RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio con elementi umani
  4. » Il calar della sera...

 
Il calar della sera......

Italia

Vedi galleria (29 foto)

Il calar della sera... inviata il 06 Novembre 2016 ore 20:26 da Balotts. 31 commenti, 1393 visite. [retina]

a 20mm, Posa B f/9.0, ISO 64, treppiede. Castello del Boccale, Italia.

Il meraviglioso panorama del Castel Boccale al tramonto. Fusione di tre scatti mediante SNS-HDR, successiva post produzione con LR e PS CC (solo nitidezza). Esposizione per il mare 120 secondi, per il cielo 30 secondi, per le rocce 180 secondi. Tutte le esposizioni effettuate con filtro Haida ND1000 (10 stop). Consigliata la visione nella versione HD. Commenti e critiche sempre ben accetti. #Tramonto #Sunset #Acqua #Water #Mare #Sea #LungheEsposizioni #LongExposure #FiltroND #Panorama #Landscape #AcquaVelata



Vedi in alta risoluzione 3.5 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarmoderator
inviato il 06 Novembre 2016 ore 20:35

Trovo i colori molto delicati. Buoni la composizione, l'effetto setoso, il dettaglio e la tridimensionalità. Funzionale la clonatura delle antenne. Ciao, Lauro

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2016 ore 20:42

Bella complimenti

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2016 ore 20:44

Ciao Lauro, innanzitutto grazie mille per le belle parole, sono molto contento che questo scatto ti abbia colpito!!! Quelle antenne non le potevo proprio vedere MrGreen...inoltre ho "ristrutturato" un pò la costruzione MrGreenMrGreenMrGreen l'intonaco, purtroppo, stà proprio cadendo a pezzi...
Ciao e buona serata ;-)
Stefano

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2016 ore 20:47

Grazie infinite Alessio, anche la tua interpretazione è notevole!!!
Ciao e buona serata Sorriso
Stefano

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2016 ore 20:57

Un classico molto ben eseguito
Ciao Massimiliano

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2016 ore 21:10

Grazie Massimiliano, non ho resistito al "classicone" MrGreenMrGreenMrGreen
Ciao e buona serata ;-)
Stefano

avatarsupporter
inviato il 06 Novembre 2016 ore 21:28

la foto essenzialmente è buona ma poco vicina alla realtà....a parte che non è la torre di CalafuriaMrGreenMrGreenMrGreengli scogli anche e soprattutto al tramonto non hanno quel colore e la definizione sia del castello che degli scogli è un pò latente....personalmente ho sempre criticato il fatto di avere il vero punto di interesse di questo scorcio, il castello, così in secondo piano...probabilmente il diaframma f9 non è stato sufficiente per una giusta profondità di campo, anche negli scogli in primo piano, nella parte alta non vi è coerenza di dettaglio/pdc...
La prossima volta ti consiglio di spostare il punto di maf per avere una pdc adeguata, tanto con un grandangolare non ci sono problemi di primo piano.....
ovviamente mie personali considerazioni....ciao

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2016 ore 22:14

Ciao Mario, grazie mille per le critiche e per le indicazioni costruttive che mi hai dato!!!
Hai ragione, non è la torre di Calafuria ma nelle schede di destinazione del sito, il puntatore è praticamente in corrispondenza del castel boccale e, come molti, ho sfruttato la posizione per inserire il mio scatto assieme a quelli già presenti....Sorriso
Per quanto riguarda la posizione di fuoco, ho puntato circa a un terzo di fotogramma verso il bordo superiore dello scoglio in primo piano (leggermente a destra rispetto alla linea verticale di mezzeria) cercando di sfruttare l'iperfocale. Avendo scattato a 20mm con diaframma chiuso a f9 e mettendo a fuoco a circa 2.66 metri (ho riguardato i dati sul punto di maf col plugin Show Focus Point in LR), come calcolato da app Hyperfocal, avrei dovuto avere sufficientemente a fuoco da circa 1 metro a infinito, forse la mia lente soffre di qualche problema di fuoco Eeeek!!!.
Relativamente al colore degli scogli, non so che dire, quello è ciò che è uscito dalla fusione dei tre scatti, non ho toccato il colore e comunque riguardando i RAW originari non ho visto altre cromie, fai conto che erano completamente ricoperti da delle specie di mini cozze (scusami ma non sono un uomo di mare e non ne conosco il nome Sorriso). Ad ogni modo sono contento che sei passato su questo mio scatto, grazie ancora ;-)
Ciao e buona serata, Stefano

avatarsupporter
inviato il 07 Novembre 2016 ore 16:07

Ciao Stefano....sono contento che come al solito non hai scelto di bannarmi come fanno tanti utenti ai quali faccio notare
alcuni aspetti dell'immagine che propongono....ti capisco per il colore degli scogli perchè anche l'orario ha influito sulla resa dello scatto....a titolo di cronaca danno sul rossiccio che viene enfatizzato nelle ore del tramonto...
per il fuoco, in questa location metto a fuoco direttamente il castello avendo cura di controllare che anche il primo piano sia a fuoco così non mi creo problemi, questo con il 12-24 sigma...con altri obiettivi mi regolo con l'app di dofmaster....
Ciao

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2016 ore 17:38

Grazie ancora Mario per le dritte, ne terrò conto per la prossima volta ;-).
Ciao, Stefano

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2016 ore 12:48

Dico la mia senza presunzione di alcun tipo... a me lo scatto pare buono, non vedo grandi problemi di maf e pdc, ottimo il taglio pano e la composizione così come l'effetto dei tempi sul mare. Per il colore degli scogli è vero, al tramonto al boccale si accendono di Rosso, non vorrei però che il sole fosse già calato completamente...
Stefano secondo me buona interpretazione
un saluto

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2016 ore 17:59

Grazie Giovanni, dopo la "batosta di Mario", le tue parole mi tirano un pò più su il morale (scherzo Mario, sono veramente contento che hai preso in considerazione un mio scatto ;-)). Per quanto riguarda il fuoco, sinceramente anche a me non sembra ci siano problemi di maf e pdc, anche perchè, come ho spiegato, dovrei aver sfruttato l'iperfocale (sono cosciente che nell'era del digitale andrebbe rivista al ribasso la dimensione del cdc per definire la zona del "sufficientemente a fuoco"), ma sicuramente non ho l'occhio esperto di Mario.
Vorrei anche specificare che, nei messaggi precendenti avevo frainteso gli scogli a cui si faceva riferimento; pensavo fossero quelli in primo piano che affiorano appena dalle onde, mentre probabilmente si considervano quelli ai piedi e a destra del castello; quelli sono sicuramente rossicci, oltre che per la luce del sole anche per il materiale di cui sono costituiti. All'ora in cui ho fatto lo scatto (16:58), ormai rimaneva solo la debole luce del tramonto (enfatizzata da un pelino di saturazione in pp) e probabilmente il "rosso" non era così presente come si potrebbere essere portati a pensare. Nell'altro scatto che ho pubblicato (che è stato fatto mezz'ora prima) il sole colpisce direttamente le rocce ed escono fuori i colori che indicate.

Grazie mille per la visita, è sempre un piacere avere la tua opinione sui miei scatti ;-)
Un caro saluto, Stefano

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2016 ore 6:03

Sempre belle le tue foto...
ciao Francesco

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2016 ore 13:05

Quoto Giovanni anche a mio modesto parere sia questa con il sole già tramontato che quella scattata prima che tramontasse le trovo decisamente ben riuscite quindi ti faccio i miei complimenti!

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2016 ore 15:38

Secondo me si tratta di un bellissimo scatto e anche se le critiche per la MAF non siano errate, giudico la foto come una stampa da ammirare senza doverla zoommare all'inverosimile.
Per capirci, la osservo da una certa distanza enon la ingrandisco per vedere se c'è grana. Poi magari lo faccio pure per vedere come rende l'obiettivo, ma continuo a stimare la foto come se fosse stampata.
Per quanto riguarda le cromie degli scogli, non so, perchè purtroppo non ci sono mai stato. Un gran bel posto.
Fa bene Mmulinai a dare delle critiche costruttive ed è bello che ci siano persone che come lui analizzano lo scatto in profondità.
Bello scatto Stefano.
Complimenti
Rinaldo
P.S. Dove si trova questo bel posto?

avatarsupporter
inviato il 11 Novembre 2016 ore 20:26

Sulla statale Aurelia che da Livorno porto verso Roma, a pochi km dal centro.....

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2016 ore 14:50

Grazie Mmulinai;-)

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2016 ore 23:04

Francesco,
Flavio, siete sempre gentilissimi, sono molto felice che questo scatto vi sia piaciuto.
Grazie mille per i complimenti e la graditissima visita Sorriso.
Ciao, Stefano ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2016 ore 23:32

Ciao Rinaldo, sono pienamente d'accordo con te, il mio punto di vista è quello di guardare la foto nella sua interezza. Anche il concetto di iperfocale, dove si cerca la massima profondità di campo per il "sufficientemente a fuoco" deve essere rivisto tenendo in considerazione la possibilità della visualizzazione al 100%. In teoria con i parametri di scatto e il punto maf che ho utilizzato, avrei dovuto di avere una profondità di campo da 1m a infinito. E' ovvio che il piano di fuoco è uno ed uno solo e si trova all'incirca a 1/3 dal basso del fotogramma, quindi anche il castello dovrebbe essere ancora abbastanza a fuoco ma non sarà perfetto come se fosse stata impostata la maf su lui. Se avessi fatto così non sarebbe stato a fuoco il primo piano. Sinceramente, come ha detto Giovanni, non vedo sensibili problemi di maf sull'edificio e non credo che un diaframma più chiuso avrebbe migliorato la situazione perchè ho notato che la mia copia della lente raggiunge la massima nitidezza tra f8-f9 (a quella lunghezza focale). Come ha detto Mario, gli scogli sono tendenti al rossiccio ma non "rosso monument valley" come si vede in certe foto con colori particolarmente saturi, inoltre con la condizione di luce del momento i toni erano tendenti a colori più freddi (come quelli in foto). Al tramonto le rocce assumono un colore rosso acceso (se ti va puoi vedere l'altra mia foto scattata un mezz'ora prima).
Il posto si trova poco dopo Antignano (LI), sulla strada statale Aurelia, andando verso sud te lo trovi a destra (le coordinate GPS sono queste: 43°28'33.9"N 10°19'47.8"E).
Grazie mille per i complimenti e la sempre gradita visita Sorriso.
Un caro saluto,
Stefano ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2016 ore 10:40

Questo luogo è molto fotografato ed in giro è pieno di scatti che lo ritraggono. Questo è veramente eccellente, pulito, colori delicati, ottima la nitidezza. Ben fatto!
Ciao, Laura


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me