RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » La Digue - Verso Anse Source d'Argent

 
La Digue - Verso Anse Source d'Argent...

Seychelles

Vedi galleria (19 foto)

La Digue - Verso Anse Source d'Argent inviata il 06 Luglio 2016 ore 0:22 da Kun259. 37 commenti, 946 visite. [retina]

a 18mm, 1/200 f/14.0, ISO 100, mano libera.




Vedi in alta risoluzione 16.1 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




user81257
avatar
inviato il 08 Luglio 2016 ore 12:11

Ciao,
vuoi che sia sincero?
L'immagine mi sembra completamente spiattellata dalla pp (almeno mi sembra di vedere).
Hai perso definizione quasi ovunque, lo noto soprattutto nelle rocce, non riesco a capire dove finisce una e inizia l'altra.
Guarda inoltre le palme: con 1/200 non possono venire mosse, quindi si nota che il problema deriva dalla pp.
Tranquillo, sono errori normali all'inizio, si tende spesso a giocare troppo con la pp, vedessi che casini che combinavo io (e che combino ancora MrGreen).
Prova a elaborarla nuovamente cercando di toccare il meno possibile.
Marco.

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 12:12

Buongiorno Kun, ho provato a guardare la versione in alta risoluzione perchè c'era qualcosa che non mi tornava...è possibile che ci sia del micromosso ??? vedo i massi in secondo piano non proprio a fuoco...
Mi piace il taglio con la diagonale creata dal masso in primo piano che porta l'occhio verso la diga però avrei ruotato un po' verso destra per dare più spazio al mare; in post però avrei cercato di dare un po' più di valore alle varie tonalità che lo scatto offre (mare, cielo, massi).

Ovviamente si tratta di opinione personalissima ;-)
Buon lavoro !!!

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 12:20

D'accordo con Marco... secondo me inoltre il mare non stacca...

user81826
avatar
inviato il 08 Luglio 2016 ore 12:22

Ciao Kun, ho subito una critica pronta in saccoccia Sorriso.

La foto è quasi divisa a metà e la trovo poco leggibile.

Qualora non volessi cambiare il pdr avrebbe comunque giovato lasciare più spazio al mare e meno alla terra così da rendere il mare e l'orizzonte più leggibile e a fungere da "punto di fuga" e togliendo un po' di confusione in contemporanea nella parte sinistra dove ci sono quelle palme sopratutto che spezzano in maniera fastidiosa le linee del cielo.

Riguardo alla post credo che potrebbe aiutare alzare un po' di ombre e dare luminosità al cielo sullo sfondo per staccarlo dal resto; allo stato attuale la trovo un po' "buia"(potrebbe essere solo il mio schermo) ; l'esposizione l'hai scelta con lesposimetro in post produzione?

Spero di averti lasciato delle idee. Complimenti e un saluto,
Paolo


avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 12:51

Ciao, secondo me l'immagine ha solo bisogno di una bella ripassata in Camera Raw + PS.
Nell'alta risoluzione vedo una ovvia mancanza di nitidezza ai bordi (naturale considerata la lente usata), aberrazione cromatica sempre ai bordi (eliminabile in Camera Raw) e mancanza di nitidezza anche nella sezione centrale, ma niente di drammatico. Puoi risolvere con uno qualsiasi dei metodi di sharpening offerti da PS o Lightroom. Ah, è anche un pò piatta e "buia", ma lì basta lavorare sull'istogramma, chiudendolo un pò ai lati, per guadagnare luminosità e contrasto.
La foto in sé è bellina, mi ricorda un pò quelle carte da parati anni '70 MrGreen
Senza infam1a e senza lode per me che la vedo dal di fuori; certamente un bel ricordo per te che hai vissuto quello che dev'essere stato un gran bel viaggio.

user33434
avatar
inviato il 08 Luglio 2016 ore 12:55

Per il tipo di foto manca un po' di definizione ma più di tutto a mio avviso mancano i colori, è tutto abbastanza spento considerando il luogo in cui è stata scattata, la luce dura disegna delle ombre molto nette che non mi convincono molto. Credo che in un orario diverso avresti ottenuto molto di più. Un saluto

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 13:23

Secondo me bisogna aggiustare la foto con una giusta dose di pp, è tutto troppo uniforme, come hanno già detto il mare si nota molto poco e la nitidezza è molto scarsa.
La composizione non mi dispiace

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 13:39

ciao Kun259,
anche io sono d'accordo con chi ti ha già detto che non c'è nitidezza nella foto.
Il posto è incantevole, anch'io forse avrei cercato di isolare di più il masso in primo piano per comprendere più mare nella composizione.
Altra regola fondamentale per chi fa foto di paesaggi...esistono solo due momenti della giornata per scattare, alba e tramonto ;-)
in questo caso la luce dura non aggiunge particolarità allo scatto.
Prova anche a rielaborare lo scatto come ti ha già suggerito MarcoCoscarella

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 14:28

Secondo me più che pp pesante mi pare ci sia del micromosso. Comunque soggetto interessante, poteva essere composto meglio a mio avviso.

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 14:42

La composizione non è per niente male. La foto trovo che sia molto spenta, colori e contrasto da rivedere.

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 15:29

Sono d'accordo anche io con i commenti precedenti: foto abbastanza piatta e colori spenti. Sopratutto con un panorama così bello, non possono essere spenti!

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 15:35

Wow.
Risposte per tutti in modo generico:
- pp: non pesante ma non ho nessun sistema professionale, giusto un paio di ritocchi generici sul programma base di Nikon (viewNX). Proverò a modificare contrasto e luminosità, ma macchina e software non mi aiuteranno: conserverò il raw per tempi migliori.
- Luce: poche possibilità di scattare al mattino, alla sera avrei avuto la roccia semisommersa.
Purtroppo quasi tutta la serie soffre un po' di durezza nelle ombre.
- Composizione: era la cosa che più mi interessava e mi fa piacere che ad alcuni di voi sia piaciuta. Mi sono accorto del poco stacco tra le rocce solo dopo averla inserita.

Grazie a tutti.

user81257
avatar
inviato il 08 Luglio 2016 ore 15:41

Prendi tutti i commenti e studiali bene, soprattutto quelli più ricorrenti.
Ovviamente non prendertela per il "massacro", sai quante foto hanno massacrato a me tempo fa? MrGreen
Se me l'ero presa, oggi avevo smesso di fotografare (o facevo anche foto brutte... anzi, in realtà le faccio ancora MrGreen).
Penso che questi commenti aiutano a migliorare con un tempo molto più veloce rispetto alla loro assenza.
Continua a fotografare alla grande ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 15:48

E chi se la prende?! Finalmente si riesce ad imparare qualcosa!!!
4 anni con la stessa macchina, per due anni ci ho giocato, nel terzo ho cominciato a studiare qualcosa, ora si comincia a mettere in pratica. Mi rendo conto di avere grosse lacune, soprattutto con le esposizioni e la pp.
Grazie davvero.

user81257
avatar
inviato il 08 Luglio 2016 ore 15:54

Ti posso parlare della mia esperienza personale (senza fare il "vanitoso", non è mio carattere).
Un anno fa: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1599689
Oggi: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1907547
Sto studiando molto e provando molto, ma soprattutto vengo aiutato da tutti voi e anche da altre persone (si impara più velocemente).
Una volta appresa la tecnica... beh... il meno è fatto MrGreen
Poi arriva la parte dell'inventiva, e li sono ancora carente MrGreen
Marco.

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 16:21

Ribadisco: la foto non è brutta, cosiderata la luce e la lente.
L'esperienza è da fare nella post:
giusto un paio di ritocchi generici sul programma base di Nikon (viewNX)

...non basta mica! Ma le basi a livello di gusto e composizione sono buone, secondo me.
Non c'è qualcuno del gruppo che se la sente di prendere l'alta risoluzione e farci una post bella inca**ata? Secondo me verrebbe una cosa fighissima. Io no perché sono negato... Marco?

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 16:37

www.dropbox.com/s/4x15u5sr5vuxwc0/Senza%20titolo-1.jpg?dl=0

Questo da uno screenshot, post fatta da una capra (me) in 20 secondi 20 Eeeek!!!

Pensa cosa puoi fare se ti applichi un pò! MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 16:45

Altra regola fondamentale per chi fa foto di paesaggi...esistono solo due momenti della giornata per scattare, alba e tramonto

questo si che è un consiglio utile per il futuro.Triste
da stampare in grande formato e appendere in camera ben in vista.;-)
ciao
Simone

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 16:45

Grazie ancora Riccardo. So che sulla post dovrei avere qualcosa di meglio, ma le finanze non permettono nemmeno un upgrade dell'attrezzatura, poi sulla post non ho molte competenze, quindi prima dovrei studiare un po' e trovare un po' più di tempo per poterci lavorare prima di fare investimenti importanti in quel campo.

Scusa ma la tua elaborazione non riesco a trovarla... Sorry

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 16:46

Grazie Commissario.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me