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avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2016 ore 0:33

Gran bella.

avatarsupporter
inviato il 18 Agosto 2016 ore 0:40

Bello il momento e l'interpretazione, ciao

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2016 ore 21:42

grazie,mi fa piacereSorriso

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 13:55

La foto a me piace e a mio avviso sei riuscito a trasmettere molto bene il senso del movimento. Il bn in effetti è un po' esasperato e a mio avviso ne limita un po' la leggibilità, sopratutto nella balleria che poteva "staccare" molto di più dallo sfondo. Le alte luci del vestito sono troppo bruciate e le spalle/braccia troppo in ombra. Ma per valutare se è veramente un difetto dovrei vedere entrambe le versioni. Bravo comunque!

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 14:04

Qua la tecnica passa in secondo piano, hai espresso alla perfezione cio che avevi in mente Filtro. A me il b/n non disturba ed il soggetto lo trovo isolato dal mosso. Hai congelato il soggetto dinamico dando dinamismo al contorno come se esistessero solo loro in quel preciso istante. Geniale per me

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 14:29

Bella!
Si, è dinamica e anche il bianco e nero è funzionale allo scatto. Imperfetto? chissene!

user33434
avatar
inviato il 26 Settembre 2016 ore 14:40

L'intento è riuscito perfettamente. La trovo un'ottima foto. La ballerina si stacca perfettamente dal resto, funziona bene anche nelle luci a mio avviso. Il bianco e nero, non sempre, ma qualche volta a mio avviso deve comprendere anche il Bianco e il Nero puri. Qui funziona tutto anche lo sfocato in primo piano. Unico appunto è sulla pulizia del rumore che forse è arrivata a "piallare" un pò troppo. Ciao Filtro

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 15:25

Secondo me il bianco del vestito contrasta molto bene con la pelle della schiena in ombra: si aiutano a vicenda nell'essere protagonisti della scena, lo sguardo cade lì e a fatica si sposta. Il soggetto è molto evidente e la riuscita dello scatto lo è altrettanto.
Il titolo: non so se sia azzeccato, a me il respiro porta alla calma. In questo senso l'azione congelata della ballerina potrebbe farmi pensare a un momento di respiro nella concitazione del ballo, ma non so se sia il titolo più immediato o se sia il messaggio che volevi far passare.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 16:04

Tante piccole imperfezioni per un risultato ottimo....complimenti!
Sul titolo boh non lo so però mi piace!

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 18:34

Il fuoco ristrettissimo su una parte della ballerina , rende la foto bella e di grande effettoSorriso:-P
Ciao , Renzo

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 19:11

purtroppo ho poco tempo ma la vedo così, naturalmente sapendo di cosa sei capace, la mano è più pesante non vado per il sottile MrGreen
semplicemente mie considerazioni:
lo scatto poteva essere un buon scatto ma è per una serie di fattori uno scatto a cui manca qualche cosa, e non per forza per colpa tua.

La posa ed il gesto dei ballerini sono ok!
Lo sfocato non è gradevole
Il mosso non è bilanciato, cioè sono mosse zone che non dovrebberlo esserlo.
L'immagine non è bilanciata, il taglio quasi quadrato o quadrato mantenendo i ballerini dentro le due teste dx e sx, ma perchè avesse più equilibrio dovevano essere leggermente più al centro.
PP in bw gradevole.
Scusa filtro ma quante foto hai fatto in sequenza in quel momento?Poi ti dico il perchè!

ciao
rob

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 20:32

Il mosso non è bilanciato, cioè sono mosse zone che non dovrebberlo esserlo.


Filtro parto dagli aspetti negativi, la Maf sui ballerini non è perfetta, ne deriva un'immagine in cui è difficile trovare qualcosa a fuocoConfuso
Riguardo al momento colto, alla composizione e BW non ho nulla da dire;-)

Davide

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 22:25

allora,buonasera a tutti e grazie a tutti per esservi soffermati su questa immagine.

questa immagine a me piace e piace proprio per il fatto di essere riuscito a mettere a fuoco la mano del ragazzo che cinge la ballerina,cercando di creare una sorta di "respiro" un attimo prima del cambio posa.
loro in questo momento sono al culmine del loro passo,stanno prendendo la boccata d'aria per spingersi più in là,avanti con energia,questo era il succo che volevo far arrivare,cercare di raccontare con un immagine l'energia che si sta per sviluppare.
la mano nella mia interpretazione dovrebbe fare da cardine a tutta l'immagine,tutto gira in funzione della spinta di quella mano che fortuna vuole son riuscito a mettere a fuoco.

mi piace poi il fatto di aver preso entrambe le figure per intero scansando le teste delle persone davanti e il movimento dei piedi.

per il bianco e nero avevo provato a recuperare i bianchi del vestito,ci si fa,ma non mi trasmetteva più la stessa energia e forza quindi ho optato per un maggior contrasto dell'immagine.
RobBot ho fatto una decina di scatti quella sera ai ballerini,uno è questo e l'altro è "nella luce" nell'altra galleria,le altre o ero troppo lontano o avevo la gente nel mezzo...insomma credo che un paio decenti siano comunque venute.

se qualcuno avesse ancora voglia di domandare,sarò ben lieto di rispondere.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 23:09

ciao filtro. ti do anch'io una mia lettura sperando di fare cosa gradita.
intanto la foto è decisamente tua e questo non può che essere un merito. ti dirò le cose che non funzionano secondo me perchè questa sia una bellissima foto (e non solo bella MrGreen ;-))
Dal punto di vista tecnico per come la vedo, mi sembra che tu abbia fatto un panning seguendo appunto la mano o il dorso della ballerina. Il risultato è il mosso del resto e dello sfondo dove si mischia anche un po di sfocato causa apertura ampia. il "problema" della foto a mio avviso è che nonostante ciò lo sfondo rimane sufficientemente leggibile. il risultato è che distrae per tanti motivi. intanto è una ambientazione poco "nobile" rispetto all'ambizione di quanto tu vorresti esprimere e poi purtroppo gli spettatori (quelli più leggibili) guardano tutti da un'altra parte. quindi nella mia testa (e ripeto nella mia testa, quindi molto soggettivo) i ballerini non sono il centro della scena e della foto. Ci sono altre cose più interessanti e non ti nascondo che ho cercato di capire dove tutti guardano e così ho scoperto nello sfocato una seconda coppia di ballerini che ruba la scena (nascosti dietro la prima). il tutto mi ha distratto, ha fatto scadere e declassare la coppia in primo piano (parlo dal punto di vista emotivo) ed anche la sensazione di energia che la copia trasmette la sento come meno importante.
secondo me ci sarebbero due soluzioni:
1. in fase di scatto: usare un panning più estremo. tempi di esposizione ancora più lunghi, strie sullo sfondo molto più lunghe, sfondo meno leggibile e dinamismo ancora più marcato... ovviamente roba difficilissima viste le condizioni di scatto
2. in pp: cercare di isolare meglio la copia dallo sfondo. lo potresti fare in vari modi. filtro sfocato selettivo, bruciare/chiudere ulteriormente in maniera selettiva lo sfondo o cercare l'effetto panning che ti dicevo in pp usando le maschere per salvare la coppia

spero di esserti stato utile e di non aver sparato castronerie... :-PMrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 23:40

grazie alepou,mi spiace sapere che la foto non funziona o che il messaggio si sposta da altra parte che non sia quello che mi ero prefissato.
ovviamente prendo la tua critica come stimolo per fare meglio.

user81257
avatar
inviato il 27 Settembre 2016 ore 9:34

Ti dico la mia:
mi piace il fatto che cerchi di comunicare qualche cosa dalle immagini, in questo caso la tecnica passa in secondo piano (ma non deve essere assente, attenzione).
Il momento è buono, ho letto la tua spiegazione sul fatto della mano e del respiro e ci sta, ma il senso di movimento non me lo trasmette al 100%
Me lo avrebbe trasmesso in due casi: contesto fermo e ballerini in movimento o al contrario ballerini immobili e contesto sfuocato (panning).
In questo caso invece abbiamo un mosso generale che non stacca la coppia dallo sfondo, creando quindi un annullamento di quel movimento in quanto il mosso dei ballerini va nella stessa direzione del pubblico.
Spero che il mio punto di vista possa esserti utile.
Marco.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2016 ore 12:37

Paradossalmente l'unica cosa ferma (quasi) sono i ballerini. Tutto il resto mi sembra mosso e/o confuso.
Alla fine diventa difficile districarsi in questa immagine.
L'idea del movimento è data da un contrasto. O si muove il soggetto rispetto ad uno sfondo fermo, o si muove lo sfondo (panning) rispetto ad un soggetto congelato.
Qui l'occhio non ha riferimenti per poter acquisire il concetto di moto.
Sembra più il punto di vista di chi è in preda ad un malore.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2016 ore 12:40

il punto fermo è la mano che cinge la ballerina.
quello è il fuoco dell'immagine,il senso del movimento che sta per compiere il ragazzo.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2016 ore 13:08

Bellissima e dinamica, ti dirò che anche le teste in primo piano sono la morte sua.
Bella bella, vorrei averla fatta io!

user104642
avatar
inviato il 28 Settembre 2016 ore 15:41

Non posso che essere d'accordo con quanto detto da MarcoCoscarella
Me lo avrebbe trasmesso in due casi: contesto fermo e ballerini in movimento o al contrario ballerini immobili e contesto sfuocato (panning).

In assenza risulta un mosso creativo di poco effetto.
Bellissima la conversione e composizione.


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