RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Astrofotografia
  4. » Hubble Bubble

 
Hubble Bubble...

Astrofotografia

Vedi galleria (1 foto)

Hubble Bubble inviata il 01 Agosto 2016 ore 9:46 da Silbre. 28 commenti, 1442 visite.

Primo approccio all'astrofotografia La Nebulosa Bolla si trova a 8.000 anni luce da noi, nella Via Lattea, in direzione della costellazione di Cassiopea. Si tratta di una gigantesca palla di gas e polveri 'gonfiata' dal vento prodotto dalla stella che si trova non al suo centro, bensì spostata sulla sua sinistra, tra le dieci e le venti volte più massiccia del Sole.


Vedi in alta risoluzione 1.3 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




user28347
avatar
inviato il 01 Agosto 2016 ore 10:26

non ho capito se l'hai fatta tu e con che cosa?

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2016 ore 10:46

Diciamo che l'abbiamo fatta in gruppo visto che sono 7 ore di scatti con astroinseguitore in cupola.

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2016 ore 10:47

Abbiamo poi elaborato le immagini con Pixinsight

user28347
avatar
inviato il 01 Agosto 2016 ore 11:40

complimenti per il lavorone

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2016 ore 12:07

2 nottataccie ma grande soddisfazioneSorriso

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2016 ore 15:11

Bel lavoro, ma non è troppo verde? Le foto che vedo di solito hanno un colore azzurro al centro per poi sfumare verso il rosso

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2016 ore 15:54

Abbiamo utilizzato un sensore CCD e poi per alcuni scatti applicato i tre filtri, dell'ossigeno, dell'idrogeno e dello zolfo, i colori che vedi sono dettati da questi filtri, in post si e' preferito non interferire molto.

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2016 ore 18:58

Non odiatemi ma quoto Gianluca... secondo me avete pasticciato con PI e poi siete andati in tilt (è umano) , Pixinsight è un programma potentissimo e non sbaglia da solo. La foto è in due colori: il fucsia e il verde il che non è possibile ... con l'O H e S doveva venire fuori un capolavoro con la palette colori Hubble. Se poi a voi piace così, allora come non detto.

PS manca anche tutta la peculiarità scenica del flux molecolare della nebulosa, probabile un azione massiccia di denoise

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2016 ore 20:54

Per la dominante verde abbiamo provato vari profili anche quello indicato da te ma non c'è stato verso di attenuarlo, sicuramente abbiamo fatto degli errori in quanto è in assoluto il primo tentativo che facciamo con l'astrofotografia e con pixinsight
Per il flux molecolare l' abbiamo attenuato in pp con fotoshop.

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2016 ore 21:06

Concordo con Beppe, sicuramente qualche pasticcio in PP perché con 7 ore di integrazione, il CCD e i filtri usati il risultato deve essere sicuramente migliore; anche le stelle sono tutte circondate da un alone viola.
Prima non avevo letto il tempo di esposizione ma vista la quantità di ore c'è sicuramente più segnale da tirare fuori.
Dovete provare a rielaborare con Pixinsight Sorriso

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2016 ore 21:18

La foto è verde perchè la Bubble nebula emette soprattutto nell'Halfa con qualcosina nell'OIII. Sicuramente avete usato SII per il rosso, Halfa per il verde e OIII per il blu, con questo risultato. Provate a non utilizzare l'SII e la tecnica Ha-OIII-OIII per il file RGB, vedrete che cambierà moltissimo. Purtroppo il colore delle stelle non sarà quello "naturale", bisognava riprendere dei frames in RGB vero e poi con questo dare il colore reale alle stelle.

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2016 ore 21:19

SI cura mente riprovo, cmq scatti di 5 minuti e guida manualeSorriso

user44198
avatar
inviato il 25 Agosto 2016 ore 20:30

...sicuramente non hai attuato il tutorial giusto...secondo me non hai utilizzato lo ScreenTransferFunction,questo parametro permette di togliere inizialmente le eventuali dominanti presenti in sede di ripresa,ed è solo uno dei vantaggi da sfruttare con questo potentissimo software....
se poi mi scrivi che sono ben 7 ore di integrazione beh allora lo sbaglio c'è di sicuro....




user44198
avatar
inviato il 27 Agosto 2016 ore 12:24

...ecco un tentativo di livellare l'immagine...ti ho spedito gli autosave che ho ottenuto con PixInsight...




avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2016 ore 21:23

Grazie mille

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2016 ore 3:22

Scusate l'intromissione ma siccome reputo interessante l'argomento, sto cercando di capire anche io. Quindi in sintesi se ho ben compreso come ha evidenziato Skylover, qui ci sono solamente i tre canali in Ha, OIII e SII, che poi nell'intervento di una nuova elaborazione di Riccardo con Pixinsight, i canali sono stati ottimizzati singolarmente prima di essere assemblati e processati estromettendo il canale dello Zolfo ionizzato (SII), responsaile della nebulosità verde della Bubble. Poi si è evinto anche che mancano del tutto i canali RGB, responsabili dell'assenza delle cromie non solo delle stelle ma di tutto il campo ripreso.... Quindi la foto elaborata da Vega non è definitiva, può/potrebbe essere integrata in un secondo momento da altri frames ripresi per ciascun canale RGB per la massima dinamica cromatica, e perchè no, anche di una passatina attraverso Photoshop. Giusto?

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2016 ore 9:57

Stiamo lavorandoci x' sia la mia che la sua lasciano un po' a desiderare, Riccardo non ha mai lavorato con CCD io men che meno, vediamo se un Terzo ci aiuta.
I tutorial on line sono scarsi, cmq una lavorata in PS ci sta si.
Grazie

user44198
avatar
inviato il 28 Agosto 2016 ore 13:33

Beh una considerazione mi sembra doverosa:io nn ho mai lavorato con CCD ma ho elaborato le loro immagini in RGB o LRGB con le procedure classiche in Pixinsight....la tecnica HP richiede molta più attenzione in quanto si ha a che fare con lunghezze d'onda che nn sono visibili nel classico RGB....quindi il mio approccio è stato dettato da una voglia di provare e il risultato è quello che è.....ho cercato di riprodurre le infinite immagini di questa tecnica che secondo me nn è proprio il massimo fatte da terra con i noti disturbi che reca la nostra atmosfera e per questo c'è una marea di interpretazioni di questo oggetto ma nn sapendo quale sia quella che più si avvicini alla realtà....io personalmente nn propendo per questa tecnica che lascio volentieri al HTS...quello che volevo dire in sintesi che preferisco guardare ed apprezzare le immagini come siamo abituati a vedere in natura....per la gente nn addetta ai lavori questa tecnica potrebbe risultare come una visione falsata del cielo,un po' come reagiscono alle immagini nell'IR o nell'ultravioletto.....per cui credo che nn affronterò a pieno il procedimento di acquisizione ed elaborazione di questa tecnica...nn vogliatemene a maleMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2016 ore 17:15

Chiarissimo Riccardo, meglio di così non potevi fare ;-) Comunque Silvia è ammirevole per la costanza e caparbietà che ci mette in questa impresa nonostante le difficoltà, nonostante tutto anche questo è un passo avanti. Sorriso

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2016 ore 20:54





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me