RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Fotogiornalismo / Street
  4. » The Juggler. Genova, Caruggi

 
The Juggler. Genova, Caruggi...

Walking Around

Vedi galleria (7 foto)





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2016 ore 18:00

Che bella immagine sospesa, delicata, un po'... anamorfica: sei davvero bravo.Sorriso Complimenti!
Ciao
Stefano

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2016 ore 18:28

Al primo impatto ciò che viene spontaneo pensare è che la foto è storta e che le figure umane sono eccessivamente deformate.
Però, superato il primo impatto bastano pochi istanti per dimenticarsene e cogliere il valore di questo scatto.
L'uomo seduto appartiene ad un tempo andato, serio, elegante, composto, sembra che sia stato catapultato nel presente direttamente dagli anni '50.
Il Bimbo in primissimo piano invece appare "attualissimo" e sembra essere piombato nel frame quasi per fare un dispetto al fotografo.
Ancora contrasti come per l'altra foto di questa galleria.
Dinamismo e staticità, serietà e gioco, vecchio e giovane, moderno ed antico tutto nello stesso frame.
Mi chiedo se avrei apprezzato di più lo scatto senza i difetti menzionati all'inizio del mio commento, ma ormai mi sto convincendo sempre più che in fondo sono anch'essi funzionali al gioco. Danno maggior forza all'azione, mi fanno pensare ad uno scatto realizzato mentre il fotografo stesso si stava muovendo per evitare la bottiglia in volo.
Tutta fantasia mia naturalmente, che in fondo è quanto una buona foto deve generare.
Complimenti.
Ciao,
Diego.


avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2016 ore 18:52

Uno squarcio di vita genovese con qualcosa di Napoli dentro.
L'espressione sfiduciata e distratta dell'uomo con la sua eleganza démodé e quella del piccolo giocoliere, la punta della lingua fuori, il massimo della concentrazione, sono impagabili.
Bravo Francesco!
Paola

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2016 ore 19:03

Stefano... e tu davvero sempre generoso Sorriso Bello l'aggettivo, arbitrariamente.... fascinoso!
Grazie sempre, di cuore!

Caro Diego, una lettura, ancora una volta, che supera per spessore lo scatto.
Sulla questione "tecnica".... premesso che non mi riferisco a questo scatto o in generale a me....
Guardando molta fotografia di un certo tipo, mi sono definitivamente convinto, e da molto tempo, che certi presunti errori (ripeto, non sempre e non ovunque: non sdoganiamo ciò che non si deve ;-) ) non sono da leggere come "difetti che la foto buona fa accettare", ma "costituenti dell'immagine", se il fotografo ha la qualità di farlo trovando altri equilibri.
Se guardi molti maestri di cui non occorre fare nomi, troverai arti mozzati e orizzonti storti a non finire. Ma si può dire che forse queste immagini non abbiano equilibrio e bellezza?
Non è ovviamente il mio caso, ma sinceramente credo che, questa immagine, da una precisione formale adeguata avrebbe avuto più da rimetterci che da guadagnarci. Ovviamente.... punti di vista Sorriso
Grazie sempre davvero mio caro!

Paola.... tu, come richiamo ineludibile alla tua città, che per quel che pochissimo ho frequentato.... beh, già lo sai. Sorriso
Mi piace il tuo accostamento, perchè mi ci ritrovo: Genova, Napoli... Vero che qualcosa unisce questi due luoghi che per me, insieme a Palermo, hanno un sapore unico e che trovo inesauribili, anche fotograficamente.
E che, hai ragione, di momenti impagabili ne regalano senza mai smettere Sorriso

Un abbraccio caro
F

avatarsupporter
inviato il 11 Luglio 2016 ore 19:25

C'è solo da imparare
Grazie e complimenti
Ciao

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2016 ore 21:16

Donna Donatella..... se come credo ti riferisci a quel che abbiamo intorno, ogni giorno... decisamente d'accordo con te carissima Sorriso E poi Genova, in particolare.... ;-)

Sono io che ti ringrazio di cuore, e ti mando un abbraccio
F

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2016 ore 22:15

Chi l'ha detto che la distorsione debba per forza essere negativa.A volte può essere fonte di gioa e intelligenza costruttiva. Ed è quello che esprime a me questa gran foto. Complimenti carissimo Francesco.:-P
ciao stefano

P.s....MrGreen..se invece hai problemi di assetto ottico, conosco dei bravi tecnici....anche di mondi paralleli.MrGreen


avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2016 ore 22:22

Lascia stare Stefano: da quando ho cambiato brand non si capisce più niente! MrGreen
Ho capito: storta e distorta: la devo cancellare dici..... Cool

Un abbraccio sempre amico mio!
F

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 0:44

Uno scatto fuori ordinanza mette sempre in moto le idee.

Chissà che con il tempo si cominci a guardare da una folta platea gli scatti strani, le fotografie oltre i paesaggi e i generi per grandi appassionati settoriali o in alto e per pochi o pochissimi le limitatissime nicchie degli adepti devoti al culto dell'iperminimalismo concettuale o sensazionale o almeno non solo quelli.

Sei un fotografo "coraggioso" per il web

*
Ciao

Patrizio

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 1:08

Un commento molto bello, carissimo Patrizio, per il quale sinceramente ti ringrazio Sorriso
Capisco quello che dici, perlomeno mi pare, e lo condivido in termini di suggerimento, di sprone. Per chi ne abbia voglia.

Probabilmente, non sono mica così "coraggioso" Sorriso
Credo di praticare una fotografia banale, molto semplice in fondo, tanto a realizzarsi quanto da osservare.
E forse, questo si, la difficoltà in rete può essere questa, spinti come siamo verso la ricerca dello spettacolare, dell'immediato che colpisca forte, perchè l'osservatore è distratto e dobbiamo lottare coi denti perchè si soffermi un attimo di più sul nostro lavoro... Sorriso
Ma d'altro canto siamo quello che siamo, e non vale la pena di preoccuparsi troppo di quale sia la maschera più opportuna da indossare, a ben pensarci.
Per cui, e questo soprattutto suggerirei a chi è agli inizi di questa splendida passione, la cosa migliore è cercare di portare se stessi: meglio un fallimento col volto proprio che il consenso di un minuto, smarrendosi d'intenzione (nei limiti stretti che ci sono concessi) propria.

Questo meccanismo, ampiamente analizzato, per cui si propongono immagini e poi, in funzione di qualche like o commento in più, si fa la tara di ciò che è "opportuno" proporre e su quello si procede, non è innocuo.
Perchè condiziona non solo il modo di proporre fotografia, ma tutto un modo di pensare e, per estremo, potremmo dire il modo di essere.
E sono convinto che sia un gioco che non vale la candela Sorriso

Perdonami le chiacchiere e... un abbraccio
F

avatarsupporter
inviato il 12 Luglio 2016 ore 10:17

Lo sguardo scettico del signore anni "50" verso il ragazzino, la dice lunga su quel che ne pensa..." Che tempi!!! Lo scatto, sempre a mio, modestissimo avviso, mette a confronto l'avvicendarsi delle generazioni, i tempi che cambiano e, spesso, come in questo caso, come e quanto il "cambiamento" non venga accettato o quantomeno visto con scetticismo.
Scatto di notevole spessore...Non una semplice street, ma una foto-documento. Complimenti!!!
un saluto
Annamaria

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 10:26

Questa foto ha un solo impagabile errore...
peccato, perché sarebbe stato un vero capolavoro...
purtroppo manca dei dati di scatto.
Grazieeee

avatarsupporter
inviato il 12 Luglio 2016 ore 10:37

se come credo ti riferisci a quel che abbiamo intorno, ogni giorno

non e' proprio quello che intendevo dire, certo, tutti noi siamo circondati da scene di vita quotidiana, ma non tutti posso restituirne la veracità, come tu sai fare ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 13:14

Lettura socio-culturale interessante Annamaria.
Lo scenario reale era differente, va detto per correttezza, ma spesso lo abbiamo detto: la fotografia mente, e il suo comunicare ricrea ogni volta nuove potenzialità del reale... Sorriso
Grazie di cuore, per la tua sempre graditissima attenzione!

Sballone caro... se c'è una cosa, in fotografie come questa perlomeno, che possiamo considerare utile come un calorifero nel deserto dei Gobi, sono gli exif MrGreen
Suggerisco una soluzione più ragionevolmente logica: non trattasi di capolavoro al netto dei dati ;-)
Comunque.... diaframma non troppo aperto ch'è un casino col fuoco, tempo non troppo lento che poi il mosso ci frega, iso più bassi possibile compatibilmente con gli altri due. Dimenticavo: focale molto corta, a rischio di beccarsi la bottiglia sul naso! Cool Nel caso, confezione di cerotti Eeeek!!!
Infine, prima era Canon ora è Nikon, ma il livello non è ahimè cresciuto comunque MrGreen

Cara Donatella, forse è vero, tutti no magari ;-) Ma tu ben lo sai di che si parla, no?!? Sorriso

Un caro saluto
F

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 13:17

In guerra, conoscere il nemico è tutto, e nella boxe pure quanto pesi devi dire!
ti giuro, non è feticismo. Ma dai quei numeri li si può imparare un sacco a saperli leggere!

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 13:27

Caro Sballone, sai che considero immediatamente al di sotto dell'evangelico ogni tuo pensiero MrGreen
Ma qui dissento globalmente! ;-)

Mi spiego.
1) Se chi legge sa com'è la zuppa, non gli cambia granchè conoscerli, perchè quel che serve lo intuisce agevolmente.
2) Se chi legge ancora non sa assolutamente com'è la zuppa, potrebbe pensare che "quel diaframma lì" o quel "tempo lì" sono buoni e altri no, facendo però poi che cosa? Ricopiandoli? Del tutto inutile, perchè ogni foto fa razza a se.

In questo caso ad esempio, ho un altro paio di scatti: tutto al volo, senza variare alcuna impostazione ovviamente.
In un caso, la bottiglia sta per partire dalla mano, ed è perfettamente immobile (brutta, non si capisce cosa succede, statica, più morta...).
In un altro la bottiglia è talmente mossa (probabilmente proprio a metà corsa) che non è assolutamente leggibile, anzi scompare proprio (brutta, perchè si capisce ancor meno di prima e il gesto del pupo è insensato).
Per cui, come potrebbero essere utili, per qualunque "riutilizzo", i dati in questione?!? ;-)

Ovviamente ci sono altri tipi di immagini, in cui una scelta tecnica particolare e specifica si può considerare essenziale e ragionevolmente replicabile, per i quali il discorso fatto sopra non vale, e conoscere certi dati può essere utilmente istruttivo. Questo certamente è vero...

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 13:34

infatti si può imparare, non è matematicamente certo.
Ma io un difetto dovevo pure trovarlo, no? Cool

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 13:37

E su questo non ci piove: ergo, hai ragione, a prescindere! Cool

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 13:50

MrGreen

avatarsupporter
inviato il 12 Luglio 2016 ore 13:55

Bravissimo a intuire la situazione e a ritrarla al volo portandoci con te all'interno della scena, buona immagine, mi piace molto.
Complimenti, ciao.




Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me