RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » i tre moschettieri

 
i tre moschettieri...

2015

Vedi galleria (21 foto)

i tre moschettieri inviata il 29 Febbraio 2016 ore 11:22 da Gianmarco Schena. 16 commenti, 948 visite.

, 1/200 f/13.0, ISO 100, treppiede.

non si sono arresi alla prima nevicata dell'autunno 2014, risollevando la testa per godersi il pallido sole di fine ottobre. ancora adesso non sono interamente convinto dell'angolo di scatto che ho scelto, ma per farli stare insieme con i buchetti nella neve da dove sono usciti non ho avuto altre idee





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2016 ore 21:19

La foto a mia moglie piace e sono d'accordo che l'idea dei fiori nel contesto nevoso è valida, forse un'inquadratura più stretta ci poteva stare per dare corpo ai soggetti e alle ombre, opterei per un taglio verso dx e più in alto, sempre che non entrasse anche la tua ombra ;-)
Ciao

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2016 ore 22:05

Sono foto queste che mi aprono il cuore,non esagero Gian anche se secondo me non è stata valorizzata al massimo.
Sono d'accordo con Claudio sul taglio decisamente più stretto,così è molto dispersiva.
Sono questi dettagli che se agli occhi dei più risultano sicuramente insignificanti,almeno per me emozionano più di qualsiasi tramonto o alba dolomitica o più di qualsiasi esplosione di colori.incredibile la sagoma lasciata sulla neve da quei tre moschettieri,uniti anche nei momenti più difficili,piegati dal vento e dal peso della neve,ma che riescono ancora una volta a rialzare la testa.della serie "mi piego ma non mi spezzo".Che forza che riesce ad avere un fiore!

Questa è una classica foto per il nostro Riccardo;-)

tagliala come vuoi ,ma tagliala..io farei,ovviamenteMrGreen ,il contrario di quello che ti ha detto Claudio,Sempre che abbia inteso bene il suo taglioConfuso
opterei per un taglio verso dx e più in alto

scusa Claudio ma non mi è del tutto chiaro..io taglio a destra o a sinistra non verso destraConfuso
lascerei i fiori sul terzo superiore a destra perchè comunque hai le ombre a sx che bilanciano e il movimento immaginario che stanno facendo i fiori è quello di rialzarsi verso sx per cui mi vine più spontaneo metterli a dx.poi sul basso o alto opterei per l'alto solo perchè la neve è più nitida sotto e mi da più l'impressione di neve in salita ,un muro da oltrepassare e che quindi rafforza l'idea della difficoltà e dello sforzo di quei tre fiorellini. Si sono un pò contorto ma sono le mie sensazioni.

io la taglierei così



url immagine

Forse Claudio intendevi anche tu così?


ultima cosa
a sinistra dei fiori si vede un'altra sagoma sia della corolla che dello stelo,ma non c'è traccia del fiore...ci siamo persi D'artagnan oppure hai clonato qualcosa e ti sei dimenticato di clonare anche la sagoma?;-)

ciao Gian
complimenti per la sensibilità che hai messo in questo scatto.
ciao
Simone

avatarsupporter
inviato il 29 Febbraio 2016 ore 22:20

Piace moltissimo anche a me questa immagine floreale originale, diversa. Mentre la guardo vedo un'immagine molto più stretta, composta principalmente dai fiori con le loro ombre. Ma è una fotografia completamente diversa dalla tua, un'altra fotografia e dubito che mi piacerebbe di più perchè questa è bellissima.
Ciao.

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2016 ore 22:24

Ho fatto il solito contorsionismo mentale SorryMrGreen
Per il taglio compositivo mi trovi d'accordo..
Gianmarco era in dubbio sull'angolo di ripresa e mi sono espresso male, era riferito a quello, opterei per una inquadratura da una posizione a dx rialzata
Speriamo di esserci capiti ;-)
@ Simone
Al tuo compleanno ti regalo il vocabolario italiano - turibol /turibol -italiano MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2016 ore 22:35

Mi piace tanto la sensibilità di questo scatto , ottime cromie e luce ben gestita, complimenti Cool

per il taglio hanno già parlato chi ne sa più di me , Cool

claudio c

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2016 ore 22:54

Quoto chi mi ha preceduto. Però vedo in questa foto un pò di Eros e Tanatos, correggimi se sbaglio.MrGreenMrGreenciao a presto.
Luigi

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2016 ore 23:01

Mi piace tanto la sensibilità di questo scatto
...e questo è fuori discussione.
Poi serviva un'altra inquadratura... ma molto meglio il taglio di Simone.
Per me la neve è leggermente sottoesposta e grigia.
Ilario

avatarsenior
inviato il 01 Marzo 2016 ore 9:22

Bene, grazie a tutti del passaggio, mi fa molto piacere aver ricevuto dei riscontri.
come dicevo in didascalia, ancora adesso penso di non aver gestito al meglio lo scatto e i vostri suggerimenti ne sono la prova.
sono daccordo che il taglio più stretto valorizza maggior mente i fiori e li mette in risalto alla grande, ma sono anche in sintonia con quanto dice Giuseppe, che sarebbe un'altra foto, il taglio largo aveva lo scopo di mettere in risalto la piccolezza di questi fiori al confronto del resto ed esaltarne la forza. volevo si vedessero i buchi nella neve e questo ha determinato l'angolo, poi alla fine sarebbe servito fare molti più scatti pianificandoli senza rovinare la neve per avere effettivamente delle foto diverse da confrontare.
concordo anche sul fatto che la neve non sia esposta correttamente.ù

Riguardo a Simone che ha scovato D'artagnan, bhè in realtà sta ancora dormendo ed è rimasto sotto la neve, nessun errore di clonatura.
Il quarto fiore, una comparsa di poco conto, in realtà c'era ed era una ventina di cm in alto a dx rispetto ai tre, ma vedo che nessuno ha notato la clonatura MrGreen. lo ho tolto perchè essendo così lontano rispetto ai tre era sfocato e disturbava parecchio

ho messo in macro una foto da vicino, ma anche questa lascia un po' a desiderare in termini di inquadratura

ciao gianmarco

avatarjunior
inviato il 01 Marzo 2016 ore 10:33

A me piace così, minimale ma ricca di dettagli

user33394
avatar
inviato il 01 Marzo 2016 ore 12:55

Ciao Gianmarco, anche a me piace in generale questo scatto per la delicatezza e per il significato che ciascuno di noi può trovare.
Per me il taglio proposto da Simone fotograficamente parlando è quello più immediato e arriva subito a chi legge questa immagine.
La tua composizione più aperta in realtà non mi dispiace è solo la posizione dei 3 moschettieri che se fossero stati messi in uno dei punti di forza ( in alto a dx) avrebbero dato più interesse.
Comunque bravissimo come sempre!!!
Ciao N caro saluto
Luigi

avatarsenior
inviato il 01 Marzo 2016 ore 18:51

Grazie Carlo e Luigi

luigi, più guardo quella di Simone e più mi convinco che ha ragione, che strano, sarà mai che sa comporre?MrGreen

Un po' della mia idea però me la tengo

ciao

avatarsenior
inviato il 01 Marzo 2016 ore 21:20

"Voglio vivere così: col sole in fronte" e l'ombra a coprirmi le spalle... Quanta gioia di vivere in questo scatto... La determinazione, la voglia di non arrendersi mai, il piacere della fatica, il silenzio, la contemplazione, ma soprattutto il legame d'amicizia. Questa è Natura.
Bellissima foto, l'inquadratura ampia ci sta eccome, per me si doveva, però, posizionare i fiori in basso a sinistra del fotogramma. Aggiungo anch'io che servirebbe un po' di luminosità in più.
Il messaggio arriva comunque ;-):-P complimenti!
Lorenzo

avatarsenior
inviato il 01 Marzo 2016 ore 21:27

grazie mille Lorenzo, concordo su tutto tranne che sulla posizione, perchè secondo me è corretta l'analisi di Simone: fiori a dx e le ombre che si protendo a sx a riempire il fotogramma. se metti i fiori in basso a sx le ombre scivolano verso il bordo e il resto della foto rimane vuota

un saluto gianmarco

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2016 ore 15:28

Per me poteva funzionare posizionando i fiori in basso a sinistra (senza escludere le ombre) e lasciare il bianco della neve sopra per dare una direzione verso l'alto. Però bisognava farlo al momento della ripresa. Insomma, con questo scatto la soluzione migliore è quella proposta da Simone.
Lorenzo

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2016 ore 14:39

con questo scatto la soluzione migliore è quella proposta da Simone.
averlo avuto dietro quando serviva e avrei un signor scatto MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2016 ore 21:47

Ciao Gianmarco, lo scatto mi piace mostra la tenacia, la forza per la sopravvivenza, la volontà di combattere e resistere alle più dure avversità. Non potevi scegliere titolo migliore: I tre moschettieri, il tutti per uno e uno per tutti. Direi che il titolo si integra bene con i soggetti della foto. In primo piano Porthos, il più forte; Athos il più abile e sempre pronto in prima fila e poi Aramis il più delicato. Capaci di affrontare le prove più difficili, inclinandosi per non farsi spezzare dalle forze avverse ma consci delle loro capacità vinceranno ancora una volta. D'artagnan, il cadetto, si è limitato questa volta a riprenderli durante una loro prova di resistenza. Ecco il quadro in chiave moderna del lavoro di Dumas.

Bravo.

Buona serata

Riccardo


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me