RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Astrofotografia
  4. » Notte d'estate

 
Notte d'estate...

Roncopianigi

Vedi galleria (10 foto)

Notte d'estate inviata il 01 Settembre 2016 ore 1:22 da Kun259. 35 commenti, 854 visite. [retina]

a 18mm, 30 sec f/4.0, ISO 400, treppiede.

140 scatti da 30" nella notte del 27 agosto.



Vedi in alta risoluzione 16.1 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 01 Settembre 2016 ore 2:55

Molto bella, complimenti:-P
Claudio;-)

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2016 ore 7:18

Grazie Claudio!

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2016 ore 7:29

Bell'inizio...cerca di fare molti più scatti...vedrai che differenza!!! ;-);-) Guarda i miei ultimi due startrails MrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2016 ore 8:09

Grazie Slashleo. Dovevano essere 200 scatti, ma a 400 iso i primi erano troppo chiari per poter essere utilizzati.

user81826
avatar
inviato il 01 Settembre 2016 ore 9:09

Bello anche questo Kun. A breve cercherò di farne uno anche io

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2016 ore 9:16

Grazie Paolo. Io al prossimo cambio soggetto.
Se posso ti consiglio di dare un occhio anche a quelli di Slashleo: ha una gallery con tutti i suoi startrail e si nota bene la progressione tecnica.

user81826
avatar
inviato il 01 Settembre 2016 ore 9:20

Interessante, grazie per la segnalazione.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2016 ore 9:14

Non mi piacciono in generale gli star trails.
Perché propongono una lettura del cielo che per me non ha molto senso.
Nello scatto specifico, avrei aumentato la leggibilità della casa, in modo da distogliere lo sguardo dal circolo stellare.

Che sono le due righe che si intersecano all'altezza della casa. Aereoplani?

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2016 ore 9:42

Lo star Trail è stato eseguito bene in sostanza non ci sono interruzioni particolari nelle scie. La parte tecnica non c'è niente da dire quindi.
Postproduzione si può pensare di eliminare le scie dei aerei/satelliti, anche se si vedono già poco

Da questa base puoi cercare di evolvere in futuro, ricorda che lo star trail è considerato uno sfondo, e qui non hai un soggetto vero e proprio.
Anche il Star trail in se si può "complicare" con alcuni accorgimenti (farlo ad aspirale / per tutta la notte in modo da averlo molto fitto / con la via lattea / ecc.)
Qui un fotografo famoso per Star trails:
www.lincolnharrison.com/startrails/

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2016 ore 9:44

gli star trails mi affascinano più per la tecnica piuttosto che per l'effetto grafico che ne deriva. Sono più un fan della classica via lattea... MrGreen
Provo a commentarlo anche se chiaramente non ho le competenze per farlo nel migliore dei modi: tecnicamente lo star trail mi sembra ben eseguito (le scie rosse sono satelliti?), ma avrei dato una pennellata di luce sugli alberi perché in questo scatto occupano una porzione molto consistente del fotogramma. Avresti potuto lasciarli come silhouette se fossero stati meno invasivi e relegati a semplice cornice.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2016 ore 10:14

Molto affascinante la tecnica dello star trail...ti chiederò in privato aiuto, mi ci vorrei in futuro cimentare...
Tolti i raggi laser mi sarebbe piaciuta con gli alberi più luminosi... Come detto da altri gli star trail servono come sfondo e non come soggetto principale che in questo caso sono gli alberi e la casa..
Compositivamente mi piace parecchio e concordo con chi dice un maggior numero di scatti avrebbe reso le scie più continue..
Bella prova comunque.... Non metto mi piace perché tu non lo fai mai neanche quando una foto ti piace molto.. E credo tu non abbia piacere;-)

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2016 ore 10:43

Trovo questo tipo di scatti molto affascinanti, e onestamente non posso fare nessun commento tecnico. So che c'è un lavoro pazzesco dietro. Forse avrei aperto di più le ombre nella parte sotto, giusto per ambientarlo un po' di più, ma questo per un mio personale gusto estetico. Ciao

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2016 ore 10:51

L'effetto startrail è riuscito alla perfezione e non ci sono scarti tra una foto e l'altra, quindi ottima esecuzione. Il paesaggio sottostante però è bruttarello, c'è una casa e degli alberi posticci mal illuminati, insomma non offrono granché alla foto generale. Riproverei con un altro paesaggio.
Ah, anche le strisciate lasciate dai satelliti o aerei stonano un po', li avrei clonati via, certo è un lavorone.

user81257
avatar
inviato il 25 Ottobre 2016 ore 11:05

Sono completamente ignorante in questi scatti, già per il fatto di essere stato 30 secondi x 140 scatti li ad aspettare ti meriti il like per la pazienza MrGreen
Lo scatto mi sembra realizzato bene, almeno nello star trail, anche se le scie purtroppo sono puntiformi (hai attivato la funzione di riduzione del rumore, quindi i 30 secondi di nero tra uno scatto e l'altro?).
Non mi convince la posizione sotto degli alberi, mi piace invece l'abitazione che dona contesto alla foto ed anche profondità.
Vedo delle strisce rosse nello scatto tra le stelle, cosa sono?
Marco.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2016 ore 11:09

bellissima foto kun, io non sarei capace e non avrei nemmeno la pazienza
mi piace anche come hai contestualizzato lo scatto con gli alberi e la casa illuminata! scatto pienamente riuscito!

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2016 ore 12:51

Grazie a tutti. Rispondo in unica soluzione.
Questo è il secondo esperimento con una certa consapevolezza della tecnica. Per farlo, come il primo, sono stato letteralmente nei prati di casa: quella che si vede è una casa che i miei genitori usano per i fine settimana, quindi grazie per il like, Marco, ma non lo merito certo per la pazienza. Ho piantato treppiede e macchina, automatizzato gli scatti e poi in casa a giocare con i bimbi.
Anche la post è molto semplice (spero di non deluderti Gigga): al momento butto tutto in pasto a un plug-in di Gimp che compone il tutto, arriverò ad evolvermi con il tempo anche con i mezzi tecnici.
Concordo con il primo piano: la fusione degli scatti ha reso gli alberi poco interessanti. Essendo ancora in fase sperimentale non ho clonato foto per foto le scie di rumore (aerei e satelliti, a volte anche meteoriti).
@Marco tra uno scatto e l'altro c'è un secondo massimo due e ho disattivato ogni automatismo, tranne l'intervallometro.
@Ales5a78: con i like sono scarso non perché non mi piacciono, ma perché li metto su quelle che più si avvicinano ai miei canoni e anche di quelle cerco di selezionare. Mi basta comunque sapere che ti è piaciuta ;-)

Grazie ancora a tutti

user81257
avatar
inviato il 25 Ottobre 2016 ore 13:05

Hai piazzato e sei andato a giocare con i bimbi? Allora ti tolgo il like MrGreenMrGreenMrGreen
Scherzo, per essere una seconda prova è notevole, errori ce ne sono, ma cavolo, è la seconda prova.
Mi dici come si chiama il plugin di Gimp?
Altra cosa: se la vedi in hd, vedrai tanti puntini più che strisce, come mai se le foto erano tutte continue?
Marco.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2016 ore 14:06

Probabilmente tra una foto e l'altra ha lasciato qualche secondo di scarto.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2016 ore 15:51

Ci sono 1 o 2 secondi di scarto. Questa rispetto ai primi tentativi dove non sapevo nemmeno cosa facevo, sono scie continue. Ho l'impressione che influisca anche la compressione.
Il plugin di gimp lo trovi qui: registry.gimp.org/node/25638 ce ne sono anche altri, ma serve un po' di familiarità con Python che io non ho e quindi non ho sperimentato: cerca su google "plugin gimp startrail"

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2016 ore 15:57

@ Bernalor: mi era sfuggito il tuo commento. Ti ringrazio per il link, avevo già visto alcuni lavori di Harrison, ma li trovo un po' esagerati. Mi piace l'idea dello startrail come sfondo e sto già cercando alcuni primi piani su cui poter lavorare.
Grazie


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me