RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
Garden...

Di tutto un po'

Vedi galleria (11 foto)

Garden inviata il 13 Ottobre 2016 ore 14:29 da Maserc. 46 commenti, 1114 visite.

1/400 f/10.0, ISO 200, mano libera.




Vedi in alta risoluzione 2.7 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2016 ore 10:28

Qui la versione a risoluzione maggiore:

500px.com/photo/177429265

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 10:09

Vorrei vedere un sentiero più luminoso e il contorno un po' scuro...Se poi l'intenzione era di trasmettere il messaggio che il cammino della vita è incerto e oscuro, beh, ci sei riuscito. Bel bn. Saluti

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 10:47

Immagine semplice e ben riuscita/eseguita..un po di luminosità in più secondo me avrebbe giovato all'immagine! Unico appunto l'immagine da l'idea di essere pendente a sinistra anche se a guardare i ciottoli in primo piano sembrano drittiEeeek!!! potrebbe essere il sentiero un po crollato;-)
P.s. Finalmente ho scoperto perché masercMrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 10:59

Un po' scura.
Anche il pdr non mi convince del tutto: avrei provato ad abbassarmi più verso terra e ad alzare l'inquadratura per includere un po' più di rami a sfondo cielo.

A guardarla meglio e ipotizzando che tu volessi una foto parzialmente scura, mi viene da pensare che tu abbia voluto ritrarre un sentiero che corre al margine tra luce e ombra.
Comunque i piace.

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 11:21

Per me è la foto più difficile da commentare perché non conosco il genere. Se l'effetto estetico è fine a se stesso, non c'è un soggetto particolare e lo scatto non ha bisogno di comunicare nulla in particolare ti commento intanto l'aspetto tecnico che in questo contesto dovrebbe essere importante.
Evidentemente si è creata una specie di simbiosi tra te e il Foveon, quindi non so se è merito suo, merito tuo in pp... o merito di entrambi, ma le conversioni in bn che ultimamente realizzi mi piacciono molto. Sono contrastate, come piacciono a me, ma al tempo stesso ricche di sfumature. Non ci sono sbavature, aloni, ecc. nelle cime degli alberi/arbusti in contrasto con il cielo, quindi tecnicamente direi più che valida.
Sulla composizione non ho molto da dire, è semplice, ma piacevole quindi direi che lo scatto è riuscito.

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 11:31

Giardino come metafora della vita?
Gigga probabilmente sei un ottimista di natura che vede la sua strada luminosa. Io non mi definirei pessimista, ma più che altro possibilista. La strada te la fai tu. Passo a passo.
Comunque come ribadito nel preambolo, tranne rarissimi casi, le mie immagini non hanno messaggi reconditi.
Mi interessa la ricerca estetica. Fine a se stessa.

La foto è stata fatta abbastanza presto di mattina.
Alzare la luminosità avrebbe significato distruggere le delicatissima trama luminosa che si avverte nel cielo sullo sfondo.
A quell'ora la strada è così e non mi andava di stravolgerla.
Preferisco un' interpretazione più realistica possibile, le ombre restano tali.
Abbassare il punto di ripresa avrebbe vanificato la proiezione prospettica fatta dai cespugli in successione. Avresti visto il primo e basta.

p.s. Ale, come spesso accade, le cose sono più semplici di come appaiono.
La tua a rappresenta gennaio? Oppure Aprile od Agosto?

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 11:50

La a è una a è il 5 che è una esse sbagliataMrGreen
Comunque mi chiamo Alessandro!
MASERC però è figo!!
Chissà Razor...

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 12:05

la realizzazione è interpretabile, più chiara, più scura, colore BW ecc ecc.
Il problema è il contenuto, il cosa trasmettere, l'oggetto, il soggetto della foto che non è ben definito, e quindi rimane uno scatto semplice realizzato e PProdotto secondo una visione personale.Essendoci pochi elementi su cui lavorare si fa fatica sbilanciarsi su come interpretarla.


ciao
rob

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 12:42

Razor, mi piace definirla un'affinità elettiva.
Ci siamo piaciuti dal primo momento ed andiamo avanti così.
Col foveon non devi incrementare contrasto o definizione, anzi a volte li riduci, e quindi non hai artefatti.
Diciamo che al di là di tutti i suoi limiti, la sento molto congeniale.
Dovresti provarla, scommetto che ti piacerà. ;-)

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 13:01

Sinceramente sono in "difficoltà" perché il genere non è proprio il mio Sorriso sinceramente trovo il sentiero troppo poco messo in risalto rispetto al resto è forse avrei usato un pdr più basso....però nel complesso non mi dispiace l'insieme

user81257
avatar
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 13:24

Ecco, ho capito che io mi trovo spiazzato davanti ai panorami.
Soprattutto se strani come questo.
Pende? Probabile.
Poco luminoso? Probabile.
Non essendoci un messaggio (come dici tu) non so come commentarlo.
Un sentiero, sovrastato da questo pdr alto, in parte buio, in parte luminoso.
Mi piacerebbe capire cosa volevi rappresentare.
Se è solo il paesaggio, allora perché l'hai fatto in BN? Un paesaggio, se non ha un messaggio preciso, è a colori.
Resto in attesa, mi piace discutere sul perché.
Marco.

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 15:15

Pende? Onestamente non mi pare. O meglio il vialetto mette in comunicazione due posti ad altezze diverse.
Scuro? Dipende dai punti di vista. Mi piace definirlo chiaroscurale. Le ombre lunghe suggeriscono che non siamo in un ora centrale.
Panorama? No, non è un panorama.
Questo tipo di foto è definito fine art.
Prendi qualcosa che ti piace e la ritrai per tirarne fuori il bello.
Poi riuscirci o no è un'altra storia.

Il colore non avrebbe valorizzato la foto. Si tratta di sfumature di verde. Rendono meglio in bianco e nero.
Cosa volevo rappresentare?
Niente. O piace o no. Tutto qua.

Più che il messaggio, mi piacerebbe suscitare delle sensazioni.
Una specie di impressionismo in fotografia.

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 16:39

la realizzazione è interpretabile, più chiara, più scura, colore BW ecc ecc.
Il problema è il contenuto, il cosa trasmettere, l'oggetto, il soggetto della foto che non è ben definito, e quindi rimane uno scatto semplice realizzato e PProdotto secondo una visione personale.Essendoci pochi elementi su cui lavorare si fa fatica sbilanciarsi su come interpretarla.


Quoto Rob, mi metti in difficoltà non saprei come commentare la foto...ci provo lo stessoMrGreen

Le tue ultime foto scattate con la DP1 sono caratterizzate da un ottimo contrasto e nitidezza, il BW può essere interpretato in diversi modi, per quanto mi riguarda sei stato molto bravo nella PP. Guardando i tuoi scatti nell'ultimo mese ho notato un significativo miglioramento a livello della composizione e del punto di ripresa.Quella che manca è un messaggio chiaro nella foto, qualcosa che esalti l'immagine rispetto a una semplice foto-ricordo.
Davide

user81257
avatar
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 18:10

Più che il messaggio, mi piacerebbe suscitare delle sensazioni.
Una specie di impressionismo in fotografia.


Ma le sensazioni devono essere suscitate per un contenuto, altrimenti fotografiamo tutto quello che abbiamo davanti che intanto a qualcuno piace prima o poi.
Non vuole essere una critica, ma un qualcosa su cui parlare.
Questa foto è abbastanza comune, non ha punti particolari, può piacere, ma ci deve essere un motivo.
Una cosa se piace è perché ha qualche cosa che attira, altrimenti rimane anonima.
Non so se riesco a farmi capire.
Non vorrei che per
Prendi qualcosa che ti piace e la ritrai per tirarne fuori il bello.

ti ritrovi a scattare un milione di fotografie solo perché belle, ma alla fine con poco significato.
Una foto deve comunicare, qualsiasi cosa, ma deve comunicare.
Tu dici che il messaggio non sempre deve essere presente, ma almeno ci deve essere un contenuto, che ne so, un panorama deve avere qualche cosa di particolare, colori, luce, qualsiasi cosa.
Un ritratto idem, non possiamo prendere una bella modella e scattare così a caso, ci vuole una luce particolare, un posa particolare, ecc...
Io questo contenuto in questa foto non riesco a trovarlo.
Però capisco che le sensazioni sono personali, quindi potremmo parlare per ore di questo senza cavarne nulla.
E tre lo dice uno che spesso fa scatti assurdi.
Marco.

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 18:20

mi metti in difficoltà non saprei come commentare la foto.


Potresti provare con "mi piace" o "non mi piace".MrGreen

No, davvero. Quando guardo una foto, la prima cosa su cui mi interrogo, fondamentalmente è se quello che vedo è di mio gradimento o meno.
Solo dopo, cerco di capire perché eventualmente mi piaccia o meno.
Il messaggio se è palese, lo noto subito. Se nascosto, provo a cercarlo.
Ma non è indispensabile. Non capisco tutta questa ricerca. Alla fine è un momento ripreso, un'azione, un ritratto, un panorama. Tutto lì.

Forse sono le cinque righe richieste dal buon Marco a mettervi in difficoltà. Qui non serve. Davvero.


avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 18:23

Mi interessa la ricerca estetica.

Hai trovato la macchinetta giusta;-)
Ma secondo me ai tuoi fini rende meglio sulle geometrie urbane....

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 18:27

Marco, parli di contenuto, ma poi ti soffermi sulla forma: "una luce particolare, una posa particolare...".
Qui c'è una luce crepuscolare, gigga l'ha ricollegata alla vita e alle sue difficoltà.
Potrei dirti che rappresenta un bilancio della propria esistenza nel momento che la senilitá incalza.
Oppure uno stato umorale dovuto ad un momento particolare.
Si dice che la bellezza è negli occhi di chi guarda.
Io ce l'ho trovata, in uno scorcio del giardino in una data ora del giorno.
Tu evidentemente no. Capisco che sia così.
È naturale.

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 19:18

Concordo che in determinati contesti non ci debba essere un messaggio preciso nella foto, o meglio un messaggio "tradizionale". Avvolte sono fine a se stesse, o parte di un progetto o di uno stile fotografico e se ben realizzate qualcosa arriva eccome! Qualche anno fa mi ero appassionato di neotopografia, con discreti/buoni risultati. Beh, se provassi a postare qui una di quelle foto probabilmente non otterrei neanche un like MrGreen
La neotopografia rappresenta il vuoto fotografico, ma non è semplice, fare una buona neotopografia è come fare zero alla schedina.
Quindi in quest'ottica anche la semplice (semplice per modo di dire..) ricerca estetica, se ben realizzata è un'ottima foto, anche priva di un significato esplicito.

user81257
avatar
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 19:41

Maserc, secondo me quando hai scattato questa foto non è solo perché è bella, perché altrimenti staresti tutti i giorni a scattare a migliaia di cose, la vita è piena di cose belle (come dice Juza? Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me).
Invece questa l'hai scattata, in questo modo.
Vuol dire che ti ha detto sicuramente qualche cosa rispetto a tutto il resto del panorama ad esempio che avevi li intorno.
Saranno state le luci, o qualsiasi altra cosa, ma non ci credo che hai scattato solo perché era bello.
Dici:
Potrei dirti che rappresenta un bilancio della propria esistenza nel momento che la senilitá incalza.
Oppure uno stato umorale dovuto ad un momento particolare.

Se queste cose le hai "sentite", allora ci siamo. E non è detto che debbano per forza arrivare anche a me (li entra in gioco la tecnica).
Questo volevo sentire, non voglio la verità assoluta, ma la verità vista da te, che hai scattato.
Marco.

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2016 ore 20:31

La foto potrebbe essere interessante ma a livello di composizione non c'è un particolare che salta all'occhio, in ogni caso il sentiero (che penso dovrebbe essere il soggetto) messo così centrale stona a mio avviso, anche se magari è l'unico sistema per non prendere troppa roba inutile a destra o a sinistra. Il bianco e nero ha dei neri troppo chiusi, scuri, specialmente nella parte bassa.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me