RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Macro e Flora
  4. » Prova Pentax A 50 1.7 con tubi di prolunga

 
Prova Pentax A 50 1.7 con tubi di prolunga...

Fiori

Vedi galleria (21 foto)

Prova Pentax A 50 1.7 con tubi di prolunga inviata il 15 Maggio 2016 ore 19:10 da Sestri1970. 14 commenti, 1765 visite. [retina]

, 1/80 f/11.0, ISO 100, mano libera.

Scattata con diaframma reale f/1.7 anzichè f/11 ... vedi commento del 03 Febbraio 2018 ...



Vedi in alta risoluzione 16.7 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2016 ore 11:45

Chiedo un parere agli esperti di macro: secondo voi se questa foto fosse stata scattata con un Tamron 90 avrebbe guadagnato "solo" in nitidezza o anche in profondità di campo?
Pur considerando la minore praticità di un cinquantino montato su tubi di prolunga rispetto ad un'ottica macro, vi pare che il risultato sia comunque accettabile?
Grazie.
Ciao Sorriso

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 13:09

il risultato è sicuramente accettabile, visto che ne risulta uno scatto gradevole e dalla composizione ben riuscita - la maf selettiva dona tridimensionalità anche se qualche mm in + di profondità di campo avrebbe sicuramente migliorato il risultato (personalmente avrei osato una maggior chiusura del diaframma e utilizzato il cavalletto) - considera che pur essendo 1/80" un tempo di sicurezza (aiutato anche dallo stabilizzatore), in macro anche un micro-mosso minimo si vede - con il 50 mm abbinato ai tubi hai ridotto notevolmente la distanza di maf, con un macro 90 mm saresti rimasto più lontano compensando così la minor profondità di campo del medio-tele - a livello qualitativo credo che si, avresti recuperato maggior dettaglio, ma credo che avresti comunque potuto ottenere molto di + con un colpo di flash e l'uso del cavalletto - tornando allo scatto, trovo particolarmente piacevole la sua morbidezza (il dettaglio non l'unico parametro che valorizza uno scatto)- un saluto, Maury

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 13:24

Ciao Maury, in effetti il treppiede sarebbe stato senza dubbio di aiuto ed infatti ho intenzione, appena ne trovo il tempo, di fare ancora qualche prova con 50+tubi e treppiede, magari chiudendo a f13; il flash mi "spaventa" un pò perchè secondo me non è semplice trarne delle migliorie in ambito macro, comunque provare non mi costa nulla Sorriso
Grazie mille per l'accurata analisi della foto Sorriso
Ciao

user62557
avatar
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 15:01

Piacevole scatto e concordo ..un saluto Mau...

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2016 ore 14:29

Concordo con Maury per la scelta del cavalletto per questo scatto,
considero comunque questo scatto molto piacevole con colori molto delicati e per questo ti faccio i miei
complimenti:-P
ciao
Armando

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2016 ore 19:56

Ciao Armando, grazie per il commento Sorriso

Un saluto ed un grazie anche a Mau per il post precedente.

Felice serata ;-)

avatarsupporter
inviato il 07 Gennaio 2017 ore 21:45

Personalmente a me questo scatto piace molto, non sempre è detto che debbo avere una zona più ampia a fuoco. Qui hai creato un bell'effetto morbido di sfumatura che da un tocco di magia e di poesia allo scatto. Anche i colori di sfondo contribuiscono ad una buona armonia dei colori della foto. Complimenti, ciao Fabrizio

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2017 ore 22:47

Ciao Fabrizio, grazie per l'analisi ed il commento della foto e per la gradita visita Sorriso
Complimenti per le belle foto macro nelle tue gallerie ;-)
Ciao

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2018 ore 22:37

Oggi volevo fare qualche altra prova con il Pentax A 50 1.7 e mi sono accorto che montandolo sui tubi di prolunga in mio possesso, ed impostando la ghiera dei diaframmi al valore desiderato, il diaframma rimane "tutto aperto", come quando si ha l'obiettivo montato direttamente sul corpo macchina, ma poi al momento dello scatto rimane comunque aperto al massimo, anzichè chiudersi al valore desiderato Triste per cui questa foto è stata scattata inconsapevolmente ad f/1.7 Eeeek!!!
A fronte di ciò il risultato è per certi versi migliore di quanto mi sarei potuto aspettare.
Ora ho appena fatto una modifica ai tubi di prolunga, in modo tale che non vadano ad influire sulla scelta di diaframma impostata ed appena possibile farò qualche altro esperimento con f/11 reale (e magari provo anche f/16, per vedere se l'eventuale diffrazione che ne possa scaturire vada ad inficiare la maggiore profondità di campo) ... e questa volta userò il treppiede, come consigliatomi ;-)

user28347
avatar
inviato il 02 Agosto 2020 ore 19:51

un mm di fuoco c'è;-)

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2020 ore 20:07

Concordo con Fabrizio, l'immagine è gradevole per composizione , colori e bilanciamento generale, per me , in questo caso , il fuori fuoco è un plus.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 13:47

Grazie Leo per il commento ;-)

Un saluto anche a Sergio Fermi Sorriso

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2021 ore 8:50

Certo che con il diaframma usato più i tubi non è semplice ottenere un buon dettaglio, la maf sarà sempre risicata e dovrai giocare sulla selettività di essa. Prove come desideravi fare non hai più avuto la possibilità di farne?

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2021 ore 10:46

Ciao Pigi, ho giusto trovato ieri il tempo di provare il 50 1.7 su anello di inversione e diaframma f/11 ed il risultato non mi è dispiaciuto ( www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3982659&srt=data&show2=1&l=it ); è certamente un uso diverso rispetto ai tubi di prolunga, ed appena capita l"occasione riprovo con i tubi e diaframma molto ridotto Sorriso
Ciao




Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me