo sfondo perché il soggetto era già seduto sulla panchina ..

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2016 ore 14:00

OTTIMA!
a mio avviso è tutto coerente con il personaggio
colore e distorzione voluta davvero ben gestita
mi piace moltissimo
al di là del fuoco forse (ma non so se è possibile) potresti aprire un pò le ombre sugli occhi aumentando il contrasto!
Cmq davvero ben fatta!


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me