RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Astrofotografia
  4. » Acqua, pietra e stelle

 
Acqua, pietra e stelle...

Italia

Vedi galleria (4 foto)

Acqua, pietra e stelle inviata il 14 Settembre 2016 ore 20:34 da Fraxnico. 17 commenti, 800 visite. [retina]

a 24mm, 25 sec f/4.0, ISO 6400, treppiede. Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Italia.

Serata di luna nuova, un ponte del diciottesimo secolo, i grilli, un paio di amici e delle birre fresche. Singola esposizione con il primo piano leggermente illuminato con una torcia led. Commenti e critiche ovviamente graditi.



Vedi in alta risoluzione 20.0 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 21:10

Non ne capisco molto di astrofotografia, per cui non saprei esprimermi sulla PP. A livello compositivo avrei preferito un'inquadratura più ampia del ponte, magari facendo un passo indietro o usando un grandangolo più spinto.
Davide

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 21:37

A livello compositivo avrei alzato un po' l'inquadratura, meno acqua e più cielo. I colori non mi convincono, il cielo è troppo viola e il resto troppo verdino e freddo, probabilmente colpa della luce fredda del led. 25s sono troppi, le stelle sono mosse un po' oltre i limiti accettabili ed infine con la torcia avrei illuminato il ponte in modo più morbido e selettivo... così sembra che hai usato un flash!
A parte tutto questo lo scatto è piacevole.

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 22:07

Bellissima!

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 22:34

Ciao concordo con chi mi ha preceduto....più cielo e un passo indietro.....la parte sinistra è troppo illuminata..sulla post ed il cielo non mi pronuncio...mai fatto questo genere di foto anche se mi sa che il fuoco non è corretto...
Comunque buona immagine e bella location;-)

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 22:38

Scurirei leggermente la scena, in modo da far risaltare in maniera più netta le stelle.
Potendo restare più indietro (non so se possibile non conoscendo il posto), il ponte si sarebbe integrato meglio nello scatto e la porzione di cielo sarebbe aumentata.

Hai provato a farne una anche senza illuminazione supplementare? La tonalità fredda dei led un po' si vede, dando alla foto una tinta un po' fredda. Nulla che non si possa sistemare in post.
Nel complesso un buono scatto.

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 23:36

Molto bella a livello generale, comunque godibile da guardare. Via Lattea e effetto mosso sull'acqua, cose che a me piacciono molto. A livello di composizione concordo con gli altri, l'inquadratura del paesaggio è un po' troppo stretta e avrei fatto qualche passo indietro.

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2016 ore 9:12

Grazie per i feedback!! :)
Effettivamente il led lascia una luce molto fredda.. in futuro proverò ad attrezzarmi con una gelatina o un pannello riflettente.. oppure mi butterò sulle exposure blending, ma servirà un bel po' di studio!
Per quanto riguarda il taglio, invece.. allargare il pdr arretrando non sarebbe stato possibile, alle mie spalle c'era un dislivello sulla roccia dove l'acqua crea una seconda cascatella quindi era il caso Sorriso e ad oggi sulla 6D non ho ancora una lente più wide di 24mm..

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2016 ore 9:42

molto bella.

Ciao
rob

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2016 ore 9:58

...quoto Baribal!

user81257
avatar
inviato il 15 Settembre 2016 ore 10:04

Ti commento la foto, ma ti ricordo che il regolamento del gruppo prevedete che tu, prima di inserire una tua foto (o subito dopo, basta che lo fai) vada a commentare OBBLIGATORIAMENTE i 5 scatti prima del tuo. Ed in modo dettagliato, come fanno gli altri con te.

Prima cosa: in astrofotografia la cosa principale è avere le stelle ferme. Sembra, a detta di molti, che la regola del 600 non funzioni con i sensori moderni, la soluzione migliore sia dividere per due, regola del 300. Quindi il tempo massimo a tua disposizione sarebbe stato di 12,5 secondi di scatto. E si vede dal tuo scatto, la regola del 600 non ha funzionato per niente.
La nitidezza è eccessiva, il ponte è abbastanza impastato. E non so se l'hai fatto, avresti, da come la vedo io, dovuto applicare una riduzione della crominanza.
Il pdr è buono, mi piace la profondità che prende, anche se forse in orizzontale sarebbe venuta altrettanto bene.
Marco.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2016 ore 10:49

Il ponte è troppo illuminato per il mio gusto, essendo anche le stelle mosse lo stesso scatto fatto a 20 secondi sarebbe stato migliore, la composizione mi piace anche se avrei preferito un pdr un po' piu' in alto ma probabilmente non era possibile...

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2016 ore 10:57

Grazie Marco!
Ho provveduto a lasciare i miei commenti su altre foto! :)

Per quanto riguarda il tempo di sicurezza, io sapevo la regola fosse con 500.. ho tenuto quindi come riferimento 20 secondi, facendo esperimenti +/- 1 stop.. evidentemente ho esagerato! ;)
Per il ritocco, come ho premesso, mi mancano un po' di conoscenze tecniche (specialmente in materia di controllo dei rumori e delle cromie), continuerò a sperimentare! Ma in orizzontale... no, decisamente no, non ci stava tutto! ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2016 ore 11:35

Anch'io uso la regola dei 500, che con un sensore fino a 20 mp va più che bene. Poi comunque anche se hai osato un po' mettendo 25 sec. la strisciata si vede solo nella versione alta risoluzione al 100%. Certo se devi stampare un cartellone pubblicitario allora meglio abbassare a 300 ma per le stampe normali non mi farei grossi problemi.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2016 ore 12:23

Bellissima!!!Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2016 ore 12:42

consiglio
sarei sceso a 20 sec o perlomeno mantenere i tempi di sicurezza per avere le stelle ferme
ed avrei fatto una doppia esposizione.....va bene illuminare il primo piano e per quello avrei chiuso un po il diaframma iso piu bassi e tempi lunghi

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2016 ore 13:07

Le stelle sono un po' mosse se si guarda l'immagine al 100%, avresti dovuto tenere un tempo più rapido, mentre il ponte mi sembra un po' impastato come ti hanno già detto. Quello però che non mi convince tano è la composizione, soprattutto la parte bassa dell'immagine, avrei provato a usare un'ottica più grandangolare (se ne hai a disposizione), oppure allontanarmi un poco in modo da contestualizzare di più il ponte con la cascatella Sorriso

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2016 ore 14:39

Grazie Michele, per quanto riguarda il taglio ho argomentato sopra la mia scelta. A presto.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me