RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » Tra le onde

 
Tra le onde...

iPhone 6

Vedi galleria (8 foto)

Tra le onde inviata il 13 Marzo 2016 ore 15:53 da Adriano Romanelli. 9 commenti, 735 visite. [retina]

f/2.2, ISO 32, mano libera.

#mare



Vedi in alta risoluzione 8.0 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 17 Giugno 2017 ore 21:29

Un obliquo d'effetto. Mi piace, tanto. Ciao.

user106261
avatar
inviato il 18 Giugno 2017 ore 6:47

Mi permetto di commentare questa foto dal momento che si trova in area commento. Ti sei concentrato esclusivamente sulla barca, allineando il bordo a quello del fotogramma, ma dimenticandoti completamente dell'orizzonte. Nelle foto di paesaggio, la prima cosa a cui si deve prestare attenzione è proprio l'orizzonte! In secondo luogo, il titolo (Tra le onde) richiama il senso del movimento del mare che invece è piatto come una tavola ed inoltre il soggetto nemmeno si trova nell'acqua. Questi suggerimenti sono volti solo ad esserti d'aiuto, non voglio fare assolutamente alcuna polemica. Vedi tu se tenerli in considerazione o meno.

Buona giornata,
Stefania

avatarsupporter
inviato il 18 Giugno 2017 ore 9:09

Mi reinserisco nel commento dicendo che le osservazioni di Stefania, tecnicamente ineccepibili, sembrano poste come se la fotografia fosse una scienza esatta con dogmi assoluti da osservare.
Così credo che non sia, anzi non lo deve essere, perché l'essenza del fotografare sta nella possibilità di potersi esprimere con la massima libertà concettuale.
Non dimentichiamoci, poi, del vecchio adagio, azzeccatissimo in fotografia, che recita "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace".
E a me, francamente, la foto del "Romanelli" continua a piacermi, pur con l'orizzonte disallineato.
Ovviamente, è solo una mia opinione.
Un caro saluto ad entrambi.

user106261
avatar
inviato il 18 Giugno 2017 ore 11:16

Il commento sopra era volto solo a porre l'attenzione su alcune criticità dello scatto, al fine di creare un confronto costruttivo con l'autore. Sono d'accordo sul fatto che nella fotografia ci si possa esprimere con la massima libertà di concetto, usando anche a dovere quelle che sono le regole base. Non significa che esse non possano venire infrante, ma che è necessario conoscerle molto bene (non sto assolutamente dicendo che l'autore di questa foto non le conosca) per poterlo fare con cognizione di causa. Nella foto in questione, personalmente, credo che l'averle infrante sia stato controproducente.

Non dimentichiamoci, poi, del vecchio adagio, azzeccatissimo in fotografia, che recita "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace".
E a me, francamente, la foto del "Romanelli" continua a piacermi, pur con l'orizzonte disallineato.


Continuando a nascondersi dietro questa frase non si arriva da nessuna parte. Mi spiego. Se chiamo un idraulico a mettere un rubinetto e me lo monta al contrario, potrò anche trovarlo originale o bello, ma di fatto rimane un rubinetto montato nel modo sbagliato. Non fraintendermi, Pinitti, hai tutto il diritto di apprezzare questo scatto e difenderne le motivazioni, ci mancherebbe, ti sto solo esponendo il mio punto di vista.

Un saluto,
Stefania


avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2017 ore 14:02

Stefania tu non sai che la terra non è dritta???
Comunque concordo con tutto.quello che dici!
L orizzonte è la prima cosa da tenere in considerazione nelle foto di paesaggio proprio perché è così che è nella realtà che si vuol rappresentare.
Quello che mi piace invece nella foto è la luce che la trovo molto buona

avatarsupporter
inviato il 18 Giugno 2017 ore 14:35

Ho pienamente capito il tuo punto di vista, tant'è che ho definito le tue osservazioni "tecnicamente ineccepibili".
É l'assolutismo delle regole applicato in fotografia che mi dà da dire, perché come tutte le costrizioni rischia di limitare la verve espressiva di ognuno di noi che deve invece potersi manifestare col più ampio senso di libertà, di originalità e di inventiva.
Del resto, la fotografia è un'arte ed in quanto tale estrinsecazione di puro individualismo: vedo, penso e realizzo per come sono e percepisco, sempre o in un dato momento.
L'idraulica, a differenza della fotografia, é si una scienza esatta, per cui reputerei corretto dare dell'incompetente a chiunque della materia montasse al contrario un pur semplice rubinetto.
Ovviamente, è sempre e solo una mia opinione e non voglio convincere nessuno.
Ciao, Stefania, buone foto e buona luce.

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2017 ore 15:29

La tua è logica la mia è arte Stefania...per il resto ti hanno risposto..è solo una vecchia foto fatta da un telefono e a me bastano quelle piccole onde sulla riva per chiamarla tale la foto...forse la devo chiamare barca la devo mettere still life ma sinceramente conta altro!!grazie

avatarjunior
inviato il 26 Febbraio 2020 ore 19:32

Caro Adriano, quest è una foto ad "effetto" come l'ha definita il simpatico Pinitti. Anche io come lui, penso a imio sindacabile parere, che ognuno fa dell'arte fotografica l'uso che vuole! Credo che in arte tutto sia permesso. Lo dimostrano i vari pittori che si sono susseguiti nel tempo. Anche a me ad un concorso fotografico una parte della giuria voleva eliminare un mio scatto perché era leggermente storta sia la spiaggia che l'orizzonte! Correva l'anno 1974 ed il digitale non era neppure nei nostri pensieri. Però era stupendo, stare ore ed ore in camera oscura, ad aspettare che il contenuto delle bacinelle si scaldasse per immergere la carta osservandone il mutamento sotto il chiarore della rossa luce. Beh adesso è diverso. Il digitale ha reso tutti fotografi professionisti, mentre IO, rimango e sono, da sempre un umile fotoamatore. Scusate se mi sono dilungato e solo per dire che la foto di Adriano "è di mio gradimento"! Buona luce a tutti!

avatarjunior
inviato il 28 Febbraio 2020 ore 14:43

Nino grazie mille per aver condiviso con me la tua esperienza,avere un parere di un fotografo di vecchia scuola e apprezzatissimo..comunque ti ringrazio


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me