RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
luce...

Ritratto

Vedi galleria (17 foto)

luce inviata il 07 Giugno 2016 ore 23:13 da Maserc. 33 commenti, 1373 visite. [retina]

a 52mm, 1/80 f/5.6, ISO 1000, mano libera. Milano, Italia.

Nonostante la giovane età, dal volto di questo monaco traspare una solennità non comune. La luce a cui fa riferimento il titolo non è la fiammella che illumina il volto.



Vedi in alta risoluzione 14.4 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




user33434
avatar
inviato il 09 Agosto 2016 ore 12:38

Che dire. Hai colto una bella espressione e la didascalia aiuta molto nella comprensione dello scatto , anche i colori come in altri tuoi ritratti li trovo molto ben utilizzati, questa serie di sfumature giallo-oro sono incantevoli. Non riesco a spiegarmi come possano passare inosservati ritratti così. Ti faccio tantissimi complimenti

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2016 ore 13:12

Grazie Mauro.

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2016 ore 13:15

Bel ritratto non c'è che dire, forse un po' troppo ravvicinato ma penso sia voluto.

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2016 ore 13:33

Per quello che deve essere cioè un ritratto nulla da dire..la composizione con la candela a sinistra mi piace molto....capisco la gestione luci...ma avrei recuperato le ombre ed esasperato più il bellissimo arancione.... la didascalia non l'ho capita ci studio sopra poi ricommento!!

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2016 ore 13:50

La foto è stata presa al festival dell'Oriente. Il soggetto si trovava in uno stand circondato da visitatori. Ho dovuto stringere per eliminare tutti gli elementi estranei.

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2016 ore 13:54

Esasperato nel senso di rendere più carico?

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2016 ore 14:07

Parere personale.....mi piacciono i colori saturi avrei recuperato un pò di ombre per renderla piu luminosa e appena appena saturato di più...ma ripeto è solo un gusto personale sulla foto di per sé nulla da dire.la composizione per quanto stretta mi piace e data la situazione caotica direi complimenti.....poi io sono inesperto non ho neanche una reflex e come dico sempre i miei consigli vanno presi con le mordide...

avatarjunior
inviato il 09 Agosto 2016 ore 17:19

Trovo che non ci sia molto equilibrio nella composizione.
Nella parte inferiore c'è moltissima stoffa (da valorizzare!) e nella parte superiore la testa ha pochissima aria intorno al profilo, ed è un peccato, perchè con qualche cm di aria in più avresti ottenuto uno scatto di maggior respiro.
Non so quale fosse la situazione, ma forse immaginarla in orizzontale ti avrebbe permesso di sacrificare una parte della tunica a favore di un equilibrio maggiore.
Mi piace molto l'imperfezione della pelle ed il riflesso che hai saputo portare a casa. Bravo!

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2016 ore 17:46

Alle spalle del soggetto c'é un'altra statua del Buddha. La stessa che puoi vedere alla sinistra del volto, ma in formato più grande.
Se avessi allargato di piú in alto, si sarebbe visto un moncone della gamba, che oltre a risultare antiestetico, avrebbe attirato lo sguardo, allontanandolo dal centro focale dell'immagine.
Concordo sul fatto che così l'immagine rimane chiusa sul soggetto, ma ho preferito scegliere tra il minore dei mali, facendo coincidere lo sguardo, la cosa che volevo sottolineare, con l'intersezione dei terzi.
L'opzione orizzontale proprio non era percorribile, poiché avrei dovuto includere nell'inquadratura elementi estranei.

Per quanto riguarda la gestione del colore, so di operare una scelta un po' controcorrente, ma, anche se guardi altri miei scatti, proprio non riesco a sovrasaturarli.
Preferisco utilizzare una palette più realistica, anche se ahimè meno attraente di primo acchito.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2016 ore 0:07

ciao maserc e benevenuto! dal punto di vista tecnico ti è stato detto tutto e condivido soprattutto il commento di sonmian sul taglio orizzontale e sulla stoffa in basso. ma a questi commenti hai già spiegato.
un'altra cosa che non mi convince è proprio il soggetto. al contrario del titolo lo sguardo del monaco mi sembra proprio spento, non vedo la luce del titolo. sembra più che altro stanco, forse rassegnato... e qui mi sorge il dubbio. forse un ritratto ambientato (vista la situazione di "traffico" intorno a lui) avrebbe potuto fornire una spiegazione a questa sua espressione (stanco dell'esposizione, della gente, delle domande o di qualcos'altro...?).
ovviamente questa è una mia personalissima lettura del ritratto e quindi va presa con le pinze. ma mi viene il dubbio che la luce che tu hai "vissuto" non sia passata nel tuo scatto.
alla prossima.

user81826
avatar
inviato il 10 Agosto 2016 ore 0:11

Quello che davvero non mi convince è la scelta dei colori che rende la scena troppo piatta. Mi piace infatti l'arancione intenso del vestito ma va a cozzare con tutto il giallo dello sfondo e della scena retrostante.
La nitidezza, che definirei "eccessiva" sul volto, mi piace invece molto e dona carattere alla foto.
Insomma, secondo me quello che va peggio in questo scatto sono la composizione ed i colori dello sfondo.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2016 ore 7:14

Sicuramente un ottimo ritratto ravvicinato con una composizione curata e ricco di dettagli. Un peccato non incrociare lo sguardo del soggetto. Mi piacciono molto i riflessi sui lati del volto, sicuramente non facili da gestire.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2016 ore 9:24

Grazie ragazzi per i commenti.
Vi rispondo ai punti che mi avete posto. Ovviamente consideratela come interlocutoria e non vuole essere una difesa d'ufficio.Sorriso
Per quanto riguarda il taglio orizzontale, ho già risposto.
I colori del fondo non potevano essere cambiati essendo uno scatto rubato.
Lo sguardo. A me trasmette una sorta di momento introspettivo, mi piace perché sembra molto intimo. Probabilmente un modo di staccarsi da tutto quello che aveva intorno.
Catturare la sua attenzione e farlo guardare in camera, avrebbe creato un momento di interruzione, che non era esattamente quello che volevo.
Poi una luce, puó anche essere intesa come una flebile fiammella...

user81826
avatar
inviato il 10 Agosto 2016 ore 10:24

A me lo sguardo verso il basso invece piace moltissimo, lo trovo più intimo.
I colori dello sfondo invece sono una interpretazione invece, facilmente cambiabili con vivisezione, saturazione e luminanza ed in particolare avrei provato a sistemare quell'oro/giallo sullo sfondo a sinistra, rendendolo staccato dal ritratto. Anche aumentare un po' i bianchi avrebbe secondo me aiutato.
Naturalmente è solo quello che ho percepito io.
Ancora complimenti,
Paolo

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2016 ore 10:34

Grazie Paolo. I bianchi sono al limite. Avrei bruciato la fiammella a sinistra.

user14286
avatar
inviato il 10 Agosto 2016 ore 16:53

condivido in gran parte il commento di Alepou: magari bastasse schiaffare un bel faccione in primo piano per fare un ritratto.
Ci deve essere un' energia, un' emozione che deve essere restituita all' osservatore, e che qui, onestamente non vedo...

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2016 ore 16:53

trovo la composizione un po' troppo stretta, il soggetto non risalta rispetto allo sfondo.
mi piace molto l'espressione, stona quel rosso a destra. peccato non aver potuto comporre con più aria.
tenterei in fase di sviluppo di far risaltare maggiormente i tratti della persona rispetto allo sfondo.
a me al contrario piace molto il taglio verticale, la spalla a sinistra crea una curva che porta l'occhio al viso.
ancor meglio se però lasciavi più aria su tutti e 4 i lati.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2016 ore 20:06

"ancor meglio se però lasciavi più aria su tutti e 4 i lati..."

Magari avessi potuto...L'alternativa era fare una bella foto di gruppo con tutti i visitatori della fiera...MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2016 ore 20:11

"magari bastasse schiaffare un bel faccione in primo piano per fare un ritratto.
Ci deve essere un' energia, un' emozione che deve essere restituita all' osservatore, e che qui, onestamente non vedo..."

Sono perfettamente d'accordo con te. Il genere del ritratto penso sia uno dei piú difficili.
Devi stabilire un'empatia con il soggetto ritratto che richiede tempo e giusta predisposizione.

Il contrario di quello che ottieni in uno scatto rubato, in una fiera piena di gente, e con un soggetto che vorrebbe essere da tutt'altra parte...

Sicuramente il ritratto di Francis Bacon, fatto da Irving Penn é un'altra cosa. Ma essere Penn...
Concordi?

user14286
avatar
inviato il 10 Agosto 2016 ore 21:03

Il contrario di quello che ottieni in uno scatto rubato, in una fiera piena di gente, e con un soggetto che vorrebbe essere da tutt'altra parte...

in realtà se sei bravo a fare ritratti (io non lo sono) sei in grado di cogliere sfumature ovunque, pure in una fiera piena di gente. Per esempio, avresti potuto cogliere nell' espressione del monaco proprio quel desiderio di essere altrove di cui parli, magari allargando e ambientando il ritratto piuttosto che stringendo l' inquadratura per catturare invece un espressione insignificante...




Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me