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ciao oliva, sono sempre piu' convinto della resa di questo pana 7-14 per i seguenti motivi :
il prezzo molto piu' competitivo rispetto allo zuiko se non ho capito male si puo' trovare nuovo intorno agli 800 euro ed usati sui 500/600 contro i 1150 del oly. le foto che ho visto del pana mi hanno colpito per la qualita' d'immagine spettacolare su tutto il frame, in particolare sono rimasto sbalordito sulle foto dei riflessi notturni nelle pozzanghere e le tue foto ((oliva)) una in particolare che mi ha impressionato quella scattata all'interno di una galleria. altra cosa che mi piace del pana e' la maggior compattezza e il peso inferiore, e la possiblita' di poterci montare una protezione per la lente. le cose invece che mi danno qualche dubbio sono le seguenti: l'incidenza dei flare rispetto allo zuiko soprattutto se non si usa un corpo panasonic e si utilizza il primo modello em-5. chiedo se il gap rispetto all'uso con corpi pana sia rimediabile in post produzione utilizzando uno dei seguenti sw ??
software olympus viewer 3 quello che uso abitualmente in alternativa potrei utilizzare lighroom capture one pro 9 photoshow camera raw
esistono i profili delle due lenti in oggetto pana e zuiko ??? inoltre mi piacerebbe sapere se' e' complicata o esiste qualche tutorial per la gestione e correzione delle linee e prospettive quando si utilizzano lenti cosi spinte a livello grandangolare ?? rimango in attesa di una tua e vostra gradita risposta. grazie infinite marco
Quella della galleria e stata scattata a 3200 iso onestamente non è un gran che, l'ho messa li solo per farti vedere cosa succede a quelle condizioni, per me limiti
Gia se vedi il ponte in notturna noterai che la definizione a bordi e notevole, ben superiore al 16 35 che ho su FF
Il pana è molto compatto nulla a che vedere con Olympus ed è anche più definito ai bordi, per farla breve l' Olympus non l'ho mai preso in considerazione
I flare ci sono ed sono quello che sono
Se riesco poi ti metto una foto dove risulta ingestibile, ma per il resto è un falso problema.
Un minimo di attenzione durante la composizione e si risolve.
Sistemarlo in post direi NI
Puoi desaturare il singolo flare in modo che non sia viola e quindi dia all'occhio, oppure usare la tecnica del dito ma quella va usata a prescindere.
Questa è la tecnica del dito.
Non saprei se esistono profili lente per il pana, pero anche li ti dico se lo metti in bolla risulta perfetto ed essente da distorsioni ed è cosi che va usato il Pana, in più hai la bolla direttamente in camera per cui.....
Sul pana come su la maggior parte degli ultrawide non puoi montare nessuna lente a protezione, quello che puoi fare e montare i portafiltri per lastre cosa che io faccio con grande soddisfazione.