RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Macro e Flora
  4. » Farfalla

 
Farfalla...

Macro

Vedi galleria (15 foto)

Farfalla inviata il 12 Giugno 2012 ore 14:23 da Marcello Consolo. 15 commenti, 754 visite.

, 1/80 f/3.2, ISO 100, mano libera.


Vedi in alta risoluzione 17.9 MP  

Piace a 2 persone: Petruccelli72, Roberto Ragusa


Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2012 ore 20:21

bell'incontro ma il non perfetto parallelismo con la farfa ti ha fatto perdere la maf sul bordo in primo piano che a me personalmente disturba un bel pò, riprovaci ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2012 ore 20:35

quoto

avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2012 ore 22:55

Grazie ad entrambi, non ero sicuro fosse per quello, ma adesso posso starci più attento almeno ;)

Ciao,
Marcello

user972
avatar
inviato il 14 Giugno 2012 ore 9:00

bè complimenti per la cattura !

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2012 ore 13:37

Ciao Marcello, peccato per il parallelismo sbagliato, il soggetto è davvero molto ma molto bello, dove lo hai catturato? Ciao alla prossima.

Davide Morellini

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2012 ore 13:44

Si beh, sono andato al Butterfly Arc (Casa delle farfalle), non credo di incontrarne una così fuori :) Tra l'altro non sono riuscito a trovare neanche il nome!
Una cosa ... a me piace anche fotografare i dettagli, tipo solo chi occhi, la proboscide, o anche solo la testa/torace, secondo voi conviene postarli dei particolari così o meglio di no ..
Un altra cosa e scusate se forse sono OT, x la MAF completa basta il "parallelismo" di cui parla Mauro, indipendentemente dal diaframma e dalla modalità di MAF, per esempio x il macro uso sempre Spot.

Grazie a tutti

CIao,
Marcello

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2012 ore 13:46

Grazie Davide, purtroppo ho cominciato da poco ed ancora ho bisogno di fare moooolta pratica e spero mi diate una mano con i consigli (come vedo state già facendo).
Come dicevo sopra sono andato al Butterfly Arc che si trova a Montegrotto (PD), abito vicino, infatti dopo aver appreso qualche altro consiglio tornerò e cercherò di far del mio meglio ;)

Grazie

Ciao,
Marcello

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2012 ore 16:04

la MAF centra poco con lo spot dato che la misurazione in spot misura l'esposizione , magari volevi dire il punto di maf centrale allora va bene.
con un buon parallelismo con il soggetto sicuramente migliora la maf ma non basta più ti avvicini al soggetto + la profondità di campo e ridotta quindi devi chiudere i diaframmi per aumentare la PDC , sai quante volte fotografando una farfalla avevo tutto a fuoco e l'antenna sfocata.
Vuoi un consiglio, scatta scatta e scatta

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2012 ore 17:21

soggetto stupendo quoto sopra, resta comunque una bella cattura;-)

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2012 ore 20:56

Esatto Mauro, intendevo dire il punto di MAF centrale. Proprio come dici te, più ti avvicini al soggetto più la PDC diminuisce, a volte cerco di chiudere il più possibile il diaframma ma con la velocità dell' otturatore (tempo di posa) sono spesso già in tempi critici (faccio foto solo a mano libera), l' unica carta che mi rimane da giocare è l' ISO, fin'ora ho sempre cercato di rimanere a 100, ma credo che dovrò provare ad alzare un pò...

Grazie ;)

Grazie anche a Petruccelli72 :)

Ciao,
Marcello

avatarsupporter
inviato il 14 Giugno 2012 ore 21:37

ciao....
anche a me piace scattare qualche macro a mano libera....

se posso darti un consiglio....l'ideale è scattare al tramonto o in una giornata nuvolosa dove il cielo fa da enorme diffusore....i soggetti inoltre sono meno attivi....

tempi veloci...io con un 90mm non scendo mai sotto 1/250.....diaframma da f/11 in su....e iso chiaramente regolati di conseguenza....
dopo di che parallelismo....apnea....e tanta pazienza e passione....

a mano libera si possono immortalare situazioni altrimenti impossibili.

porto sempre con me un pannello traslucido...non uso mai il flash perché non mi piace.

ciao.

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2012 ore 22:30

Ciao Simone,

sono daccordo, quando il sole non è intenso credo sia il momento migliore :)
1/250 ? Mhh .. io credo di non esserci mai arrivato col Canon 100L IS F2.8, al max penso di essere arrivato a 125 con il Bombo e api varie, anzi una volta sola forse a 160 con il Macroglossum stellatarum perchè raccoglieva il polline in volo senza posarsi :)
Il problema è che scatto sempre a ISO 100 quindi non ho molto gioco, ma da domani provo ad alzare e vediamo come va, ho sempre paura di vedere quella grana fastidiosa ...
Esatto, io preferisco a mano libera per vari motivi, e comunque non mi riesce scattare con cavalletto ad insetti/farfalle ed animali in movimento continuo, specie con un macro ... sarà questione di abitudine magari.
Il pannello traslucido è un ottima idea, riguardo al flash ho provato in alcune situazioni, ma il flash normale fa più danni che altro, avevo intenzione di prenderne uno anulare a led, da spendere poco giusto per provare...
Un ultima cosa, l'autofocus lo metto in modalità Servo per seguire meglio il soggetto, o sbaglio?

Grazie per le dritte!

Ciao,
Marcello

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2012 ore 17:59

si solito tempo di sicurezza uguale lunghezza in mm della focale, nel caso del 100 L IS accendi lo stabilizzatore e puoi anche diminuire il tempo in base agli stop che l'is del 100 tiene, ricordati di calcolare i mm giusti se usi aps-c aps-h o FF

per le macro a mano libera de gustibus preferisco quelle fatte di mattina presto dove la scena la decido io

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2012 ore 9:27

Si, infatti col Canon 100 cerco di non scendere mai sotto 1/100, a volte anche 1/80 se non sono nervoso :) Ho una Canon 7D, quindi APS-C.
Per esempio ieri ho trovato dei bruchi di Papilio machaon appena entrati al secondo stadio (sono ancora neri e arancioni), ho deciso di fare degli scatti col cavalletto, risultato: le ho buttate tutte! Ho messo 1/20-30 xchè erano già le 20 passate ed il sole era rosso quindi non illuminava molto, insomma diciamo che c'era pochissima luce, mi sono messo col sole alle spalle giusto x illuminare un pò il bruchetto, ho visto che a 100 ISO e diaframma da F5 a F8 potevo giocare solo con tempi di 1/20 a 1/50, fai conto che la luce è andata via dopo pochi minuti, praticamente non avevo molto tempo x regolare la macchina. Il problema diciamo (almeno credo) è stato il vento, c'era un pò di vento e nonostante avessi provato anche con un plump, la pianta di finocchietto si muoveva visibilmente e non volevo toccare il bruchetto poverino, l' ho lasciato sul suo ramoscello ... risultato circa 30 scatti completamente fuori fuoco! (ho scattato con telecomando da remoto).
Pazienza, stasera o domani appena ho 10 minuti liberi riprovo ...

Grazie Mauro ...

Ciao,
Marcello

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2012 ore 12:26

e si il vento è il nostro peggior nemico per i macristi, buona luce marcello




Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me